|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Castrovillari
|
Pentium D e velocità dissipatore
Su questo processore Pentium D 940 ho notato che appena va in full la temperatura sale dai 45 gradi normali fino a quasi 60 in un batter d'occhio.
A questa temperatura il sistema diventa ingestibile con gravi rallentamenti. Ciò mi costringe a pulire il dissipatore ogni settimana praticamente e nonostante ciò il problema non si risolve del tutto. Ora ho due considerazioni: Tempo fa la temperatura non saliva così rapidamente e una volta arrivato a quella temperatura (d'estate e con un grande carico) il pc non subiva grossi rallentamenti.. Qualcuno può aiutarmi? Edit: Il controllo della ventola è disabilitato. E gira praticamente a 2800 2900 rpm. E questo il problema? Ultima modifica di fc90 : 10-07-2009 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Dovresti provare ad abilitare il controllo velocità ventola in modo che regoli i suoi giri in base alla temperatura del procio, prima di tutto controlla lo stato della pasta termoconduttiva ed eventualmente prova a sostituirla in modo da distribuire meglio il calore al dissipatore
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
I miei dubbi riguardano la pasta oppure gli rpm della ventola. Io mi ricordo 4500 rpm tempo fa... possibile? ora la velocità max è 2900 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se hai una mobo Asus disattiva il Q-Fan da bios.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se il dissy è originale probabilmente è ora che cambi la pasta
per il resto o da bion è impostata una Tmax troppo bassa e ti entra il Thermal Throttle troppo presto.... i giri della ventola effettivamente mi sembrano maggiori del dissy boxed a max rpm se non risolvi ancora forse è il caso di cambiare dissy BYEZZZZZZZZZZ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
spiega un po' di cose il thermal throttle sarebbe qualcosa che una volta a temp elevate riduce l'uso della cpu? escludi un danno alla cpu? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Monitor e non è detto che non si danneggi comunque la cpu... non è una cosa da fare abitualmente. intando prova a ripulire per bene dissy e cpu ed applicare correttamente nuova pasta termoconduttiva. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
|
esatto applica nuova pasta e se puoi comprati un nuovo dissipatore anche artic freeze che costa poco e va molto meglio del box intel
asus rampage formula q9550 @ 3740ali lc metraton 850wat ybris cooled 3x 1098 corsair dominator ocz airflow (modificato altrimenti non mi stava sopra le ram ) 2xati 4870pcs powercolor 2 x velociraptor 150 antec twelve hundred
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.

MY PCs: