Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2009, 10:19   #1
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
Configurazione quasi completa,2 dubbi...

Salve,ho quasi finito di assemblare il mio primo pc fisso,questi i componenti:

scheda madre: Asus M2N68-AM Plus
ram: kingston DDR2 800MHz (2Gbx2)
alimentatore: Corsair 450VX
case: Aerocool AeroEngine Plus
lcd 20",risoluzione 1600x900

Ora ho dei dubbi su scheda video e CPU...

Userò il pc solo per giocare e voglio farlo senza problemi. Per la CPU pensavo ad un Phenom II x3 720 BE con scheda video ATI HD 4670 512Mb.

Ora mi chiedo: sarebbe una buona soluzione montare un Phenom II x2 550 BE con una NVIDIA GTS250? Risparmiare qualcosa sul processore per avere una migliore scheda video conviene? Ditemi voi che siete esperti
Schimat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 10:28   #2
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Iscritto dal: Aug 2008
Città: VENETO
Quote:
Originariamente inviato da Schimat Guarda i messaggi
Ora mi chiedo: sarebbe una buona soluzione montare un Phenom II x2 550 BE con una NVIDIA GTS250? Risparmiare qualcosa sul processore per avere una migliore scheda video conviene? Ditemi voi che siete esperti
Sì come idea non è male ma non con una gts250... secondo me faresti meglio a pensare all'acquisto di una radeon hd4850 che comunque non ha un prezzo esorbitante e con un phenom 550 darà il meglio di sè...

PC 2:i7 860 mb:asrock p55extreme4 dissi:Scythe Yasya RAM:CORSAIRxms 1600mhz 8-8-8-24 sv:gtx 460 msi hawk ali:corsair HX750w case:lian-li PC-7FN
Nethir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 10:40   #3
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Il 550 resterà un processore valido per quanto tempo? Un paio d'anni lo tengo senza problemi? Comunque l'alimentatore regge?
Old 15-08-2009, 12:16   #4
00devastetor00
Senior Member

L'Avatar di 00devastetor00

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Schimat Guarda i messaggi
Il 550 resterà un processore valido per quanto tempo? Un paio d'anni lo tengo senza problemi? Comunque l'alimentatore regge?
io andrei su un ph2 720 e una 4850... tranquillo l'ali regge senzaproblemi, piuttosto io cambierei ram e mobo ... poi fai te dipende da quanto vuoi spendere ...
CASE:Cooler Master Elite 100 ALI: CM Silent 150W MOBO: Asrock E350M1/USB3CPU:AMD E-350 @ 1,6GhzRAM: 2x2Gb G.Skill F3-10666CL8D VGA: AMD Radeon HD 6310 HDD: 1x SSD Corsair Force Series 3 60GB SATA3 - Seagate Barracuda 1TB SATA3 MONITOR : Samsung 2032MW, Thomson TV LED 32'' O.S.W7-Ubuntu 11.10PORTATILE Acer 3820T Intel Core I3-350M
00devastetor00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 12:25   #5
IntelQ9550
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Q9550
IntelQ9550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 12:26   #6
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Purtroppo non ho un grosso budget,quei componenti sono il massimo che posso prendere per adesso.
Old 15-08-2009, 14:28   #7
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Tra i due processori allo stato attuale per un utilizzo ludico direi che possono essere considerati se non equivalenti quanto meno non troppo distanti l'uno dall'altro. (ved. qui

In futuro i titoli che si avvantaggerano del multi-core aumenteranno quindi una in più potrebbe far comodo.

Ora come ora per realizzare un sistema bilanciato per un utilizzo ludico direi di investire qualcosina in più sulla SV che può sempre far comodo (vero è che quando i quadricore saranno diventati uno standard, probabilmente anche il resto della configurazione sarà diventata datata).

Dico quanto sopra non conoscendo esattamente la cifra che puoi destinare all'accoppiata CPU-SV. Comunque controlla bene i prezzi in rete, si trovano differenze importanti tra uno shop e un'altro. Magari riesci a prendere l'accoppiata consigliata 720 + 4850.
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 14:34   #8
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Mediamente tra 550 e 720 ci sono 20 euro di differenza (controllato ora su trovaprezzi) ... io le investirei per avere un core in più, la possibilità di sbloccarne il quarto (teorica e scheda permetttendo) e la facilità di overclocckarlo.
Old 15-08-2009, 15:01   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
in questo caso, dato l'utilizzo del pc e la scelta obbligata data dal budget, prenderei un x2 550, una buona mobo con chipset almeno 780 e come vga una 4870.
Old 15-08-2009, 16:32   #10
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Bisogna vedere di quanto può sforare, se al pelo andava a prendere un X2 550 con GTS250 a maggior ragione sforerà con la 4870 ...

A questo punto dicci il budget che te lo gestiamo noi ...
Old 15-08-2009, 16:42   #11
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da IntelQ9550 Guarda i messaggi
Q9550
Chiaro esempio di cosa va evitato in un PC per giocare, con un occhio volto alla longevità e alle prestazioni nel medio termine.
Old 15-08-2009, 16:54   #12
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Chiaro esempio di cosa va evitato in un PC per giocare, con un occhio volto alla longevità e alle prestazioni nel medio termine.
ti quoto.

sono senza parole..poteva risparmiarsi la cazzata..certe persone non le capisco..
poteva almeno postare una conf completa, mica solo un processore che non centra una mazza con AMD e con il problema di Schimat.

@Schimat: io ti consiglio phenom 720+gts250.

720 perche' va piu' del 550, a 20 euro in piu' se puoi, prendilo.
gts250 perche' costa meno dove ho guardato io i prezzi.

se proprio vai a risparmio, phenom550+gts250.
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 17:04   #13
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Originariamente inviato da IntelQ9550 Guarda i messaggi
Q9550
Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
ti quoto.

sono senza parole..poteva risparmiarsi la cazzata..certe persone non le capisco..
poteva almeno postare una conf completa, mica solo un processore che non centra una mazza con AMD e con il problema di Schimat.

@Schimat: io ti consiglio phenom 720+gts250.

720 perche' va piu' del 550, a 20 euro in piu' se puoi, prendilo.
gts250 perche' costa meno dove ho guardato io i prezzi.

se proprio vai a risparmio, phenom550+gts250.
Sarà un 15 enne, dei soliti che credono che esista solo Intel o solo AMD nel mercato performance...senza poi ricordare che ad alte risoluzioni...l'incremento prestazionale nei giochi tra un phenom x4 a 10 Ghz e un x3 720 è del tutto trascurabile....(anche se ovviamente questo è un esempio molto forzato)
Old 15-08-2009, 17:12   #14
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quello che aggiungo io leggendo quel commento è che spesse volte, non solo qui ma anche nel mondo reale, ti tirano dietro delle configurazioni che stanno ben oltre non solo le tue tasche, ma anche oltre le tue esigenze.

Parlo del commercio di prodotti informatici. Una cosa che ho imparato nella mia precedente esperienza di vendita era accontentare il cliente non imporre le mie configurazioni.

Specie qui sul forum dovremmo essere un po' diversi dalle aziende produttrici e dai rivenditori senza scrupoli. Tanti hanno problemi di budget, consigliare una CPU da 170 euro (minimo) e una piattaforma globalmente più costosa di AMD mi sembra tirar dritto per la propria strada senza curarsi di quello che viene chiesto.
Old 15-08-2009, 17:39   #15
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
Quello che aggiungo io leggendo quel commento è che spesse volte, non solo qui ma anche nel mondo reale, ti tirano dietro delle configurazioni che stanno ben oltre non solo le tue tasche, ma anche oltre le tue esigenze.

Parlo del commercio di prodotti informatici. Una cosa che ho imparato nella mia precedente esperienza di vendita era accontentare il cliente non imporre le mie configurazioni.

Specie qui sul forum dovremmo essere un po' diversi dalle aziende produttrici e dai rivenditori senza scrupoli. Tanti hanno problemi di budget, consigliare una CPU da 170 euro (minimo) e una piattaforma globalmente più costosa di AMD mi sembra tirar dritto per la propria strada senza curarsi di quello che viene chiesto.
poi trovi quelli che, nonostante tutto, sono piu' testardi dei muli..e insistono sulle proprie scelte e poi se lo prendono li..

cmq, quoto te e quoto rondinix.
se uno guarda i test, le differenze sono di pochi fps su 50/60.

ora ditemi voi che differenza c'e' tra 55 e 60 fps. (amd/intel) .non ve ne accorgete nemmeno, perche' l'occhio umano lavora a 27/30hz..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
Old 15-08-2009, 17:51   #16
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
poi trovi quelli che, nonostante tutto, sono piu' testardi dei muli..e insistono sulle proprie scelte e poi se lo prendono li..

cmq, quoto te e quoto rondinix.

ora ditemi voi che differenza c'e' tra 55 e 60 fps. (amd/intel) .non ve ne accorgete nemmeno, perche' l'occhio umano lavora a 27/30hz..
Questo in realtà è errato, ti rimando al link che ho in firma....ma è vero che una differenza di 5/6 fps a fronte di un risparmio di 200/300 euro, mi pare decisamente trascurabile.
Old 15-08-2009, 17:57   #17
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Quote:

Esatto, lasciamo anche passare il messaggio che per giocare non occorre svenarsi specie oggi con il prezzi e le prestazioni delle SV.

Poi, ma questo è un parere molto personale, se uno pensa al fatto che prendendo il top di oggi, resta al top in eterno, sbaglia di grosso. Il top è costoso spesso ingiustificatamente visto il divario di prestazioni percepibili (i test lasciano il tempo che trovano nell'uso di tutti i giorni) rispetto a quello che sta nella fascia media.

Dall'epoca dei 286-386 (la mia) in avanti la regola del miglior rapporto prezzo-prestazioni è sempre stata una regola da seguire (anzi diciamo più modestamente che l'ho sempre seguita e consigliata), non per un semplice risparmio nell'immediato, ma anche in vista di upgrade futuri (che dopo un certo periodo diventano necessari).

Un conto è spendere 2000 euro di botto oggi (per prendere tutto al top - concetto relativo poi), altro è spenderne 700 oggi, 700 tra due anni ed altri 700 tra quattro anni (per tre configurazioni dall'ottimo rapporto qualità prezzo). Il costo complessivo è uguale, ma la sopravvivenza della piattaforma aggiornata, molto più estesa.

Per tornare al nostro amico, viste anche le dimensioni del monitor, direi che in ogni caso cade abbastanza bene con tutte le proposte in campo, anche se non riesce a far rientrare tutto il consigliato nel budget. Assembla e vivi sereno (e controlla per bene i prezzi ).

Ultima modifica di pocket : 15-08-2009 alle 17:59.
Old 15-08-2009, 17:58   #18
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Questo in realtà è errato, ti rimando al link che ho in firma....ma è vero che una differenza di 5/6 fps a fronte di un risparmio di 200/300 euro, mi pare decisamente trascurabile.
l'ho letto..
io mi riferivo a quel caso li. 55/60.
tra amd ed intel non c'e' differenza visibile, a meno che tu non sia superman..

la grossa differenza la vedi nel portafogli ...
Old 15-08-2009, 18:01   #19
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
l'ho letto..
io mi riferivo a quel caso li. 55/60.
tra amd ed intel non c'e' differenza visibile, a meno che tu non sia superman..

la grossa differenza la vedi nel portafogli ...
LOL sì questo è verissimo...se si deve andare di Intel, si va solo ed esclusivamente di i5/i7
Old 15-08-2009, 18:56   #20
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Sinceramente non ho capito cosa volevi dire, cioè, alla fine, quant'è questo benedetto limite dell'occhio umano? Un videogioco per essere fluido, quanti FPS deve avere?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cina e UE riaprono le trattative per ann...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian