Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2009, 07:54   #1
zingaro72
Member

L'Avatar di zingaro72

Iscritto dal: Jun 2007
Pasta su processore e danno..

Buon Giorno a tutti,
Avendo il pc che si freezza ogni due per tre mi hanno suggerito di controllare le ventole e cambiare la pasta del processore.
E' un P4 2GHz.
E qui arriva il danno...
Anzitutto togliendo a fatica il dissipatore è venuto via anche il processore insieme che era appiccicato tramite la pasta è normale penso no?
primo sbaglio nn ho guardato il verso del processore come era posizionato
poi con il filo sono riuscito a togliere il proc dal dissipatore.
Non so se ho fatto bene ma ho messo a mano il proc nel socket.Ma è normale che non si incastri ma si appoggi solamente? viene via con una semplicità disarmante
Poi ho applicato la pasta nel punto dov era quella vecchia spalmandola bene con la spatola in dotazione.
Rimontato dissipatore,che a questo punto dovrebbe aderire al processore poggiato al socket in precedenza.
Rimetto la ventolina (nn gira bene anche a pulirla devo cambiarla? )
PRovo a collegarlo al monitor e accendo il pc. si accende la lucina,ma nel monitor non si vede nulla nn arriva il segnale.
La lucina della lettura dell hd è accesa fissa.
CHiedo: se avessi montato male il processore,chessò al contrario il pc si accenderebbe?
Mi sembrava che un piedino fosse leggermente storto sul bordo come dovevo comportarmi? eventualmente come fare per raddrizzarlo (nn lo era molto però..)
Aspetto vostro aiuto sono nella m...
Fai da te,ahi ahi ahi !
Grazie
Buona Giornata.
Eric
zingaro72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 08:10   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
scusa na cosa a fianco del socket c'è una leva da alzare per inserirlo e da abbassare per fissarlo, l'hai fatto? una cpu poi se la giri non entra fisicamente nel socket a meno che non pieghi i piedini.
per un piedino storto lo puoi raddrizzare con una pinzetta.
Old 25-06-2009, 08:11   #3
manuel-forever
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
non so ma ke hai fatto
manuel-forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 08:46   #4
zingaro72
Member

L'Avatar di zingaro72

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
scusa na cosa a fianco del socket c'è una leva da alzare per inserirlo e da abbassare per fissarlo, l'hai fatto? una cpu poi se la giri non entra fisicamente nel socket a meno che non pieghi i piedini.
per un piedino storto lo puoi raddrizzare con una pinzetta.
Me l hanno detto ma non o ho visto nessuna levettina! e poi scusa come ho fatto a tirarlo via senza alzare prima la levetta??
Spero di non aver stortato i piedini ma non mi sembra perche' l'ho guardato prima....
Aspetto aiutini...
Quello che vorrei capire e' cosa succede se avessi montato male il proc? mi sembra strano che parta,anche se non si vede nulla sul monitor,il pc non dovrebbe stare spento??
Old 25-06-2009, 09:12   #5
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da zingaro72 Guarda i messaggi
Me l hanno detto ma non o ho visto nessuna levettina! e poi scusa come ho fatto a tirarlo via senza alzare prima la levetta??
Spero di non aver stortato i piedini ma non mi sembra perche' l'ho guardato prima....
Aspetto aiutini...
Quello che vorrei capire e' cosa succede se avessi montato male il proc? mi sembra strano che parta,anche se non si vede nulla sul monitor,il pc non dovrebbe stare spento??
ripeto che a meno di distruggere mezza cpu storto non lo puoi montare!
il pc parte abnche senza cpu ovvimante non fa il boot.
fai na foto del socket con cpu?
Old 25-06-2009, 09:14   #6
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Non so se ho fatto bene ma ho messo a mano il proc nel socket.
E come volevi metterlo ? Con la forza del pensiero ?????

Quote:
Ma è normale che non si incastri ma si appoggi solamente? viene via con una semplicità disarmante
Che strani dubbi: ma che dovrebbe servire ? Un martello d'acciaio per inserirlo e una morsa per tirarlo fuori ??? E' normale che si appoggi e levi con facilità: per il blocco/sblocco c'è una levetta di metallo di fianco allo zoccoletto..

Quote:
CHiedo: se avessi montato male il processore,chessò al contrario il pc si accenderebbe?
Non credo sia possibile montare quella CPU al contrario: i piedini non entrerebbero nel socket!

Quote:
Bhe.. se tiri forte il dissi (visto che la cpu era "incollata" ad esso con la pasta termica) il procio si leva anche senza tirare su la levetta.. ma non è molto consigliabile..

Boh, se hai usato la forza bruta potresti aver rotto qualcosa.. a me una volta per un problema simile (pasta termica incollata) si è spaccato proprio il socket
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 09:27   #7
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

si e cmq per togliere il sissy, bisogna ruotarlo in modo da farlo staccare.
Old 25-06-2009, 09:34   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
si e cmq per togliere il sissy, bisogna ruotarlo in modo da farlo staccare.
un trucco che uso spesso è di accendere per alcuni minutii il pc prima di smontarlo

in questo modo la pasta si scalda e si smolla
Old 25-06-2009, 09:48   #9
Zap75
Member

L'Avatar di Zap75

Iscritto dal: Dec 2006
Per evitare l'effetto "strappo via il dissy che si porta appresso la cpu..." basta smontare il tutto qundo non è freddo (accendi il pc dieci minuti, spegni, un pò di movimento rotatorio del dissy e viene via "scollandosi" dal processore).
Quello che dici è un pò confuso, non ho capito bene cosa hai fatto.
E' un pò che non ho un p4 tra le mani, ma non c'è il triangolino sul bordo che ti fa capire come poisizionarlo sul socket?
Il fatto che si metta e si levi con facilità cmq è normale; ma sta cosa fa a cazzotti col fatto che dici che "forse" c'è un piedino storto. Se un piedino è storto non capisco come si inserisca e si levi facilmente dal socket.
Cmq smonta il tutto, controlla i piedini, se ne vedi uno storto addrizzalo (è un lavoro di precisione...). Se vai su youtube è zeppo di video dimostrativi.
enthoo pro | z690 aorus elite | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 890 evo 1tb | ssd 860 evo 1tb | st3000dm001 3tb | st2000dm08 2tb | rtx 3060Ti verto 8gb | tx850m 80plus gold | optix G251PF| yuntoq 1250va| xonar essence stx | pma 720ae | tesi 260
Zap75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 11:01   #10
zingaro72
Member

L'Avatar di zingaro72

Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Probabilmente ho tirato con troppa forza il dissipatore senza prima scaldare la pasta come avete detto voi e mi sono tirato dietro il proc.
il piedino era leggermente storto ma nn l ho toccato per evitare (ho pensato) a scariche elettrostatiche anche se dovrebbero esserci protezioni antistatiche all ingresso dei piedini (protezioni esd).
Ho pensato allo smusso sul proc ma non ho visto il relativo sul socket...cmq se come avete detto voi ha solo un verso,penso di averlo messo correttamente senno' i piedini sarebbero tutti storti.
quello che non ho fatto e' di aprire la levetta del socket per poi richiuderla per questo il proc ballava1
oggi pome ci riguardo
Grazie ancora vi terro' aggiornati
Eric
Old 25-06-2009, 13:06   #11
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Riesci a fare una foto al processore, il lato piedini e una foto al socket?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 14:00   #12
zingaro72
Member

L'Avatar di zingaro72

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Riesci a fare una foto al processore, il lato piedini e una foto al socket?
oggi pomeriggio quando torno lo riapro e gli faccio la foto cosi la posto..sempre che riesca a togliere quel cavolo di forchettine che tengono il dissipatore stretto alla mb come si staccano facilmente senza romperle???
grazie
ciao
Eric
Old 25-06-2009, 19:01   #13
zingaro72
Member

L'Avatar di zingaro72

nooo come pensavo era montato al contrario e i due piedini nell angolino erano completamente accartocciati.
Ho provato a raddrizzarli ma uno mi è rimasto nelle pinze e l'altro è talmente accartocciato che sembra che quasi che non ci sia
Devo buttare tutto vero???

Fatemi sapere,,,nel caso magari vendo i pezzi su ebay anche se penso che cercheranno solo la ram che è rara oggi di quel tipo....
Grazie della pazienza aspetto risposte
Eric
Old 25-06-2009, 19:25   #14
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
nooo come pensavo era montato al contrario e i due piedini nell angolino erano completamente accartocciati.
Ho provato a raddrizzarli ma uno mi è rimasto nelle pinze e l'altro è talmente accartocciato che sembra che quasi che non ci sia

Fatemi sapere,,,nel caso magari vendo i pezzi su ebay anche se penso che cercheranno solo la ram che è rara oggi di quel tipo....
Eric
Aia! Brutta storia! è successo anche a me una volta, ma era leggermente piu recente il processore.
Comunque o saldi il piedino e raddrizzi quello storto, oppure, senza troppi sbattimenti, investi qualche denaro e fattene uno nuovo di pc.

Sei la Ram è Rambus, vendila!! vedrai che te lo ripaghi il pc
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 19:26   #15
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Non è detto, raddrizza quello rimanente e montalo dal verso giusto.
Se il pc non boota allora sì, butti via il processore
Old 25-06-2009, 23:59   #16
zingaro72
Member

L'Avatar di zingaro72

Quote:
Originariamente inviato da pandyno Guarda i messaggi
Non è detto, raddrizza quello rimanente e montalo dal verso giusto.
Se il pc non boota allora sì, butti via il processore
Ciao...purtroppo non boota! anche l altro piedino nn esiste più purtroppo pensavo fosse schiacciato invece mancava proprio
Che fare???
Old 26-06-2009, 00:48   #17
Marcellus_Wallace

Dai un occhio nei mercatini se trovi una cpu compatibile usata oppure rifatti il pc !!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 03:12   #18
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Eh.. il procio è andato.
Mi sa che o lo trovi usato oppure devi rifarti la piattaforma..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 09:13   #19
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:

Eric
cioè ma accorgersene no? avrai fatto fatica a inserilo nel socket no?
a forse lo hai appoggiato e ci hai monatato il dissy? (orrore)
Old 26-06-2009, 10:09   #20
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Effettivamente un pò di forza avrai dovuto farla...

Cmq ormai è fatta, capita a tutti soprattutto le prime volte... pietra sopra e cerca di valutare, io andrei se riesci a spendere 100 euro, rivendere quanto di buono hai su e farmi un pc anche solo di una generazione successiva.

Un E6600 già sarebbe una rivoluzione.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian