Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2009, 10:23   #1
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
[fai da te] compressore frigorifero

come da titolo, ho un frigo da buttare da cui posso salvare il compressore

cosa posso farci di bello e letale?
Old 12-07-2009, 10:28   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Puoi farci una pompa da vuoto. Non puoi usarlo come compressore perchè ti servirebbe una bombola di immagazzinamento, che ti costerebbe più di un qualsiasi compressore già completo.

Nel caso in cui non lo sapessi, ti conviene lasciare il compressore fermo per qualche ora prima di usarlo se lo hai mosso, per far assestare l'olio!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 11:26   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Puoi farci una pompa da vuoto. Non puoi usarlo come compressore perchè ti servirebbe una bombola di immagazzinamento, che ti costerebbe più di un qualsiasi compressore già completo.
mah non è detto... si può usare un vecchio estintore;
io mi sono costruito un compressore:

in effetti ho speso quasi di più che a comprarlo nuovo, ma vuoi mettere la soddisfazione?
inoltre ha il vantaggio che puoi spingere la pressione fino a 18 atm...

l'unico neo è che la portata del compressore è molto bassa e per riempire la bombola fino a 16 bar ci mette quasi un quarto d'ora

per quanto riguarda la pompa da vuoto si può fare, ma considera alcune cose:
- non crea un vuoto molto spinto, non si può utilizzare per ricaricare impianti frigogeni o per costruire tubi catodici, laser a gas e tutto ciò che richiede vuoti spinti
- dovresti mettere un filtro per l'umidità, soprattutto se lo usi per creare il vuoto in condizioni in cui è presente acqua
- non va bene per utilizzi chimici

Ultima modifica di xenom : 12-07-2009 alle 11:28.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 11:27   #4
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
stessa cosa che ho fatto io
Old 12-07-2009, 13:32   #5
-=DennyX=-
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Volendo puoi usarlo così com'è, attaccandoci solo un manometro, come compressore per gonfiare pneumatici di bici, moto, auto.
Non è letale ma utile. Io ho un vecchio compressore di frigorifero adibito a questo utilizzo da almeno una ventina d'anni (l'ha costruito mio papà quand'ero piccolo ).
-=DennyX=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 14:13   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da -=DennyX=- Guarda i messaggi
Volendo puoi usarlo così com'è, attaccandoci solo un manometro, come compressore per gonfiare pneumatici di bici, moto, auto.
Non è letale ma utile. Io ho un vecchio compressore di frigorifero adibito a questo utilizzo da almeno una ventina d'anni (l'ha costruito mio papà quand'ero piccolo ).
esatto, si può fare anche così, si spende veramente poco.
10 euro un manometro serio, 5 euro di raccordi vari, 5-10 euro per il tubo a spirale corto e 5 euro la pistola per soffiare

il pressostato puoi anche non metterlo, se non metti la bombola puoi controllare l'aria con un pulsante, anche se non è il massimo. consiglio un pulsante a molla che viene rilasciato quando manca la pressione, in modo che sei costretto a tenerlo premuto per far andare il compressore.
altrimenti se te lo dimentichi acceso... boom
Old 14-07-2009, 21:31   #7
CioKKoBaMBuZzo
Member

scusate il ritardo

ho letto le vostre idee ma stasera è sorto un problema...per lavoro devo produrre dei rendering e il mio computer si fonde se li faccio partire con sto caldo...non è che col compressore posso fare in modo da raffreddare anche solo di qualche grado l'aria che entra nel case?
Old 14-07-2009, 21:43   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
scusate il ritardo

ho letto le vostre idee ma stasera è sorto un problema...per lavoro devo produrre dei rendering e il mio computer si fonde se li faccio partire con sto caldo...non è che col compressore posso fare in modo da raffreddare anche solo di qualche grado l'aria che entra nel case?
puoi farlo, ma ti serve l'aiuto di un frigorista, e inoltre avresti parecchi casini con la condensa...
Old 14-07-2009, 22:07   #9
CioKKoBaMBuZzo
Member

ma raffreddarla anche poco, dici che c'è lo stesso il pericolo condensa?
Old 14-07-2009, 22:24   #10
andrzej
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Puoi benissimo farci un compressore. Ottimo per aerografia, molto silenzioso. Io l'ho fatto proprio per usare l'aerografo in quanto faccio modellismo.

Il mio è diretto, niente bombola, un manometro, un filtro codensa e due raccordi e lo fai.

http://www.lorenzoimbimbo.com/Compre...20continuo.htm
andrzej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 22:35   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
costruirci un impianto frigogeno non è conveniente, più che altro per il costo della strumentazione.
usarlo per "soffiare" sulla cpu ha ancora meno senso, una ventola fa più aria
Old 14-07-2009, 23:08   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
dipende da parecchi fattori, tipo umidità e differenza di termperatura.
se tu l'aria la raffreddi a 20 °C d'inverno non succede nulla.
d'estate potresti avere condensa. dato che il frigo non puoi regolarlo bene in temperatura, essenzialmente perchè il frigo assorbe calore dall'aria e basta, poi ti serve di miscelare l'aria fredda con quella calda per avere una temperatura decente che ti eviti la condensa.

in ogni caso su pc tuner ci sono dei worklog nella realizzazione di phase change e, credo, di chiller. dagli un occhio e ti rendi conto del lavoro che dovrai affrontare. chiaramente nel tuo caso non avrai un dissipatore da cpu ma un semplice radiatore.
Old 14-07-2009, 23:23   #13
energyfull
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Guarda, e' chiaro che facendo un lavoro approssimativo non otterrai grandissimi risultati, ma se hai voglia di lavoricchiare un po e fare qualche cavolatina che magari come dici tu, raffreddi di qualche grado..
puoi fare una sorta di circuito chiuso nel quale circola l'aria (saldi un tubetto in rame o quantaltro al compressore, in modo che all'interno du questo circoli l'aria), un'estremita la metti a bagno in una baccinella d'acqua + cubetti di ghiaccio, l'altra la avvicini ad una ventola/ventilatore e dirigi l'aria verso l'interno del case

Le estremita' conviene farle a serpentina o tipo radiatore, per favorire gli scambi di calore.

Se costruisci tutto in verticale la condensa esterna ti va nella baccinella, sempre che il ventilatore non sia troppo potente, se no ti va nel case!
Per la condensa all'interno del circuito.. massi', tu prendi un tubo un pelino piu' grosso e via, a spanne va lo stesso! La condensa resta sul fondo delle "conche" del tubo!

Non viene di certo fuori una bella cosa, anzi, e' mister rozzezza, ma dovrebbe funzionare!
energyfull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 23:46   #14
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Come pompa a vuoto,senza essere un vuoto spinto,potresti costruirci un radiometro cioè un piccolo aggeggio a "girandola" meccanica per rilevare raggi infrarossi.

Basta costruire una roba del genere,magari usando una bottiglietta e poi succhiare via abbastanza aria.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian