Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2009, 02:08   #1
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
[JAVA] Generics

Ho un problema che non riesco a risolvere probabilmente a causa della mia scarsa comprensione dei generics

Ho una lista così composta
Codice:
public class Lista<E extends Comparable<E>>
private NodoL<E> Testa;
private NodoL<E> Coda;
...
e un nodo così composto
Codice:
public class NodoL<E>
{
    private NodoL<E> next;
    private NodoL<E> prev;
    private E info;
...
Per una serie di motivi devo effettuare un inserimento
Codice:
public void inserisciTesta(E val)
    {
        if (isEmpty())
            Testa = Coda = new NodoL<E>(val);
        else
            Testa = Testa.setPrev(new NodoL<E>(val, Testa, null));
    }
Ma non riesco a inserire un oggetto NodoL all'interno della lista.
Probabilmente perché dovrei implementare il compareTo.
Esiste un modo per procedere evitando di modificare la lista facendole accettare oggetti senza l'implementazione di compareTo?
qualcuno ha qualche idea?
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 02:15   #2
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
L'unico modo è togliere quel "extends Comparable<E>" nella dichiarazione della classe Lista, ma se hanno messo questa restrizione forse è perché l'implementazione della lista fa uso dei metodi degli oggetti Comparable. Se così fosse devi far implementare Comparable agli oggetti che vuoi metterci dentro
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 02:34   #3
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

quell'extends comparable è li per evitare di castare a comparable quando faccio i confronti con il compareTo...Come ad esempio avviene negli inserimenti ordinati
Dici di modificare la lista eliminando l'extends comparable e facendo i cast dove servono?
Old 09-06-2009, 02:43   #4
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non so se ho capito bene, nei metodi di Lista in effetti usi dei metodi che sono propri di Comparable? Se eliminassi "extends Comparable<E>" ma continuassi ad usare il metodo compareTo, anche con il cast, non cambierebbe nulla, darebbe errore a runtime invece che a compiletime che è molto peggio.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 03:21   #5
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

uso solo il compareTo nei metodi di alcuni inserimenti(quelli ordinati)
Ho tolto l'extends comparable lasciando così:
public class Lista<E>
e adesso mi fa inserire una classe nodo ma ho un altro problema

Ho 2 classi nodo.una per la lista e una di un albero
NodoA e NodoL
Nella classe Albero ho inizializzato la lista e inserito il nodo dell'albero(NodoA).Fin qui nessun problema.
Quando però tento di estrarre il nodoA precedentemente inserito,mi da errore perché il metodo estrai(della lista) ha un return di tipo NodoL
normalmente la cosa dovrebbe risolversi con un cast...ma niente mi dice "inconvertible types"

una giornata a

edit: Risolto! sbagliavo e inserivo il campo nodo al posto del campo info(che in quel caso era il nodo che mi serviva)
io però non ho ancora capito sti generics.Pensavo fossero qualcosa che ti permetteva di avere un po più di flessibilità e astrazione.e invece mi ritrovo un listato pieno di warning che se per sbaglio inserisco un dato sbagliato mi esce un errore che non finisce più.
Molto probabilmente li uso nella maniera sbagliata. Resta il fatto che il mio listato è diventato poco leggibile dopo aver tolto <E Extends Comparable<E>> e aver fatto tutti i cast

Ultima modifica di feboss : 09-06-2009 alle 11:58.
Old 09-06-2009, 20:37   #6
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

riformulo il problema.Magari riesco a spiegarmi meglio

Devo implementare una visita a livelli di un albero e per la mia soluzione decido di utilizzare un struttura di appoggio FIFO.
opto per una lista
Quindi ho:
Albero.java e NodoA.java
Lista.java e NodoL.java

ad un certo punto devo inserire il nodo dell'albero all'interno della lista
quindi il metodo è questo:
Codice:
private void xlivelli(Nodo<E> n)
    {
          Lista<Nodo> lista = new Lista<Nodo> ();

if(n!=null)
          {
              lista.inserisciTesta(n);
              while(!lista.isEmpty())
              {
                  n = lista.getCoda().getInfo();
                  lista.eliminaCoda();

System.out.print(n.getInfo()+ " ");
                  if(n.getFiglio()!=null)
                      lista.inserisciTesta(n.getFiglio());
                  if(n.getDestro()!=null)
                      lista.inserisciTesta(n.getDestro());
              }
          }
    }
io voglio tenermi la lista come
Lista<E extends Comparable<E>>
non si può? Se tolgo l'extends devo fare tutti i cast a comparable nei metodi di inserimento ordinato.e il codice diventa inguardabile

Quindi a cosa mi serve sto <E>
non facevo prima a lasciare la lista con i campi informazioni di tipo Object?
non ci sto capendo più nulla
Old 09-06-2009, 21:43   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
I tipi generici non sono altro che delle definizioni di operatori sui tipi e quando specifichi un limite superiore o inferiore nella loro dichiarazioni riduci l'insieme dei tipi a cui puoi applicarli secondo uno o più vincoli.

Nel nostro caso Lista è un operatore sui tipi comparabili con altri della stessa specie.

Se Nodo non è comparabile con altri Nodo la lista non può che rifiutarlo. E' come definire la somma tra numeri interi e poi cercare di usarla per sommare una frittata e un paracarro: non funziona, l'operatore non è "conscio" delle caratteristiche di frittate e paracarri.

Se questo è il problema allora hai due soluzioni: anzichè Nodo usi qualcosa che rispetti il vincolo degli operandi di Lista (l'essere comparabile) o rilassi quel vincolo.

La seconda mi sembra più opportuna.

Anzichè Lista<E extends Comparable<E>> puoi usare Lista<E> e dichiarare un costruttore che piglia un Comparator<E> come argomento: non devi fare conversioni esplicite e puoi ordinare gli elementi nella lista usando il comparatore.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 17:32   #8
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Cortesemente puoi farmi un esempio pratico?
ad esempio:
ricerca di un elemento nella lista
Codice:
public boolean trovab(E val)
    {
        NodoL<E> Temp;
        for (Temp = Testa; Temp != null && ((Comparable)Temp.getInfo()).compareTo(val) != 0; Temp = Temp.getNext());
        return Temp != null;
    }
oppure inserimento ordinato:
Codice:
public void inserisciOrdinato(E val)
    {
        if ( isEmpty() || ((Comparable)Testa.getInfo()).compareTo(val) >= 0)
            inserisciTesta(val);
        else
        {
            NodoL<E> Temp;
            for (Temp = Testa; Temp != null && ((Comparable)Temp.getInfo()).compareTo(val) < 0; Temp = Temp.getNext());
            if (Temp == null)
                inserisciCoda(val);
            else
                Temp.getPrev().setNext(Temp.setPrev(new NodoL<E>(val, Temp, Temp.getPrev())));
        }
    }
Old 10-06-2009, 17:41   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Anzichè fare la conversione esplicita a Comparable supponendo che il parametro di tipo Comparator ricevuto dal costruttore sia assegnato ad un campo di nome "comparator" scrivi:

Temp != null && comparator.compare(temp.getInfo(), val) != 0 ...eccetera

Tutto qua. Comparator è simile a Comparable solo che il metodo compare accetta due argomenti: puoi vedere il primo dei due come se fosse il "this" di Comparable, la funzione è identica.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 22:41   #10
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

le ho provate tutte ma non ci sono riuscito
Utilizzando il compare mi dice che non posso instanziarlo da un static context
e se passo come parametro Comparator<E> val, non posso fare gli inserimenti se non li casto a (E)

lascio perdere e me lo tengo con i cast a comparable
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian