Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 13:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...rpm_29795.html

Presentato da Hitachi un nuovo hard disk da 3,5 pollici per il mondo desktop con capienza di ben 2TB e regime di rotazione di 7200 giri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:26   #2
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
oltre alla capienza ci vuole l'affidabilità :V

perdere 2TB dev'essere... terribile! ! !
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:27   #3
PrototypeR
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Se magari introducessero i dischi da 10.000/15.000 giri anche sulle piattaforme casalinghe...avremmo dei dischi meno costosi degli SSD e ugualmente performanti...
PrototypeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:36   #4
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
come già detto ci vuole affidabilità, ma non basta, ci vuole anche un buon risparmio energetico e silenziosità. imho le performance sono già buone così, seppur inferiori agli ssd
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:37   #5
maste
Member

L'Avatar di maste

Iscritto dal: Sep 2007
se è quello in foto, stiamo sicuri che con tutti quei piatti sarà rumoroso e probabilmente ciuciera anche molta corrente....il lato positivo sara che vendendo molti hdd di grande taglia (1 0 2 TB), il prezzo di quelli da 500GB (i piu utilizzati in ambito casalingo) si abbasseranno
maste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:39   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da PrototypeR Guarda i messaggi
Se magari introducessero i dischi da 10.000/15.000 giri anche sulle piattaforme casalinghe...avremmo dei dischi meno costosi degli SSD e ugualmente performanti...
ugualmente performanti ne dubito fortemente visto che il mio x25-e va come 10 dischi sas 15.000 in raid0.

i dischi 15.000 ormai sono morti anche per le applicazioni professionali, nei server seri non si usano quasi più, vuoi mettere un solo disco ssd che va come 10 sas, 2W consumati al posto di 130W e con le stesse prestazioni, spazio di un disco da portatile al posto che di 10 dischi e senza raffreddamento!

i dischi tradizionali sono il passato e trimarranno solo per avere spazio ma anche li sono destinati a scomparire, è un po' come è successo con la musicassetta con l'avvento del cd.
Old 06-08-2009, 13:43   #7
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Si ma quanto l'hai pagato un x25-e? Quanto è capiente?

Se ci fosse stata maggiore concorrenza nell'ambito dei SATA 10.000rpm sicuramente i prezzi sarebbero calati e oggi un raptor si troverebbe a molto meno di ora.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:44   #8
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
ovviamente scompariranno

al momento attuale per lo storage i dischi tradizionali sono insostituibili
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:48   #9
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ugualmente performanti ne dubito fortemente visto che il mio x25-e va come 10 dischi sas 15.000 in raid0.

i dischi 15.000 ormai sono morti anche per le applicazioni professionali, nei server seri non si usano quasi più, vuoi mettere un solo disco ssd che va come 10 sas, 2W consumati al posto di 130W e con le stesse prestazioni, spazio di un disco da portatile al posto che di 10 dischi e senza raffreddamento!
il problema del consumo/raffreddamento lo capisco

ma che un SSD vada come 10 SAS da 15.000rpm in raid 0 mi sembra una sparata abbastanza grossa

penso che anche per soluzioni server vada considerata la spesa/GB, e mi sa che per ora sia ancora a favore dei SAS rispetto agli SSD
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:51   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Si ma quanto l'hai pagato un x25-e? Quanto è capiente?

Se ci fosse stata maggiore concorrenza nell'ambito dei SATA 10.000rpm sicuramente i prezzi sarebbero calati e oggi un raptor si troverebbe a molto meno di ora.
l'ho pagato non poco ma per un notebook che non può montare di certo i velociraptor non c'era alternativa e comunque anche nei fissi non ci sono alternative.

chi prova un ssd di questo tipo non può tornare indietro, tutto istantaneo e il collo di bottiglia diventa il processore.

io ho preso il 32GB che per l'os e i programmi è più che suff, tanto ho sempre l'hd meccanico come secondo disco, ma ti assicuro che non ci sono paragoni.

poi vuoi mettere il consumo e il silenzio, dovresti provare!

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
ovviamente scompariranno

quoto!

infatti nell'htpc ho un WD GP da 1TB che presto verrà affiancato da un bel x25-m 160GB!
Old 06-08-2009, 13:52   #11
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
ovviamente scompariranno

Un bel 2TB nell'HTPC non me lo toglierà nessuno, a Natale.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:54   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
il problema del consumo/raffreddamento lo capisco

ma che un SSD vada come 10 SAS da 15.000rpm in raid 0 mi sembra una sparata abbastanza grossa

penso che anche per soluzioni server vada considerata la spesa/GB, e mi sa che per ora sia ancora a favore dei SAS rispetto agli SSD
non lo dico io anche se potrei dirlo visto che il disco lo uso.

http://it.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3532

considera il risparmio energetico di 10W a disco e vedrai che ti ripaghi della spesa fatto ben presto in un datacenter.

metto un trafiletto dell'articolo della pagina "testing in real world"

"That means if you don't need capacity, you can replace about 13 SAS disks with one SSD to get the same performance."

Ultima modifica di ilratman : 06-08-2009 alle 13:56.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:55   #13
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
l'ho pagato non poco ma per un notebook che non può montare di certo i velociraptor non c'era alternativa e comunque anche nei fissi non ci sono alternative.

chi prova un ssd di questo tipo non può tornare indietro, tutto istantaneo e il collo di bottiglia diventa il processore.

io ho preso il 32GB che per l'os e i programmi è più che suff, tanto ho sempre l'hd meccanico come secondo disco, ma ti assicuro che non ci sono paragoni.

poi vuoi mettere il consumo e il silenzio, dovresti provare!
Guarda sfondi una porta aperta, infatti il mio prossimo disco sarà quasi sicuramente un SSD (di quelli buoni) o cmq un velociraptor , principalmente per il SO.

Tuttavia il costo è ancora un po' proibitivo, anche se la nuova serie Intel ha calato di molto i prezzi rispetto a prima.

Ad ogni modo reputo 500gb più che sufficienti per la maggioranza delle persone, anzi decisamente sovrabbondanti.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:59   #14
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Guarda sfondi una porta aperta, infatti il mio prossimo disco sarà quasi sicuramente un SSD (di quelli buoni) o cmq un velociraptor , principalmente per il SO.

Tuttavia il costo è ancora un po' proibitivo, anche se la nuova serie Intel ha calato di molto i prezzi rispetto a prima.

Ad ogni modo reputo 500gb più che sufficienti per la maggioranza delle persone, anzi decisamente sovrabbondanti.
infatti io ho fatto i miei conti prima di prendere x25-e, il mio portatile e considera che lo uso per lavoro 10 ore al giorno, era partizionato 30GB per il c e 120GB per il d: su un momentus 7200.2 da 160GB, il c mi era più che suff e adesso ho x25-e come c e il momentus come d, perfetto.

500GB sono veramente tanti.

certo che se ti fai un x25-m da 80Gb e ti prendi un WD Gp per lo storage vai alla grande, molto ma molto meglio che con il velociraptor.
Old 06-08-2009, 13:59   #15
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Come dicono sempre, "Non so cosa ti sei fumato, ma pare roba buona" (c)

Il problema resta che (a) un solo disco SSD difficilmente sostituisce 10 dischi SAS della stessa misura (ce ne vogliono *almeno 5* se vai in RAID) e (b) che le prestazioni *su server seri* non cambiano affatto, visto che il seek time e' molto meno limitante (server seri intendo uno come quello che abbiamo qui in uffiocio, col suo GB di cache WT sul raid-5 di. appunto, 10 dischi per un paio di TB di spazio ..) ma soprattutto (c) gli SSD non hanno ancora disolto i drastici roblemi di mantenimento della velocita al riempimento (come da analisi che si trovano in rete)., problemi scarsamente rilevanti per un PC casalingo, ma molto mortali per server che scrivono GB di dat come se piovesse...

Oltre a questo, rimane il problema delal sicurezza dei dati: se devo mettere gli SSD in RAID per non rischiare rotture (ehi, si rompono anche gli SSD, eh??) il costo per GB zompa allegramente oltre ogni aspettativa (fatti du' conti di quanto ti costani in 2tb di cui sopra in SSD...)

Il che non vuol dire che gli SSD non siano il futuro, ma almeno per unpo' saranno soloaffinacati ai normali dischi ...
Quote:
Se magari introducessero i dischi da 10.000/15.000 giri
sulle prestazioni la lotta e' persa, meglio concentrarsi sul costo al GB per lo storage 'lento'. Se devo piazzare su un disco 2TB di file video, m'importa 'na sega sia un SSD, tanto quando li leggo, SSD o disco normale, il tempo per vedere il filma 1x e' sempre quello (ma i dindi, per 2gb di SSD no...)
Quote:
500GB sono veramente tanti.
per il tuo portatile, forse: il problema e' che 10 dischi SAS su un portatile devo ancora vederli....

gia' sul mio di casa ho 4 da 500... Btw, noto che, se non ho capito male, sul *tuo* pc hai ancora nun 'vecchio disco non SSD... come mai?? ti smentisci da solo ???

Ultima modifica di Obelix-it : 06-08-2009 alle 14:03.
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:03   #16
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Come dicono sempre, "Non so cosa ti sei fumato, ma pare roba buona" (c)

Il problema resta che (a) un solo disco SSD difficilmente sostituisce 10 dischi SAS della stessa misura (ce ne vogliono *almeno 5* se vai in RAID) e (b) che le prestazioni *su server seri* non cambiano affatto, visto che il seek time e' molto meno limitante (server seri intendo uno come quello che abbiamo qui in uffiocio, col suo GB di cache WT sul raid-5 di. appunto, 10 dischi per un paio di TB di spazio ..) ma soprattutto (c) gli SSD non hanno ancora disolto i drastici roblemi di mantenimento della velocita al riempimento (come da analisi che si trovano in rete)., problemi scarsamente rilevanti per un PC casalingo, ma molto mortali per server che scrivono GB di dat come se piovesse...

Oltre a questo, rimane il problema delal sicurezza dei dati: se devo mettere gli SSD in RAID per non rischiare rotture (ehi, si rompono anche gli SSD, eh??) il costo per GB zompa allegramente oltre ogni aspettativa (fatti du' conti di quanto ti costani in 2tb di cui sopra in SSD...)

Il che non vuol dire che gli SSD non siano il futuro, ma almeno per unpo' saranno soloaffinacati ai normali dischi ...

sulle prestazioni la lotta e' persa, meglio concentrarsi sul costo al GB per lo storage 'lento'. Se devo piazzare su un disco 2TB di file video, m'importa 'na sega sia un SSD, tanto quando li leggo, SSD o disco normale, il tempo per vedere il filma 1x e' sempre quello (ma i dindi, per 2gb di SSD no...)
non ho detto che adesso li sostituiscono, in molte applicazioni appunto dove è richiesto spazio non hanno senso per il costo, ma come prestazioni sono innarrivabili.

ah gli intel non soffrono di decadimento prestazionale, intel ha fatto le cose per bene, perchè il disco serie E tiene un 15% di spazio nascosto su cui scrivere se trova celle già riempite e poi pensa da solo a svuotarle, il serie M ha il 7% perchè ovviamente in valore assoluto è maggiore.

cmq hai ragione è roba bona!
Old 06-08-2009, 14:31   #17
devil997
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma
"chi prova un ssd di questo tipo non può tornare indietro, tutto istantaneo e il collo di bottiglia diventa il processore."

il processore?No...Il collo di bottiglia diventa la velocità della corrente elettrica che frena il tuo SSD.Coprilo bene stanotte prima di dormire.
devil997 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:37   #18
ragazzocattivo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da maste Guarda i messaggi
se è quello in foto, stiamo sicuri che con tutti quei piatti sarà rumoroso e probabilmente ciuciera anche molta corrente....il lato positivo sara che vendendo molti hdd di grande taglia (1 0 2 TB), il prezzo di quelli da 500GB (i piu utilizzati in ambito casalingo) si abbasseranno
Beh!....Se consideriamo che oramai il taglio da 500gb lo trovi in giro anche a meno di 45\50 euro, mentre un paio di scarpe costa anche 100 e dura molto di meno......
Per non parlare poi di una cena in pizzeria o la spesa al supermercato che finisce nel wc già la mattina dopo...... Mi viene da chiedermi quanto ancora dovrebbero abbassarsi i prezzi dell'hardware e della tecnologia..... o forse, calare quelli delle scarpe e dei supermercati.
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:45   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da devil997 Guarda i messaggi
il processore?No...Il collo di bottiglia diventa la velocità della corrente elettrica che frena il tuo SSD.Coprilo bene stanotte prima di dormire.

1° premio per il commento più costruttivo dell'anno!

Ultima modifica di ilratman : 06-08-2009 alle 14:48.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:53   #20
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

i dischi tradizionali sono il passato e trimarranno solo per avere spazio ma anche li sono destinati a scomparire, è un po' come è successo con la musicassetta con l'avvento del cd.
Eh si, giustissimo, infatti 2 TERA di SSD quanto costano?

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian