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#1 |
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Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
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finita la corsa ai pixel?
da questo articolo, sembra che per il full frame ( 35mm) andare oltre i 20 Mpixel sia inutile.
cosa ne pensate? http://www.luminous-landscape.com/es...ick-wall.shtml |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Bah,se ne parla spesso.
Fosse per me si potrebbero già fermare a 15-16 per FF e 12 per aps. Il problema non è solo il rapporto segnale-rumore ma anche la difficoltà nel rendere il dettaglio da parte dei vetri. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15083
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Dipende dall'evoluzione tecnologica, e comunque ha poco senso parlarne in termini assoluti, perchè se è vero che il rapporto segnale/rumore e la gamma dinamica diminuiscono con l'aumentare della densità dei sensori, poi si vanno a vedere i valori di risoluzione delle compatte che con sensori da pochi mmq in condizioni ottimali tirano fuori un dettaglio simile a quello delle reflex con parità di pixel e sensori sensibilmente più grandi....
Per cui a livello di risuluzione assoluta, siamo ben lontani dai limiti, viceversa per gli altri parametri con le tecnologie attuali siamo prossimi ai limiti (sempre guardando a quali limiti si vogliano raggiungere perchè una D3 è ben diversa da una D3X come rapporto S/N e come GD)......
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焦爾焦 |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
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Smetteranno con i Mp, ma incominciano con un'altra cosa...l'importante è far credere che la reflex di quest'anno sia migliore di quella dell'anno scorso, e che quella dell'anno prossimo sia migliore di...ecc.ecc.
La cosa migliore, imho, è prendersi quella che più si confà alle nostre esigenze, per poi tenerla finchè si rompe del tutto...quindi anni e anni. Discorso che vale per le reflex, ma molto di più per gli obiettivi.
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
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Quote:
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
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La corsa a chi "ce l'ha più grosso" non finirà mai... è alla base di concetti come marketing e consumismo.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6979
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La corsa ai megapixel sicuramente ha subito un rallentamento, è facile che diventi una 'camminata' ma non si fermerà al 100%.
L'altro parametro da sbandierare su cui stanno puntanto i costruttori è la sensibilità, ormai tutte le compatte arrivano a 1600-3200 iso (se non anche 6400...), anche se già da 400 iso iniziano a fare schifetto.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast |
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#9 |
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Messaggi: n/a
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Il link non funziona. Cmq è già da un po' che si è affermata l'idea che i nuovi sensori digitali svelano i limiti delle lenti, come dice ilguercio. Credo che cmq 20MP per esigenze professionali bastano e avanzano, così come 12MP stra-avanzano per esigenze amatoriali. In caso di robe particolari ci sono sempre le medio formato da 60 megapixel. Se riuscissero a far diminuire il rumore dei sensori da 10mp, invece di produrre sensori da 15mp e poi applicare (di nascosto) noise reduction a palla, ne guadagneremmo tutti. Tranne i compattari, si capisce.
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#10 | |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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#11 |
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Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
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ripropongo il link ( sperando che funzioni) .
http://www.luminous-landscape.com/es...ick-wall.shtml si parla appunto del limite dell'ottica per le reflex 35 mm . Mi chiedo , se questo e' il limite , se e' stata superata la qualitaà di una reflex 35 mm ( a parita' di ottica chairamente ) con una ottima pellicola. Ciao |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15083
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Alla fine diventa come per l'HI-END della riproduzione musicale, c'è chi afferma con certezza assoluta che un vinile suona meglio di un CD e chi invece dice il contrario...... questione di feeling come cantavano Mina e Cocciante.
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焦爾焦 |
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#13 |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
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Più risoluzione è SEMPRE meglio anche se i vetri (non ci credo manco se lo vedo) non riuscissero più a dare abbastanza dettagli, più pixel non significa solo più dettagli, ma significa colori più belli, sfumature più morbide o più nette. E poi credo sia giusto che come tutte le cose anche i sensori si evolvano e si migliorino col tempo, 5 anni fa la qualità di oggi era inimmaginabile in digitale ora è realtà, il disturbo sta diminuendo nonostante l'aumentare della risoluzione (ovviamente non si parla delle compatte dove ormai il rumore guarda dall'alto il segnale e lo bacchetta ben bene)
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
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Tutto dipende da molti, troppi fattori: com'e' registrato il disco; com'e' masterizzato il cd e che, se presente, che compressione ha e quanto incide sulla qualita'; che lettore cd e che giradischi (testina, braccio). Ovvio che se uno paragona un gira economico con un lettore di fascia alata o viceversa... Ma se uno paragona due prodotti uguali, mettendo due dischi "allo stato dell'arte"... vinile vince. E bobina ancora di piu' Per avvicinarsi al suono vinilico ci sono solo due strade: 1) SACD 2) BR con solo musica (magari quelli della 2L, riprodotti con il fantastico nuovo Denon). Tornando IT, il digitale ha innegabili vantaggi rispetto all'analogico: se sbagli, cancelli (e non butti via uno scatto, che finche' non e' sviluppato non sai com'e' venuto) la camera bianca e' alla portata di tutti, la camera oscura no. Uno e' migliore dell'altro? Avendo ambo i sistemi: no. Ma uno e' sicuramente piu' comodo (il digitale). Ma farsi un completo analogico costa decisamente meno.
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
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Io chiedo un sensore da 10-12MP (non di più), usabile a 1600 - 3200 ISO. Stop. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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#17 |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
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sapevo che arrivava quello del deciditi, in realtà più risoluzione permette negli stacchi netti di avere una linea più nitida e precisa senza pixelature, nelle sfumature invece permette avendo più pixel una sfumatura di colore più morbida. Quindi sia più nitida che più morbida, insomma più simile alla realtà
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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Quote:
per avere alta nitidezza deve avere alto microcontrasto. se ha alto microcontrasto, i passaggi tonali sono bruschi. Quindi, si, deciditi: o più nitida o più morbida. Anche perchè comunque ci aggiungi un' interpolazione dovuta al filtro AA ed allo schema bayer. http://www.nadir.it/ob-fot/SPECIALE_...iale_ob-02.htm |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15083
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Comunque al momento la tecnologia dei sensori ha delle limitazioni, se i fotositi sono grandi hanno una più estesa sensibilità che si trasforma in una più ampia gamma dinamica e una resa agli alti iso migliori, se sono piccoli, a parità di superficie del sensore, avremo più dettaglio, e questo è facilmente dimostrabile andando in casa Nikon dove ci sono 2 macchine sostanzialmente identiche a parte il sensore, da D3 e la D3x dove la prima ha 12MP e la seconda 25, così mentre la prima offre una gamma dinamica più estesa, una gamma tonale più ampia e una sensibilità più elevata con un più basso livello di rumore digitale, la seconda offre più risoluzione a discapito delle altre caratteristiche.
Altro discorso è il volere tanta risoluzione perchè in futuro le foto saranno più grandi e già oggi vorrei che le foto che faccio resistano all'avanzata del tempo, è un discorso che lascia il tempo che trova perchè come oggi con 10MP si stampa un ottimo 50x70 lo si farà anche fra 100 anni anche se le fotocamere avranno 100.000.000MP (e noi non ci saremo più)....
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焦爾焦 |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
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Quote:
per il thread.. bhe secondo me ci si stabilizzerà un pò di tempo nell'ordine dei 24-30 per quanto riguarda le full frame di fascia high end ( aumentando progressivamente la resa agli alti Iso + tempi di scatto a raffica anche a piena risoluzione) e tra i 18-24 per quanto riguarda la fascia subito sotto un pò più affordable come prezzo I miglioramenti si vedranno nei vari ammenicoli : - Video 1080p 24fps con autofocus - Gps integrato - Wifi integrato (con integrazione sui pc per scatti remoti e visualizzazione live) - dual slot CF ed SDHC - "auto clean" sulla fascia high end - live view migliorati qualche progresso sull'autofocus della fascia media/media alta non nikon migliorie nella gamma dinamica, e resa ai bassi iso per nikon fino ad arrivare ad un 25+ mpixel utilizzabile a 3200/4000 iso ( in raffiche da 7+ fps) ed un 16+ utilizzabile oltre i 6400 iso ( in raffiche a doppia cifra) poi si tornerà a crescere in MPixel una volta che nuove tecnologie saranno sviluppate ( ed applicate magari anche alle lenti stesse )
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"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." |
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