Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2009, 12:49   #1
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Virtualizzazione - Server dedicato!

Salve,
vorrei alcune informazioni; Qualora volessi dedicare una macchina alla virtualizzazione, come funziona?

Ho visto che bisognerebbe usare vmware esx (ad esempio).

Mi permette performance superiori;

Ma poi come lo gestisco? da una macchina differente?

E' sicuro (non in termini di sicurezza, in termini di stabilità!)

Altre alternative?

consigli?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 13:30   #2
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
ubuntu server 64bit e sopra vmware server 2.0, tutto gratis.
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 14:00   #3
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da fedek9001 Guarda i messaggi
ubuntu server 64bit e sopra vmware server 2.0, tutto gratis.
si conosco questo sistema; ma sto parlando di un sistema server con so dedicato.

Vmware esx è un so dedicato alla virtualizzazione, altro ambiente, altra stabilità, altre prestazioni sopratutto.

Avrei bisogno di virtualizzare centos (mi hanno richiesto questo mi sembra) e poi fra un po win 2003 con db sql.
Old 12-07-2009, 14:56   #4
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Come base è straconsigliata una macchina/piattaforma col supporto alle estensioni di virtualizzazione (AMD-V o Intel-VT).
Il resto lo devi dimensionare in base al numero di macchine virtuali, al tipo di servizi che queste devono offrire, ecc

Visto che pensi di prendere una nuova macchina, potresti prenderne una certificata ECL ESXi, che a differenza di ESX è usabile liberamente, e non ha gli enormi costi di licenza di quest'ultimo.
Ha ovviamente delle limitazioni, che potrebbero essere un problema a seconda del caso (per una comparativa vedi qui: http://kb.vmware.com/selfservice/mic...rnalId=1006543)
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 15:08   #5
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

la macchina è un dell server t605 dual socket con due opteron ultima generazione quad core + 4gb di ram (al momento non ho ulteriori esigenze, cmq espandibile) + 3hd in raid 5 su ctrl sas dedicato + doppia alimentazione ridondante.

Come dicevo prima ho bisogno di una certa stabilità; (più che certa assoluta )

infatti la cosa molto comoda delle vm e che avendo un secondo server sempre a disposizione al minimo blackout avrei risolto il problema in poche ore

Senza considerare che fra poco il secondo gestionale che gira su win 2003 e sql non avrebbe bisogno di un nuovo server ma sfrutterebbe quello già esistente;

La domanda è se non è troppo poco un server x virtualizzare con 2 sole vm (espansioni future improbabili).

Potrei al max far girare la distro per il firewall, ma avrei bisogno di altre 3 schede di rete....boh!
Old 12-07-2009, 17:46   #6
eldblz
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Non ho capito benissimo le tue esigenze ma penso che il server che hai indicato sia tranquillamente in grado di far girare 2 VM (anche se metterei un pò di ram in più, arrivando ad 8gb)

Per il resto non vedo problemi vai con VMWare ESXi .
eldblz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 22:02   #7
menk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
io darei un'occhiata anche a xen server di citrix,
adesso è free...
http://citrix.com/English/ps2/produc...ntentID=683148
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 22:19   #8
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da eldblz Guarda i messaggi
Non ho capito benissimo le tue esigenze ma penso che il server che hai indicato sia tranquillamente in grado di far girare 2 VM (anche se metterei un pò di ram in più, arrivando ad 8gb)

Per il resto non vedo problemi vai con VMWare ESXi .
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
io darei un'occhiata anche a xen server di citrix,
adesso è free...
http://citrix.com/English/ps2/produc...ntentID=683148
grazie a tutti per le risposte; entro fine mese devo scegliere ecco il motivo.

La ram ho optato per 4 visto che la distro di linux con 1gb gira fin troppo bene (no interfaccia grafica) e per win 2003 2gb pensavo fosse sufficienti; cmq il problema non sono i 4 o 8 gb di ram =)

Per vmware mi piacerebbe per i motivi che ho elencato prima, ma dovrei parlarne con il fornitore (zucchetti);

Secondo me sarebbe un'ottima idea, ma vorrei arrivare preparato!

Installando VMWare ESXi, (che cmq mi pare di aver capito ha parecchie limitazioni rispetto al esx), con che lo gestisco?
Mi sembra di aver capito che serve vmware sphere o qualche cosa di simile;

O sbaglio?

Inoltre mi sembra di aver capito che il vmware esxi non è scriptabile, quindi non potrei fare lo script per mettere in pausa la vm e fare il backup...
o sbaglio?

Il backup poi sarebbe compatibile con vmware ws o server?

In modo che se ho problemi ho il backup delle precedenti 24h e lo posso montare al volo sul secondo server e senza riconfigurare praticamente nulla ho tutto funzionante

Che dite?

Grazie ancora
Simone
Old 13-07-2009, 01:12   #9
eldiablo
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ciao sono eldblz (ero loggato con l'account sbagliato )

Quote:
La ram ho optato per 4 visto che la distro di linux con 1gb gira fin troppo bene (no interfaccia grafica) e per win 2003 2gb pensavo fosse sufficienti; cmq il problema non sono i 4 o 8 gb di ram =)
Dipende cosa devi far girare su Windows server 2003 (e se vuoi installarlo a 32 o 64bit) 2gb mi sembrano un pò pochini però dipende

Quote:
Installando VMWare ESXi, (che cmq mi pare di aver capito ha parecchie limitazioni rispetto al esx), con che lo gestisco?
Mi sembra di aver capito che serve vmware sphere o qualche cosa di simile;

O sbaglio?
Per capire un pò il funzionamento guardati questo video:
http://www.xenserver5.com/videos/Get..._XenServer.htm
(questo è di Xen che come diceva menk è da valutare, sono entrambi free) VMWare ESXi funziona più o meno allo stesso modo. Per la gestione ha un client (sempre free integrato).
ESXi a differenza di ESX è più leggera (32mb !!) e la gestisci da remoto le limitazioni dipendono poi con cosa la gestisci

Quote:
Inoltre mi sembra di aver capito che il vmware esxi non è scriptabile, quindi non potrei fare lo script per mettere in pausa la vm e fare il backup...
o sbaglio?

Il backup poi sarebbe compatibile con vmware ws o server?

In modo che se ho problemi ho il backup delle precedenti 24h e lo posso montare al volo sul secondo server e senza riconfigurare praticamente nulla ho tutto funzionante
Il vantaggio delle VM è che li puoi fare a "caldo" ovvero anche a macchina virtuale accesa (però per farlo devi pagare la licenza)

Cmq la cosa migliore (se vuoi fare proprio un'implementazione elegante) è mettere le VM su una SAN dove sostanzialmente sono al "sicuro" e le fai girare sui vari server (il video di xen spiega tutto abbastanza bene)

Spero di esserti stato utile!
eldiablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 01:38   #10
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

sto guardando il video e ho visto che sul sito xen il mo server c'è ( dell t605).

La san considerando i soli 2 "server virtuali" non avrebbe senso

Che vantaggio c'è inoltre ad avere una san quando sei limitato dalla connessione a 120mb/s?

finisco di guardare il video e posto di nuovo
Old 13-07-2009, 01:48   #11
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

bello xen, non lo conoscevo, e praticamente mi permetterebbe da console di gestire entrambi i server, e nel caso ci fosse un problema su uno far partire l'altro;
devo vedere come è implementato il backup!

edit: ho visto che il backup con xen è piuttosto semplice, basta un semplice domando che se non ho capito male risulta anche piuttosto scriptabile.

Dovrei fare un po di prove e vedere....

Grazie ancora a tutti per l'aiuto;
continuero' ad informarmi!

per quanto riguarda la san, non mi è d'aiuto perchè lo faccio per ridurre i "server" (cmq da 2 a 1) e avrei inoltre una ridondanza

Dite che mi complico la vita e basta?

grazie ancora

Ultima modifica di khael : 13-07-2009 alle 01:53.
Old 13-07-2009, 02:10   #12
eldiablo
Member

La SAN ovviamente nn è obbligatoria anzi, però utilizzandola puoi sfruttare alcune funzioni come Live Motion che altrimeni nn sono possibili. (anche se nel tuo caso è inutile)

La cosa migliore penso (se ne hai l'opportunità) di fare delle prove. Ricordati che ESXi è molto simile come gestione quindi darei cmq un'occhio o ci farei delle prove.
Old 13-07-2009, 02:21   #13
eldiablo
Member

Qui puoi vedere qualche schermata del tool di gestione di ESXi

http://www.youtube.com/watch?v=nN4In...eature=related
Old 19-07-2009, 17:44   #14
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

una domanda;
ho ordinato il server con 8gb di ram, e metterò 3hd wd re3 da 320gb in raid5 (+ backup su server separato con 2hd scsi in raid1).

Farò sicuramente molte prove però quello che non mi "quadra" è l'assistenza in caso di problemi.

Se utilizzassi un server win based con vmware (workstation o server) sulla quale virtualizzare i vari s.o. farei tutto con piu' tranquillità; backup, assistenza; in caso di problemi so quasi sicuramente come ripristinare windows, senza contare la diffusione di questi so;

Uff non so cosa fare
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian