|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Pasta su processore e danno..
Buon Giorno a tutti,
Avendo il pc che si freezza ogni due per tre mi hanno suggerito di controllare le ventole e cambiare la pasta del processore. E' un P4 2GHz. E qui arriva il danno... Anzitutto togliendo a fatica il dissipatore è venuto via anche il processore insieme che era appiccicato tramite la pasta è normale penso no? primo sbaglio nn ho guardato il verso del processore come era posizionato poi con il filo sono riuscito a togliere il proc dal dissipatore. Non so se ho fatto bene ma ho messo a mano il proc nel socket.Ma è normale che non si incastri ma si appoggi solamente? viene via con una semplicità disarmante Poi ho applicato la pasta nel punto dov era quella vecchia spalmandola bene con la spatola in dotazione. Rimontato dissipatore,che a questo punto dovrebbe aderire al processore poggiato al socket in precedenza. Rimetto la ventolina (nn gira bene anche a pulirla devo cambiarla? ) PRovo a collegarlo al monitor e accendo il pc. si accende la lucina,ma nel monitor non si vede nulla nn arriva il segnale. La lucina della lettura dell hd è accesa fissa. CHiedo: se avessi montato male il processore,chessò al contrario il pc si accenderebbe? Mi sembrava che un piedino fosse leggermente storto sul bordo come dovevo comportarmi? eventualmente come fare per raddrizzarlo (nn lo era molto però..) Aspetto vostro aiuto sono nella m... Fai da te,ahi ahi ahi ! Grazie Buona Giornata. Eric |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
scusa na cosa a fianco del socket c'è una leva da alzare per inserirlo e da abbassare per fissarlo, l'hai fatto? una cpu poi se la giri non entra fisicamente nel socket a meno che non pieghi i piedini.
per un piedino storto lo puoi raddrizzare con una pinzetta.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
non so ma ke hai fatto
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Spero di non aver stortato i piedini ma non mi sembra perche' l'ho guardato prima.... Aspetto aiutini... Quello che vorrei capire e' cosa succede se avessi montato male il proc? mi sembra strano che parta,anche se non si vede nulla sul monitor,il pc non dovrebbe stare spento?? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il pc parte abnche senza cpu ovvimante non fa il boot. fai na foto del socket con cpu?
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Boh, se hai usato la forza bruta potresti aver rotto qualcosa.. a me una volta per un problema simile (pasta termica incollata) si è spaccato proprio il socket
|
||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
in questo modo la pasta si scalda e si smolla
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Per evitare l'effetto "strappo via il dissy che si porta appresso la cpu..." basta smontare il tutto qundo non è freddo (accendi il pc dieci minuti, spegni, un pò di movimento rotatorio del dissy e viene via "scollandosi" dal processore).
Quello che dici è un pò confuso, non ho capito bene cosa hai fatto. E' un pò che non ho un p4 tra le mani, ma non c'è il triangolino sul bordo che ti fa capire come poisizionarlo sul socket? Il fatto che si metta e si levi con facilità cmq è normale; ma sta cosa fa a cazzotti col fatto che dici che "forse" c'è un piedino storto. Se un piedino è storto non capisco come si inserisca e si levi facilmente dal socket. Cmq smonta il tutto, controlla i piedini, se ne vedi uno storto addrizzalo (è un lavoro di precisione...). Se vai su youtube è zeppo di video dimostrativi.
enthoo pro | z690 aorus elite | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 890 evo 1tb | ssd 860 evo 1tb | st3000dm001 3tb | st2000dm08 2tb | rtx 3060Ti verto 8gb | tx850m 80plus gold | optix G251PF| yuntoq 1250va| xonar essence stx | pma 720ae | tesi 260 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Probabilmente ho tirato con troppa forza il dissipatore senza prima scaldare la pasta come avete detto voi e mi sono tirato dietro il proc. il piedino era leggermente storto ma nn l ho toccato per evitare (ho pensato) a scariche elettrostatiche anche se dovrebbero esserci protezioni antistatiche all ingresso dei piedini (protezioni esd). Ho pensato allo smusso sul proc ma non ho visto il relativo sul socket...cmq se come avete detto voi ha solo un verso,penso di averlo messo correttamente senno' i piedini sarebbero tutti storti. quello che non ho fatto e' di aprire la levetta del socket per poi richiuderla per questo il proc ballava1 oggi pome ci riguardo Grazie ancora vi terro' aggiornati Eric |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Riesci a fare una foto al processore, il lato piedini e una foto al socket?
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
grazie ciao Eric |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
nooo come pensavo era montato al contrario e i due piedini nell angolino erano completamente accartocciati.
Ho provato a raddrizzarli ma uno mi è rimasto nelle pinze e l'altro è talmente accartocciato che sembra che quasi che non ci sia Devo buttare tutto vero??? Fatemi sapere,,,nel caso magari vendo i pezzi su ebay anche se penso che cercheranno solo la ram che è rara oggi di quel tipo.... Grazie della pazienza aspetto risposte Eric |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
|
Quote:
Comunque o saldi il piedino e raddrizzi quello storto, oppure, senza troppi sbattimenti, investi qualche denaro e fattene uno nuovo di pc. Sei la Ram è Rambus, vendila!! vedrai che te lo ripaghi il pc |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Non è detto, raddrizza quello rimanente e montalo dal verso giusto.
Se il pc non boota allora sì, butti via il processore
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
Dai un occhio nei mercatini se trovi una cpu compatibile usata oppure rifatti il pc
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Eh.. il procio è andato.
Mi sa che o lo trovi usato oppure devi rifarti la piattaforma.. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a forse lo hai appoggiato e ci hai monatato il dissy? (orrore)
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Effettivamente un pò di forza avrai dovuto farla...
Cmq ormai è fatta, capita a tutti soprattutto le prime volte... pietra sopra e cerca di valutare, io andrei se riesci a spendere 100 euro, rivendere quanto di buono hai su e farmi un pc anche solo di una generazione successiva. Un E6600 già sarebbe una rivoluzione.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.