|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Consiglio su acquisto penna wifi USB
Salve a tutti, sto cercando una penna wifi usb compatibile con linux (Ubuntu), e che abbia 1/2 antennine e che non costi più di 40€... Per compatibile ovviamente intendo che non funzioni tramite ndiswrapper, ma che sia supportata in maniera nativa. Ho letto che quelle con chipset Ralink lo sono ma è vero? perchè sul sito di ndiswrapper ho visto che un tipo di chipset è usabile con questo software.
Aggiungo che mi serve con una bella potenza inquanto ho una casa parecchio grande e il segnale non arriva bene... Voi cosa mi consigliate? Ultima modifica di danlo8600 : 27-07-2009 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se la trovi (nel mio caso era in bundle col router NETGEAR che ho pigliato un pò di tempo fa), la WG111v2 funzia a meraviglia. Altrimenti (ho pure quella) una D-Link DWL-G122 (chipset Ralink): provata, funzia pure quella. Comunque credo che quasi tutte le Netgear funzionino bene col pinguino, come pure le D-Link, appunto, e anche altre chiavette di marche decenti non dovrebbero darti troppi problemi. Almeno imho e secondo la mia esperienza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
WG111v2 va bene? da quando? ma anche con essid nascosta e wpa? e io che l'ho venduta per una Asus Ralink per WL-167G che ora come ora dovrebbe costare una cavolata. Basta solo installare il firmware dai repo della distro (si chiama più o meno rt2x00-rt71w-fw poi dipende dalla distro è da un po' che non uso ubuntu) o scaricarlo dal sito (http://www.ralinktech.com.tw) e metterlo in /lib/firmware.
Installi poi wicd e vivi felice e contento (almeno se hai un kernel recente di almeno un anno...prima non saprei che versione dei driver ci sono)
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si, si, la chiave della D-Link di cui sopra, almeno secondo la mia esperienza, funzia, perlomeno sotto Debian (al tempo la provai su una testing che avevo installata); di preciso non so dirti di più, dato che l'ho poi accantonata quando ho preso il router NETGEAR con in bundle la sua chiavetta; tra l'altro ho usato, facilmente, quest'ultima con parecchie distro, wpa-spk zero problemi. Poi ho preso un note con la wifi integrata (Atheros) e il fisso è in connessione cablata col router (il cavo non mi disturba troppo ed è troppo comodo provare distro -quello faccio di solito- e trovarsi sempre con la connessione avviata al boot, senza smanettamenti con chiavette usb), per cui ho accantonato pure la netgear e vivo felice. Ad ogni modo, proprio stamani son stato in un centro commerciale e ho visto la WG111v2 in vendita con tanto di compatibilità con linux garantita da una scritta sulla confezione (può comunque non voler dire una mazza, me ne rendo conto). ![]() Ciao e vai giù di brutto sul tuo blog che va bene così (spero che lo psiconano non te lo chiuda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
@ezln
ahhaha non ti avevo riconosciuto! comunque grazie. Comunque che io sappia la wg111v2 funziona solo con ndiswrapper con i driver per windows e non c'è niente da fare per farla funzionare con un SO a 64bit per esempio. Comunque per un elenco completo di adattatori WiFi http://linux-wless.passys.nl/
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao
![]() sicuramente i modelli con chip zydas zd1211 e zd1211b (così come l'atheros ar5007UG, che poi altro non è che lo stesso zydas) sono supportati nativamente.
Ho trattato positivamente con lsd67, soundsource, ShaDe, taranus, Fnac, Ged78, Gatto23, aragorn85, MR_GINO, Wilson, Diz-Buster, bimbetto, ronald0, Steven1987, D3TOX e Mystik85. Non tratterò mai più con aleforumista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vi ringrazio per l'aiuto ma pultroppo nei negozzi non riesco a trovare nessuna penna wifi con le antennine come cavolo è possibile? ho visto anche sul sito della d-link ma anche li nn ce ne sono....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se ti è possibile, prendi una NETGEAR; imho problemi di compatibilità non ve ne sono. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per intenderci sarei interessata ad una cosa del genere http://wholesale.techawave.com/image...ng/WZ-2154.jpg
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
beh se è usb puoi sempre prendere un cavo usb più lungo così una simil-antenna.
Comunque via iwconfig puoi settare la potenza del wifi in trasmissione
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Interessante mi potresti spiegare come si fà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
dipende dall'adattatore se lo supporta e fino a che valori supporta comunque per esempio
Codice:
iwconfig wlan0 txpower 15
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=183 anche se andrebbe verificato il chip wireless ed il relativo supporto - nativo o meno - da parte di Linux. Potresti eventualmente provare in negozi e/o catene che vendono per corrispondenza, ad esempio pixmania. Per la portata dell'antenna integrata: dipende ovviamente dal modello. Per esperienza personale posso confermare che effettivamente alcuni modelli hanno capacità più che valide, mentre altri lasciano a desiderare. Un ultimo appunto: sempre per esperienza personale, posso garantire che alcuni dongle usb con Ndiswrapper funzionano in modo impeccabile, talvolta anche meglio che non sotto windows ... Ciao ![]()
Ho trattato positivamente con lsd67, soundsource, ShaDe, taranus, Fnac, Ged78, Gatto23, aragorn85, MR_GINO, Wilson, Diz-Buster, bimbetto, ronald0, Steven1987, D3TOX e Mystik85. Non tratterò mai più con aleforumista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.