|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
[mysql] Dubbio su derivazione da modello concettuale
Devo implementare un sistema di commenti su un sito di recensioni musicali.
I commenti possono essere postati sulla bacheca di un artista, di un utente, di un album o possono riferirsi a una recensione. N [commento] N ---- <scrive ---- 1 [utente] | |------------- 1 [utente] | |------------- 1 [recensione] | |------------- 1 [album] | |------------- 1 [artista] Mi trovo dunque di fronte a un'entità(commento) in associazione molti a uno con altre 3 entità, ed è chiaro che se il commento è riferito a una recensione non lo è per un artista. Qual'è il miglior modo di derivare questo schema? -Potrei fare un'unica tabella "commenti", ed altre 4 per le citate associazioni: idutente, idrecensione, id album, idautore. In questo caso per ogni record di "commenti" resterebbero 3 campi vuoti. -Potrei fare 4 tabelle: commenti_ad_utenti, commenti_recensioni, commenti_artisti, commenti_album. esempio: commenti_recensioni{id, idautore, id recensione, testo, data} La soluzione che ho pensato io è fare una tabella "commenti" con una sola chiave esterna per l'autore, seguita da altre 4 tabelle: commenti_artisti, commenti_rece, commenti_album e commenti_ad_utente che associno il commento rispettivamente all'artista, alla recensione... esempio: commenti{id, idautore, data, testo} commenti_rece{idcommento, idrecensione} commenti_album{idcommento, idalbum} Una birra a chi risponde.
![]() ![]() Cpu: Intel Core2 Quad Q6600 | MoBo: Asus P5E | Ram: OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready | Vga: Twintech 9800Gtx 512Mb | Hdd: 2x Western Digital 250 Gb SataII 7200rpm | Case: Cooler Master Cosmos 1000 + Scythe S-FLEX 120mm fan 1600 rpm | Ali: Enermax 625w EPR625AWT PRO82+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Ma basta rispondere a caso o vuoi una cosa sensata?
![]() Comunque: La soluzione dell'unica tabella con 4 chiavi esterne di cui solo una di volta in volta popolata non mi piace. Meglio la soluzione multitabellare per ciascucun tipo di commento oppure più semplicemente un'unica tabella per i commenti, l'id dell'autore e poi un campo che definisca il "tipo" di commento. (In Ruby on Rails sarebbe un'associazione polimorfica) In pratica id_commento,id_autore,id_tipo dove id_tipo può essere una chiave esterna della tabella "commento_tipi" id,tipo (recension,album,artista ecc.) Ma anche l'ultima soluzione che hai indicato con le tabelle di "specializzazione" può andare bene. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() La tua soluzione alternativa è ottima, però se volessi applicare delle regole referenziali? Il problema è che vorrei che venisse qualcuno molto esperto e dicesse: "QUELLA è la migliore perchè..." senza lasciare spazio alle altre soluzioni ![]() Grazie della risposta
![]() ![]() Cpu: Intel Core2 Quad Q6600 | MoBo: Asus P5E | Ram: OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready | Vga: Twintech 9800Gtx 512Mb | Hdd: 2x Western Digital 250 Gb SataII 7200rpm | Case: Cooler Master Cosmos 1000 + Scythe S-FLEX 120mm fan 1600 rpm | Ali: Enermax 625w EPR625AWT PRO82+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Da un punto di vista di mera normalizzazione credo che l'ultima ipotesi che avevi indicato sia la migliore.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.