|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
[fai da te] compressore frigorifero
come da titolo, ho un frigo da buttare da cui posso salvare il compressore
cosa posso farci di bello e letale? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Puoi farci una pompa da vuoto. Non puoi usarlo come compressore perchè ti servirebbe una bombola di immagazzinamento, che ti costerebbe più di un qualsiasi compressore già completo.
Nel caso in cui non lo sapessi, ti conviene lasciare il compressore fermo per qualche ora prima di usarlo se lo hai mosso, per far assestare l'olio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
io mi sono costruito un compressore: ![]() in effetti ho speso quasi di più che a comprarlo nuovo, ma vuoi mettere la soddisfazione? inoltre ha il vantaggio che puoi spingere la pressione fino a 18 atm... l'unico neo è che la portata del compressore è molto bassa e per riempire la bombola fino a 16 bar ci mette quasi un quarto d'ora ![]() per quanto riguarda la pompa da vuoto si può fare, ma considera alcune cose: - non crea un vuoto molto spinto, non si può utilizzare per ricaricare impianti frigogeni o per costruire tubi catodici, laser a gas e tutto ciò che richiede vuoti spinti - dovresti mettere un filtro per l'umidità, soprattutto se lo usi per creare il vuoto in condizioni in cui è presente acqua - non va bene per utilizzi chimici Ultima modifica di xenom : 12-07-2009 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Volendo puoi usarlo così com'è, attaccandoci solo un manometro, come compressore per gonfiare pneumatici di bici, moto, auto.
Non è letale ma utile. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
10 euro un manometro serio, 5 euro di raccordi vari, 5-10 euro per il tubo a spirale corto e 5 euro la pistola per soffiare il pressostato puoi anche non metterlo, se non metti la bombola puoi controllare l'aria con un pulsante, anche se non è il massimo. consiglio un pulsante a molla che viene rilasciato quando manca la pressione, in modo che sei costretto a tenerlo premuto per far andare il compressore. altrimenti se te lo dimentichi acceso... boom |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
scusate il ritardo
ho letto le vostre idee ma stasera è sorto un problema...per lavoro devo produrre dei rendering e il mio computer si fonde se li faccio partire con sto caldo...non è che col compressore posso fare in modo da raffreddare anche solo di qualche grado l'aria che entra nel case?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ma raffreddarla anche poco, dici che c'è lo stesso il pericolo condensa?
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Puoi benissimo farci un compressore. Ottimo per aerografia, molto silenzioso. Io l'ho fatto proprio per usare l'aerografo in quanto faccio modellismo.
Il mio è diretto, niente bombola, un manometro, un filtro codensa e due raccordi e lo fai. http://www.lorenzoimbimbo.com/Compre...20continuo.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
usarlo per "soffiare" sulla cpu ha ancora meno senso, una ventola fa più aria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se tu l'aria la raffreddi a 20 °C d'inverno non succede nulla. d'estate potresti avere condensa. dato che il frigo non puoi regolarlo bene in temperatura, essenzialmente perchè il frigo assorbe calore dall'aria e basta, poi ti serve di miscelare l'aria fredda con quella calda per avere una temperatura decente che ti eviti la condensa. in ogni caso su pc tuner ci sono dei worklog nella realizzazione di phase change e, credo, di chiller. dagli un occhio e ti rendi conto del lavoro che dovrai affrontare. chiaramente nel tuo caso non avrai un dissipatore da cpu ma un semplice radiatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Guarda, e' chiaro che facendo un lavoro approssimativo non otterrai grandissimi risultati, ma se hai voglia di lavoricchiare un po e fare qualche cavolatina che magari come dici tu, raffreddi di qualche grado..
puoi fare una sorta di circuito chiuso nel quale circola l'aria (saldi un tubetto in rame o quantaltro al compressore, in modo che all'interno du questo circoli l'aria), un'estremita la metti a bagno in una baccinella d'acqua + cubetti di ghiaccio, l'altra la avvicini ad una ventola/ventilatore e dirigi l'aria verso l'interno del case Le estremita' conviene farle a serpentina o tipo radiatore, per favorire gli scambi di calore. Se costruisci tutto in verticale la condensa esterna ti va nella baccinella, sempre che il ventilatore non sia troppo potente, se no ti va nel case! ![]() Per la condensa all'interno del circuito.. massi', tu prendi un tubo un pelino piu' grosso e via, a spanne va lo stesso! La condensa resta sul fondo delle "conche" del tubo! Non viene di certo fuori una bella cosa, anzi, e' mister rozzezza, ma dovrebbe funzionare! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Come pompa a vuoto,senza essere un vuoto spinto,potresti costruirci un radiometro cioè un piccolo aggeggio a "girandola" meccanica per rilevare raggi infrarossi.
![]() Basta costruire una roba del genere,magari usando una bottiglietta e poi succhiare via abbastanza aria. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.