|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
raid su asus p5q
Ciao ragazzi scusatemi ma non sapevo dove postare e ho pensato di scrivere qui.. non linciatemi..allora il mio problema è questo.. ho una asus p5q normalissima e voglio fare il raid con due dischi interni collegati in sata da 500Gb e 200Gb. Sono andato nel bios, ho impostato il sistem configuration in enhanced e poi i dischi in raid, riavviato, premuto ctrl+i per entrare nel menù del raid, ma li mi dice che come grandezza massima ho a disposizione circa 380Gb.. e mi sembra strano dato che gli hdd sono formattati entrambi e non è la grandezza ne di uno, ne dell'altro e nemmeno la somma dei due.. in più non mi fa scegliere altro che raid0 e raid1 e nemmeno i dischi da scegliere per fare il raid.. come posso fare a risolvere questo problema? non credo sia normale perdere circa 300Gb per un raid..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
c'è nessuno che sa aiutarmi??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se non erro, utilizzando due dischi di dimensioni differenti per fare RAID 0 si ottiene un RAID di dimensione doppia del disco più piccolo, mentre lo spazio rimanente del disco più grande rimane non allocato (lo puoi usare per farci altro).
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie per la risposta.. quindi mi vuoi dire che se vado nella gestione degli hard disk poi lo posso formattare creando una nuova partizione per i miei dati fuori dal raid giusto? oppure mi conviene farlo prima con il partition magic e poi creare i raid con dischi uguali? così in teoria dovrei avere due dischi da 200 identici e una partizione del primario da 500 in 200 del raid e 300 per i miei dati.. non so se mi sono spiegato bene...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Io farei prima il RAID e poi creerei la partizione per i dati.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.