|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
gestire RAW di una D60
ciao a tutti
sono utente della sezione hardware e software ma devo chiedervi un consiglio fotografico per un'amica si è appena comprata la sua prima reflex ed ha scelto una Nikon D60 ieri l'ho incontrata e mi ha chiesto se sapevo come gestire il formato RAW che in tutte le sue numerose precedenti compatte non ha mai usato io mi sono subito letto la pagina sul RAW di wikipedia ed capito cos'è e come si gestisce, alla fine della pagina fa un elenco di software sua open source che no, ora però vi chiedo, con il seguente equipaggimento qual'è la soluzione che da i risultati migliori? per migliori intendo rapporto difficoltà d'utilizzo / risultato finale, tenendo conto che la mia amica non è ovviamente una professionista? basta un semplicisssimo ACDSee e poi Photoshop? meglio Adobe Camera Raw e poi Photoshop? cos'altro? grazie mille ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
io mi trovo bene con camera raw che appunto è integrato in photoshop. tieni conto che photoshop non costa poco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se può prendere photoshop allora falle prendere lightroom, che ti consente di usare le funzioni di camera raw, archiviare le foto e stamparle senza doverle convertire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok grazie mille, io riparo computer e su alcune macchine che hanno prodotti adobe ho visto che viene scaricato com aggiornamento automatico anche il plugin Adobe Camera Raw, quello non va bene/basta? LightRoom è molto meglio?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
lightroom invece è uno strumento fatto apposta per gestire, modificare e archiviare i raw: ti consente di gestire le tue foto in librerie, archiviarle, modificarle e correggerle... e lavora direttamente con il raw, senza fare conversioni, mantenendo i file originali e lavorando su quelli. per lavorare con i raw lightroom è un must-have: integra tutto quello che c'è in camera raw (anche di più) ma non serve convertire le immagini, ti consente di archiviarle e gestirle Ultima modifica di Leron : 01-06-2009 alle 11:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
chiaro, completo, esausitivo, GRAZIE MILLE
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ah, e costa un decimo di photoshop
![]() cmq c'è la trial gratuita da 30 giorni sul sito adobe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Io sinceramente mi trovo molto bene con Rawtherapee (freeware) e mi sento di sconsigliare per un principiante sicuramente Photoshop (già solo per il costo e l'ingombro) di lightroom l'unica cosa che non mi piace è che si basa su Adobe Camera Raw comunque anche quello è certamente più adatto di PS per chi comincia, in ogni caso di questo tipo di software ce n'è a bizzeffe e visto che ha nikon (e i loro raw sono abbastanza "chiusi" per invogliare a usare i loro strumenti) potrebbe anche non scartare l'idea di comprare il loro programma NX2 che non è certo inferiore a LR e più compatibile per le ragioni citate..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
alloea le consiglierò di scaricare una versione demo di LR e rawtherapee, fare un pò di prove a poi decidere
![]() |
#11 |
Bannato
|
Anche il manuale di RT visto che c'è in italiano..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho già scaricato: RT- LR e pure NX2
ora prendo il manuale grazie ancora
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ot. mi sa che hai la firma leggermente fuori regola...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ops....mi sai dire perchè così mi risparmio di leggere 20 pagine?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
un abisso?? io uso abitualmente NX2 e fa tutto quello che mi serve senza darmi problemi...LR prepara anche il caffe o cosa??
![]() che poi NX2 costi troppo è un altro discorso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
![]() E' lento, pesante, mastodontico. Ma e' il migliore. (le librerie SDK per i NEF Nikon non li da in giro. pertanto...)
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto, rispondendo al fatto dell'"abisso", è semplicemente studiato in maniera ENORMEMENTE migliore: capture NX ha un'interfaccia che non mi piace per niente, oltre a mancargli alcuni strumenti di LR |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
nx 2 è lento ma per i nef non ha rivali
![]() io uso lightroom che è totalmente compatibile con i raw nikon e con il quale non ho trovato grosse differenze con nx, solo che lr è mooolto più semplice da usare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Non vorrei che la cattiva reputazione fosse legata a NX perché per quello che avevo visto e in parte sentito sembrava l'avessero abbastanza migliorato nella seconda versione NX2 poi certo il work flow sarà diverso da LR così come ogni programma ha un po' il suo modo di fare, ma per uno che non è abituato a niente uno può valere l'altro.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() già che siamo in discorso, che strumenti perdo io che uso solo NX2??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.