|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
|
Bootcamp, Parallels, Crossover, VMWare Fusion....
Ciao a tutti,
ho appena preso un Macbook Pro refurbished. Ora in attesa che arrivi a casa stavo pensando ad una soluzione per utilizzare anche Windows XP. Ho visto che ci sono diversi metodi, ma avrei bisogno di più info. Dei metodi per utilizzare Win su Mac conosco solo quello che riporto di seguito: - Bootcamp: richiede 2 partizioni dell'HD e per switchare da un OS all'altro bisogna riavviare il PC. Però è aggratisse!!! - Parallels Desktop: si possono far girare completamente i due OS e si può switchare da un OS all'altro senza bisogno di riavviare. E' a pagamento. - Crossover: so che esiste ma non ho capito esattamente come funziona. E' a pagamento? - VMware Fusion: Sembra la soluzione che alla comunità piaccia di più. E' a pagamento. - Virtual Box : dovrebbe essere un'alternativa freeware a Parallels Desktop Potreste aiutarmi a fare chiarezza tra tutte queste possibilità? E' inutile aggiungere che una soluzione freeware (che però funzioni bene) sia preferibile. Grazie ![]()
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. - Ultima modifica di barzi : 04-07-2009 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Per una analisi completa ti puoi rileggere i thread specifici su questi sistemi.
Sintetizzando per categorie, un po' come hai già detto tu:
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Steve!
![]() Sempre preciso e veloce nelle risposte. A questo punto penso che metterò su VirtualBox, anche perchè leggendo in rete la comunità ne sembra entusiasta (soprattutto nelle ultime versioni). Poi cmq lo sta sviluppando Sun Microsystem, quindi non gli ultimi arrivati! Ho altre 3 domande: 1) 2 GB sarebbero sufficienti per far girare entrambi i S.O.? 2) Una soluzione congiunta VirtualBox - Bootcamp che controindicazioni può avere? 3) Con bootcamp posso fare un trible boot con Mac OS X, Linux e Windows? Thanx :-)
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
2) occupi spazio sul disco. Io ad esempio ho vista su bootacamp, frebbsd debian e windows 7 su macchina virtuale, e non mi trovo tanto male (a parte avere 10 gb liberi) 3) si, trovi un sacco di guide in giro. personalmente mai fatto, comunque.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bene ragazzi!!!
Grazie delle risposte! ![]() Aggiungo un'altra piccola domanda. Io ho Win XP con SP3. Ci sono controindicazioni dell'installarlo su un Mac? Tenete conto che lo userò o con Bootcamp o con Virtual Box ![]() Thanx again...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
|
boot camp ovviamente.così il windows che installi lavora al 100 % invece con gli altri virtualizzi e non gira come con boot camp
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
servirebbe anche a me un software di virtualizzazione
su linux uso virtualbox e mi trovo bene...sul mc come gira? meglio o peggio? e comunque le altre soluzioni sono altrettanto valide? io uso virtualbox perche' posso virtualizzare oltre a sistemi microsoft anche altri sistemi parallels non l ho mai provato ma mi pare di aver capito che si possa virtualizzare solo windows e nient altro,correggetemi se sbaglio....comunque preferisco software libero vmware invece ? non era libero anche lui? non l ho mai usato perche' per quello che mi serviva da fare andava bene virtualbox e non so dove vmware potrebbe andar meglio o peggio altra cosa se io ho un mac e su virtualbox magari virtualizzo il mio S.O. originale,o con vmware o con parallels e' possibile senza fare l hackintosh? nel senso,siccome non son tanto pratico potrei installare un altro mac os x su machina virtuale senza rischiare casini strani |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte!
![]() Proprio ora pensavo: E se mettessi sia Bootcamp (per le applicazioni più spinte tipo Matlab etc) e VirtualBox (per le applicazioni meno spinte, qualora mi servisse ad esempio di leggere dei file .docx) come la vedete come soluzione? Thanx :-)
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
matlab non so,pero' per esempio su linux gira bene derive con wine che e' uun programma simile,o senno' c'e' octave o maxima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.