|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Installazione OS su un disco nuovo
Salve,
vorrei montare personalmente un nuovo hard-disk interno (sata) sul mio pc desktop (sostituendolo a quello attuale), e successivamente reinstallare l'os (nel mio caso, Windows XP Media Center - diviso in 2 dischi di ripristino). Non ho trovato una guida del genere sul forum perciò, come da titolo, chiedo a qualcuno dotato di mooolta pazienza (sono del tutto principiante) di spiegare i passaggi da seguire, specialmente se si deve settare il bios o cose del genere (è quello che mi preoccupa di più!) Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Installare un nuovo os non è che sia particolarmente difficile.
Se tu avessi un vecchio disco con l'os su quel pc sarebbe ancora più semplice, basterebbe clonare l'os sul nuovo disco dal vecchio con un programma tipo ghost o similare. Nel caso di installazione da zero comunque più o meno dovrai agire così: -settare, se necessario, nel bios il boot da cd/dvd -settare, se necessario, nel bios le impostazioni per i dischi (n.b. - se i dischi sono impostati o si vogliono in modalità AHCI, è molto probabile che xp richieda i driver ahci all'avvio dell'installazione dell'os su, su floppy con procedura F6, quindi se è il caso avere tale floppy a portata di mano, nel caso non interessi l'ahci, settare i dischi nel bios in IDE mode ) - A questo punto basta mettere il cd di installazione di xp e riavviare - Seguire le istruzioni che compariranno a video ( in pratica all'inizio caricherà un poco di driver, poi eventualmente richiederà i driver di terze parti da inserire con floppy premendo f6, quindi dovrebbe rilevare il disco sul quale installare l'os, tu lo selezionerai per la formattazione e filesystem ( ntfs ) e poi segui le istruzioni a video. ) - alla fine, dopo una serie di riavvii tutto dovrebbe essere apposto, naturalmente poi dovrai reinstallare per primo i driver della mobo e quelli video/audio, quindi tutto il resto... ![]() ( E'buona norma quindi anche tenere a portata di mano i cd coi driver della mobo, scheda video e scheda audio e/o periferiche varie. ) Questa è la procedura per winXP, ma non credo sia dissimile da winXP media center. ![]() Se non hai particolari esigenze, il bios dovrebbe rilevare in automatico correttamente il disco, senza dover fare particolari modifiche. In caso di problemi o dubbi chiedi ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
o la sostituzione implica anche proprio la "ripartenza da zero"? se è ripartenza da zero, cambi il disco, e accendi il pc con il primo disco di ripristino di quel sistema. se è un disco di ripristino, farà tutto lui (magari ti chiede "premi invio per continuare....") e carica finchè non ti chiede il secondo disco. alla fine avrai di nuovo il tuo sistema reinstallato da zero, e se sono veramente dischi di ripristino i driver li avranno già inseriti. in caso contrario dovrai procedere a installare tutti i driver della tua macchina. Installerai poi i software di sicurezza, aggiornerai all'oggi il sistema operativo e sarà pronto per lavorare.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
@Il menne:
Per quanto riguarda la clonazione dal vecchio disco, è necessario avere contemporaneamente i due dischi oppure basta creare l'immagine del 1° disco su un cd e poi inserire questo disco subito dopo aver collegato il 2° disco? Ho capito bene? Farò a meno della modalità ahci e imposterò la ide, visto che non ho grosse esigenze (e neanche un'unità floppy :\) Non ho nessun cd di driver, con media center credo non li forniscano... @Khronos: No, non voglio mantenere i vecchi dati, è una sostituzione radicale: tolgo il vecchio disco e metto quello nuovo. Comunque sì, sono proprio dischi di ripristino. Nel caso i driver non fossero lì, non potrei aggiungerli a installazione completata? Oppure l'installazione si blocca se non trova i driver? - Quello che volevo sapere è proprio se ci sono difficoltà nel posare il disco nell'alloggiamento e nelle cose da fare subito dopo, una volta spinto il tasto di accensione... E mi avete detto che non ce ne sono ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() Se il sistema è in cd o dvd di "ripristino" ( come spesso accade con pc preassemblati ) effettivamente è molto probabile che l'os, i driver e le personalizzazioni della casa siano già lì, e che una volta installato (ripristinato in questo caso) il sistema, ti trovi il pc funzionante con le installazioni a come quando lo hai acquistato... ![]() Non dovresti avere particolari problemi. ![]() Chiaramente se cloni il disco non perdi tutte le cose che hai installato/modificato tu ad oggi... decidi tu.
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 20-07-2009 alle 10:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.