|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
schermare pc ( elettrosmog)
salve , ho il pc sempre al mio fianco , vicino le gambe sotto la scrivania.
Se volessi crearmi un pannello da interporre tra me e il case del pc come lo dovrei costruire affinche fermi l' elettromagnetismo? bye
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ti serve una gabbia di Faraday.
E' semplice, conosci qualcuno che lavora nelle forze armate, ti fai dare un vecchissimo PC "tempestizzato" (dalla specifica Tempest della NATO sulla schermatura contro le interferenze e le emissioni EM), lo apri svitando le decine o centinaia di viti che lo chiudono, butti tutto e dentro ci monti i componenti del tuo PC, lo rimonti e il gioco è fatto! ![]() Mi dimenticavo, per un lavoro a regola d'arte ti servirebbero chiave dinamometrica e schema di serraggio delle viti! ![]() Da ultimo se non vuoi usare un monitor CRT tempestizzato che và al masismo a 256 colori, utilizza un LCD. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
perchè non schermare anche i fili dell'aspirapolvere allora? io direi che per le EM non c'è da preoccuparsi minimamente, tanto meno per quelle del case. pensa che il case è a massa fra l'altro, quindi...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non so se il case sia gia sufficentemente schermato ( in effetti dovrebe gia fungere un po da gabbia di faraday).. in caso contrario se riuscissi a crearmi uno schermo che riduca le emissioni elettromagnetiche ne guadagnerei in salute.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Lo sai vero che anche la luce è onda elettromagnetica? O.o
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ragazzi mi sa che è meglio che vi informate sulle EM perche se ad alte dosi puo provocare cancro ( e oggi come oggi siamo sottoposti quotidianamente a dosi spesso elevate) .. vi faccio un esempio : le EM dei ripetitori dei cellulari per legge (italiana) è fissata a 6v/m massimo .. ci sono paesi che la ritengono eccessiva e hanno fissato a 3 v/m max ... e pensare che da diversi studi scientifici pare che l' organismo subisca danno gia oltre i 0,2 v/m...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eh beh infatti, secondo te perchè vivo al buio in un bunker allo 0 assoluto? Nessuna radiazione elettromagnetica mi raggiungerà (però fa freddino)
Allora, qua quello confuso mi sa che sei te...le onde em (che dire em è dire tutto e dire niente visto che comprende onde radio, microonde, infrarossi, luce visibile, ultravioletti, raggi x e gamma...), a meno che non siano ionizzanti (dagli ultravioletti in su) non sono dannose Se no altro che cellulari, dovremmo preoccuparci più della luce e degli infrarossi mi sa
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ad ogni modo il pc è già schermato, il case è collegato a massa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
la correlazione cancro-EM non è mai stata dimostrata mi pare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
esatto,inoltre i valori riportati dal ragazzo non sono esatti... ad oggi l'italia è il paese con la normativa + restrittiva dei paesi occidentali...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il mio coputer, anche se è tutto in metallo, genera molte interferenze RF
che si possono sentire per tutta la casa con una radio sintonizzata sulle AM. Da quì dovrei ritrovare il colpevole di tutte queste interferenze. sgrat sgrat... Onde EM disperse da qualche fessura del case ? oppure disperse dal filo di alimentazione ? o dal filtro antidisturbo ? oppure il cavo ADSL ? ![]() per ora rimane un mistero... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
AL ROGO!
![]() >:O
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Da quando i processori hanno superato il gigaherz di frequenza, sono diventati degli emettitori di radiofrequenze.
Comunque se vogliamo essere seri, la cosa più importante per evitarsi un pò di raggi X e altra robaccia EM è passare ad uno schermo LCD, possibilmente buono per non affaticare l'occhio con immagini di cattiva qualità. La sorgente EM piú pericolosa per la salute rimangono gli schermi CRT.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
l' LCD lo ho da anni ..
in rete ( ricerca google per Elettrosmog) si dice che faccia + o - male a seconda dell' esposizione , della frequenza e potenza dell' onda.. poi crederci o non crederci sta ad ognuno di noi.. io nel dubbio cercherei di limitare l' esposizione( ricordiamo che di mezzo ci sono interessi economici enormi , non vorrei finisse come per il fumo che ci son voluti 40 anni per stabilire che era dannoso.. peccato per i numerosi morti che nel frattempo ci sono stati) comunque alla fine cio che mi interessava era cercare di capire se esisteva un qualcosa che potesse aumentare la schermatura senza spendere un occhio.. con una lastra metallica ci si fa poco?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Raddoppia la distanza tra te e il case e hai ridotto ad un quarto l'energia delle onde EM che ti becchi. Quello che cerchi è in pratica un case tempestizzato, cioè qualcosa che è quasi impossibile da trovare in commercio e costa un occhio della testa. Io ho lavorato per un periodo con apparecchiature tempestizzate, non hai idea di cosa sono anche se sembrano solo ferraccio con centinaia di viti! La messa a massa (a terra) del case non conta nulla: quello rigurarda esclusivamente il pericolo di cortocircuito tra case e linee di alimentazione e l'eliminazoine di cariche elettrostatiche. Le radiofrequenze se ne fregano della messa a terra, ti serve il principio di Faraday e la omonima gabbia, e perchè funzioni davvero ci vuole un case tempestizzato. Lascia perdere, se hai paura allontana anche solo di pochi decimentri il case da te e stai tranquillo.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho provato ad allontanarlo.. il problema è che i cavi non arrivano.
il rete dicono di starci ad almeno 1 metro .. io purtroppo ci sto a 20 cm . ps. non so se vuol dire qualcosa ma ho provato a mettere il cellulare nel pc e vedere se prendeva meno.. praticamente a 4 tacche era e 4 tacche è rimasto ( vedo all' interno tramite una piccola finestrella in plexi).
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Bene, la prova del cellulare ti dimostra che il case NON scherma le radiofrequenze.
Non c'è nulla da fare, qualunque punto di discontinuità nella superfice esterna metallica del case diventa un'antenna e quindi il case NON scherma le radiofrequenze, al massimo le disturba senza attenuarne l'energia. Altra soluzione al tuo problema è la specifica RFC1149, leggila e forse avrai trovato una soluzoine economicamente accettabiile. Ecco il link RFC1149
![]() |
#20 |
Senior Member
|
domani, adesso è tardi, vedo di leggermi la cosa.. nel frattempo ho fatto un esperimento .. ho preso della carta stagnola e ci ho avvolto il cellulare.. in pochi secondi l' ho mandato in ricerca rete .. a questo punto mi sa che mi faro un "pc al cartoccio"
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.