|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Virtualizzazione - Server dedicato!
Salve,
vorrei alcune informazioni; Qualora volessi dedicare una macchina alla virtualizzazione, come funziona? Ho visto che bisognerebbe usare vmware esx (ad esempio). Mi permette performance superiori; Ma poi come lo gestisco? da una macchina differente? E' sicuro (non in termini di sicurezza, in termini di stabilità!) Altre alternative? consigli?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ubuntu server 64bit e sopra vmware server 2.0, tutto gratis.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vmware esx è un so dedicato alla virtualizzazione, altro ambiente, altra stabilità, altre prestazioni sopratutto. Avrei bisogno di virtualizzare centos (mi hanno richiesto questo mi sembra) e poi fra un po win 2003 con db sql.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Come base è straconsigliata una macchina/piattaforma col supporto alle estensioni di virtualizzazione (AMD-V o Intel-VT).
Il resto lo devi dimensionare in base al numero di macchine virtuali, al tipo di servizi che queste devono offrire, ecc Visto che pensi di prendere una nuova macchina, potresti prenderne una certificata ECL ESXi, che a differenza di ESX è usabile liberamente, e non ha gli enormi costi di licenza di quest'ultimo. Ha ovviamente delle limitazioni, che potrebbero essere un problema a seconda del caso (per una comparativa vedi qui: http://kb.vmware.com/selfservice/mic...rnalId=1006543) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la macchina è un dell server t605 dual socket con due opteron ultima generazione quad core + 4gb di ram (al momento non ho ulteriori esigenze, cmq espandibile) + 3hd in raid 5 su ctrl sas dedicato + doppia alimentazione ridondante.
Come dicevo prima ho bisogno di una certa stabilità; (più che certa assoluta infatti la cosa molto comoda delle vm e che avendo un secondo server sempre a disposizione al minimo blackout avrei risolto il problema in poche ore Senza considerare che fra poco il secondo gestionale che gira su win 2003 e sql non avrebbe bisogno di un nuovo server ma sfrutterebbe quello già esistente; La domanda è se non è troppo poco un server x virtualizzare con 2 sole vm (espansioni future improbabili). Potrei al max far girare la distro per il firewall, ma avrei bisogno di altre 3 schede di rete....boh!
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non ho capito benissimo le tue esigenze ma penso che il server che hai indicato sia tranquillamente in grado di far girare 2 VM (anche se metterei un pò di ram in più, arrivando ad 8gb)
Per il resto non vedo problemi vai con VMWare ESXi . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
io darei un'occhiata anche a xen server di citrix,
adesso è free... http://citrix.com/English/ps2/produc...ntentID=683148 |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La ram ho optato per 4 visto che la distro di linux con 1gb gira fin troppo bene (no interfaccia grafica) e per win 2003 2gb pensavo fosse sufficienti; cmq il problema non sono i 4 o 8 gb di ram =) Per vmware mi piacerebbe per i motivi che ho elencato prima, ma dovrei parlarne con il fornitore (zucchetti); Secondo me sarebbe un'ottima idea, ma vorrei arrivare preparato! Installando VMWare ESXi, (che cmq mi pare di aver capito ha parecchie limitazioni rispetto al esx), con che lo gestisco? Mi sembra di aver capito che serve vmware sphere o qualche cosa di simile; O sbaglio? Inoltre mi sembra di aver capito che il vmware esxi non è scriptabile, quindi non potrei fare lo script per mettere in pausa la vm e fare il backup... o sbaglio? Il backup poi sarebbe compatibile con vmware ws o server? In modo che se ho problemi ho il backup delle precedenti 24h e lo posso montare al volo sul secondo server e senza riconfigurare praticamente nulla ho tutto funzionante Che dite? Grazie ancora Simone
|
|
|
|
#9 | |||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ciao sono eldblz (ero loggato con l'account sbagliato
Quote:
Quote:
http://www.xenserver5.com/videos/Get..._XenServer.htm (questo è di Xen che come diceva menk è da valutare, sono entrambi free) VMWare ESXi funziona più o meno allo stesso modo. Per la gestione ha un client (sempre free integrato). ESXi a differenza di ESX è più leggera (32mb !!) e la gestisci da remoto le limitazioni dipendono poi con cosa la gestisci Quote:
Cmq la cosa migliore (se vuoi fare proprio un'implementazione elegante) è mettere le VM su una SAN dove sostanzialmente sono al "sicuro" e le fai girare sui vari server (il video di xen spiega tutto abbastanza bene) Spero di esserti stato utile! |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sto guardando il video e ho visto che sul sito xen il mo server c'è ( dell t605).
La san considerando i soli 2 "server virtuali" non avrebbe senso Che vantaggio c'è inoltre ad avere una san quando sei limitato dalla connessione a 120mb/s? finisco di guardare il video e posto di nuovo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
bello xen, non lo conoscevo, e praticamente mi permetterebbe da console di gestire entrambi i server, e nel caso ci fosse un problema su uno far partire l'altro;
devo vedere come è implementato il backup! edit: ho visto che il backup con xen è piuttosto semplice, basta un semplice domando che se non ho capito male risulta anche piuttosto scriptabile. Dovrei fare un po di prove e vedere.... Grazie ancora a tutti per l'aiuto; continuero' ad informarmi! per quanto riguarda la san, non mi è d'aiuto perchè lo faccio per ridurre i "server" (cmq da 2 a 1) e avrei inoltre una ridondanza Dite che mi complico la vita e basta? grazie ancora
Ultima modifica di khael : 13-07-2009 alle 01:53. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
La SAN ovviamente nn è obbligatoria anzi, però utilizzandola puoi sfruttare alcune funzioni come Live Motion che altrimeni nn sono possibili. (anche se nel tuo caso è inutile)
La cosa migliore penso (se ne hai l'opportunità) di fare delle prove. Ricordati che ESXi è molto simile come gestione quindi darei cmq un'occhio o ci farei delle prove. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Qui puoi vedere qualche schermata del tool di gestione di ESXi
http://www.youtube.com/watch?v=nN4In...eature=related |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
una domanda;
ho ordinato il server con 8gb di ram, e metterò 3hd wd re3 da 320gb in raid5 (+ backup su server separato con 2hd scsi in raid1). Farò sicuramente molte prove però quello che non mi "quadra" è l'assistenza in caso di problemi. Se utilizzassi un server win based con vmware (workstation o server) sulla quale virtualizzare i vari s.o. farei tutto con piu' tranquillità; backup, assistenza; in caso di problemi so quasi sicuramente come ripristinare windows, senza contare la diffusione di questi so; Uff non so cosa fare
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.