Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2008, 14:12   #1
funboycbr
Member

Iscritto dal: Feb 2006
SAPPHIRE HD 3870 ULTIMATE Edition SILENT

Ciao ragazzi,
vorrei rinnovare il comparto grafico del mio PC per non aver problemi anche con gli ultimi giochi.

Visto che a breve vorrei mettere il case in salotto ed utilizzarlo anche come media center avevo pensato di acquistare la scheda in oggetto, ovvero la ATI Sapphire HD3870 ULT Silent.
Per capirsi questa: http://www.sapphireitaly.com/content/view/367/

Cosa ne pensate?
Va veramente come quella con dissipatore attivo?
Avrò problemi d'estate?
Il case ha un ventolone SILENT da 12cm che pompa l'aria all'interno, devo aggiungerne un altro gemello che la spinge fuori?
Questa scheda ha particolari necessità d'alimentazione? Sul sito non fa riferimento ad alimentazioni esterne quindi basta attaccarla sullo slot PCI-E e funge tutto, giusto?

Grazie a tutti,
ciao.
funboycbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 14:34   #2
Masdasdatrixpadaso
Registered User

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da funboycbr Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
vorrei rinnovare il comparto grafico del mio PC per non aver problemi anche con gli ultimi giochi.

Visto che a breve vorrei mettere il case in salotto ed utilizzarlo anche come media center avevo pensato di acquistare la scheda in oggetto, ovvero la ATI Sapphire HD3870 ULT Silent.
Per capirsi questa: http://www.sapphireitaly.com/content/view/367/

Cosa ne pensate?
Va veramente come quella con dissipatore attivo?
Avrò problemi d'estate?
Il case ha un ventolone SILENT da 12cm che pompa l'aria all'interno, devo aggiungerne un altro gemello che la spinge fuori?
Questa scheda ha particolari necessità d'alimentazione? Sul sito non fa riferimento ad alimentazioni esterne quindi basta attaccarla sullo slot PCI-E e funge tutto, giusto?

Grazie a tutti,
ciao.
allora se non sbaglio questa vga la devi attaccare a un impianto a liquido,e cmq costa sui 170€,su quella cifra è meglio prendere una 8800GT 512MB che va molto meglio.
Masdasdatrixpadaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 18:20   #3
funboycbr
Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrixpallavolo Guarda i messaggi
allora se non sbaglio questa vga la devi attaccare a un impianto a liquido,e cmq costa sui 170€,su quella cifra è meglio prendere una 8800GT 512MB che va molto meglio.
Si, si trova attorno a quella cifra, forse anche qualcosa meno.

Dici veramente che va per forza collegata ad un impianto di raffreddamento a liquido?
Cavolo! Per me non va bene!

Ho cercato la 8800GT..... silent non esiste ma mi sembra di capire che non è il caso!
Old 27-04-2008, 00:27   #4
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Si, si trova attorno a quella cifra, forse anche qualcosa meno.

Dici veramente che va per forza collegata ad un impianto di raffreddamento a liquido?
Cavolo! Per me non va bene!

Ho cercato la 8800GT..... silent non esiste ma mi sembra di capire che non è il caso!
non è vero che devi attaccarlo a un impianto a liquido,è un normale fanless,non centra niente con il liquido,però ti consiglio di aggiungere una ventola ,magari da 12,che ti tira fuori l'aria,ci vuole anche un'alimentazione aggiuntiva.
ottima scheda per chi come me ama il silenzio

Ultima modifica di max7_4 : 27-04-2008 alle 00:29.
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 08:31   #5
funboycbr
Member

Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
non è vero che devi attaccarlo a un impianto a liquido,è un normale fanless,non centra niente con il liquido,però ti consiglio di aggiungere una ventola ,magari da 12,che ti tira fuori l'aria,ci vuole anche un'alimentazione aggiuntiva.
ottima scheda per chi come me ama il silenzio
Infatti mi sembrava strano.
Ci sono le schede che hanno già il dissipatore predisposto per attaccarci i tubi del raffreddamento a liquido ma pure quelle fanless.

Ora, il mio dubbio è un altro, io ho un alimentatore con queste caratteristiche:
VOLTAGE:
+3.3V -> 28A -> 230W
+5V -> 50A -> 230W
+12V -> 18A -> 216W

Per la 8800GT mi hanno già detto che non è sufficiente, e per questa 3870 silent???
Old 28-04-2008, 14:45   #6
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
neanche
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 02:12   #7
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Ci sono le schede che hanno già il dissipatore predisposto per attaccarci i tubi del raffreddamento a liquido ma pure quelle fanless.

Ora, il mio dubbio è un altro, io ho un alimentatore con queste caratteristiche:
VOLTAGE:
+3.3V -> 28A -> 230W
+5V -> 50A -> 230W
+12V -> 18A -> 216W

Per la 8800GT mi hanno già detto che non è sufficiente, e per questa 3870 silent???

scheda acquistata ieri,sono in attesa del suo arrivo,non vedo l'ora ,toglierò il mio vecchio 7600 fanless.
pagata 145,35.

penso che sei molto stretto con l'alimentatore,dacci più info,marca modello ecc.
Old 29-04-2008, 08:51   #8
denist
Senior Member

L'Avatar di denist

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

VOLTAGE:
+3.3V -> 28A -> 230W
+5V -> 50A -> 230W
+12V -> 18A -> 216W

Se hai veramente un alimentatore da 230 W è meglio che lo cambi al volo prima che si bruci...
Per le schede ATI qui trovi i system requirements: http://ati.amd.com/products/radeonhd...uirements.html
Come vedi per le schede 3850/70 ci vogliono almeno 450 W e 550 W per la 3870x2. Stai attento, in fase di acquisto, che l'ali abbia almeno un connettore PCIe perchè queste schede richiedono un connettore alimentazione dedicato.
Se prevedi in futuro di giocare pesantemente col computer o cambiare processore ti consiglio di non stare sotto i 600 W.

La scheda non è liquido-dipendente. Leggevo una recensione sulla 3850 Ultimate della Sapphire e sembrerebbe scaldare addirittura meno del modello overclockato della Peak, con prestazioni molto simili.
Se volete risparmiare un attimino, per la maggiorparte dei giochi e multimedia la 3850 Ultimate è altrettanto valida.
Tenete presente che il dissipatore passivo è abbastanza voluminoso. In molte foto non si vede perchè è sul lato superiore della scheda. In linea di massima, se avete uno slot sopra quello PCIe non riuscirete ad utilizzarlo.

Quote:
scheda acquistata ieri,sono in attesa del suo arrivo,non vedo l'ora ,toglierò il mio vecchio 7600 fanless.
pagata 145,35.

penso che sei molto stretto con l'alimentatore,dacci più info,marca modello ecc.
Hai preso la 3870 Ultimate a quel prezzo? Non è che puoi farci sapere dove? Io la vedo intorno ai 170-180 euro...
-Intel Core2Quad Q6600-G0@3GHz+OCZ Vendetta2,Asus P5k,4GB Ram Corsair XMS2,Sapphire Ati Radeon HD3870 Ultimate 512MB,HD Seagate Barracuda 500GB+Maxtor 120+160+250GB,Oryxx 800W "Titan" mod.,LCD Samsung SyncMaster 205BW+Palladine LW-851,keyb.Logitech DiNovo Wireless,Essedi Kingplus Miditower modif.,Vista64. Nickname "SpiderQore": si ragiona!
-Fujitsu-Siemens Amilo Si-1520 12.1",Windows7. Nickname "Topolino": mai viaggiare senza!
-HTC Touch P3452 Elfin: eroico!
-HTC HD2 Leo: che spettacolo!

Ultima modifica di denist : 29-04-2008 alle 08:57.
denist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 14:49   #9
Daniele3390
Senior Member

L'Avatar di Daniele3390

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Ci sono anche le 8800GT Silent della Sparkle e Twintech, e mi pare che stanno sui 170€
Ali:Amacrox Warrior 500W | Cpu:AMD X2 5200+@2.6Ghz | Dissi CPU:Arctic Cool Freezer 64 PRO| Mobo:Gigabyte GA-M56S-S3| Ram:Team 2GB DDR2 667Mhz | Scheda Video:POV 8800GT 512@700/1750/1000Mhz | Hard Disk:Maxtor 200GB Diamondmax10|-|WD 320GB Caviar | Masterizzatore DVD :Lg H10N | Scheda di rete:Edimax EW-7128G |Monitor LCD:Samsung 20" 2032BW |

Console:
Sony PS3 60GB+Sharp 32D44EBK+Creative Inspire T3100 2.1
Daniele3390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 08:28   #10
funboycbr
Member

Quote:
Originariamente inviato da Daniele3390 Guarda i messaggi
Ci sono anche le 8800GT Silent della Sparkle e Twintech, e mi pare che stanno sui 170€
Esatto, non voglio andare OT però la 8800GT esiste con gli ingressi x il liquido ed in alcune configurazione fanless.
In più c'è quella che si trova su ebay con il dissipatore Accelero (c'è un thred in questa sezione) che funziona praticamente fanless x gran parte dell'anno.

In ogni caso il mio alimentatore non le accende neppure!!!
Old 30-04-2008, 11:53   #11
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da denist Guarda i messaggi
Se hai veramente un alimentatore da 230 W è meglio che lo cambi al volo prima che si bruci...
Per le schede ATI qui trovi i system requirements: http://ati.amd.com/products/radeonhd...uirements.html
Come vedi per le schede 3850/70 ci vogliono almeno 450 W e 550 W per la 3870x2. Stai attento, in fase di acquisto, che l'ali abbia almeno un connettore PCIe perchè queste schede richiedono un connettore alimentazione dedicato.
Se prevedi in futuro di giocare pesantemente col computer o cambiare processore ti consiglio di non stare sotto i 600 W.

La scheda non è liquido-dipendente. Leggevo una recensione sulla 3850 Ultimate della Sapphire e sembrerebbe scaldare addirittura meno del modello overclockato della Peak, con prestazioni molto simili.
Se volete risparmiare un attimino, per la maggiorparte dei giochi e multimedia la 3850 Ultimate è altrettanto valida.
Tenete presente che il dissipatore passivo è abbastanza voluminoso. In molte foto non si vede perchè è sul lato superiore della scheda. In linea di massima, se avete uno slot sopra quello PCIe non riuscirete ad utilizzarlo.

Hai preso la 3870 Ultimate a quel prezzo? Non è che puoi farci sapere dove? Io la vedo intorno ai 170-180 euro...
preso su newprice,si è l'ultimate,mi hanno detto che mi viene spedita venerdi ,inizio settimana prox ho la scheda .

ps.La parte voluminosa è sotto la scheda,nella parte della gpu e memorie,se avete poco spazio sotto l'ingresso pcie non è la scheda per voi,anzi,i fanless di fascia alta che possono andare bene non esistono,serve x forza dello spazio sotto la scheda,questa occupa il doppio dello spazio di una scheda normale.
Old 01-05-2008, 20:10   #12
denist
Senior Member

L'Avatar di denist

Quote:
preso su newprice,si è l'ultimate,mi hanno detto che mi viene spedita venerdi ,inizio settimana prox ho la scheda .

ps.La parte voluminosa è sotto la scheda,nella parte della gpu e memorie,se avete poco spazio sotto l'ingresso pcie non è la scheda per voi,anzi,i fanless di fascia alta che possono andare bene non esistono,serve x forza dello spazio sotto la scheda,questa occupa il doppio dello spazio di una scheda normale.
Bene bene, anch'io l'avevo vista su Newprice. Sono ancora in fase valutativa perchè devo cambiare tutto il pc. I pareri che leggevo sul servizio Newprice non erano molto esaltanti, facci sapere, quando ti arriverà .
Non vorrei contraddirti, ma la parte voluminosa dovrebbe stare sopra, ammesso di avere una scheda madre sul lato destro del case, come di solito (so che per esempio Dell le mette dall'altra parte, allora è tutto rovesciato).
Date tutti un occhio alla foto ufficiale (http://www.sapphireitaly.com/content/view/324/59/) e vedete che i contatti PCIe sono in primo piano, il dissipatore sta sotto, quindi occorre ruotarla per poi essere innestata.
-Intel Core2Quad Q6600-G0@3GHz+OCZ Vendetta2,Asus P5k,4GB Ram Corsair XMS2,Sapphire Ati Radeon HD3870 Ultimate 512MB,HD Seagate Barracuda 500GB+Maxtor 120+160+250GB,Oryxx 800W "Titan" mod.,LCD Samsung SyncMaster 205BW+Palladine LW-851,keyb.Logitech DiNovo Wireless,Essedi Kingplus Miditower modif.,Vista64. Nickname "SpiderQore": si ragiona!
-Fujitsu-Siemens Amilo Si-1520 12.1",Windows7. Nickname "Topolino": mai viaggiare senza!
Old 01-05-2008, 22:25   #13
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Bene bene, anch'io l'avevo vista su Newprice. Sono ancora in fase valutativa perchè devo cambiare tutto il pc. I pareri che leggevo sul servizio Newprice non erano molto esaltanti, facci sapere, quando ti arriverà .
Non vorrei contraddirti, ma la parte voluminosa dovrebbe stare sopra, ammesso di avere una scheda madre sul lato destro del case, come di solito (so che per esempio Dell le mette dall'altra parte, allora è tutto rovesciato).
Date tutti un occhio alla foto ufficiale (http://www.sapphireitaly.com/content/view/324/59/) e vedete che i contatti PCIe sono in primo piano, il dissipatore sta sotto, quindi occorre ruotarla per poi essere innestata.
si pare che è proprio cosi ,le ultime mie 3 gpu sono state tutte fanless e il dissi voluminoso è stato sempre nella parte bassa (dove si trovano gpu e memorie) per questo non sono stato tanto a vedere,cavolo devo vedere se ci sto con lo spazio,sopra è molto risicato (vedete l'interno del mio pc nella mia firma) .
ho già acquistato altre volte su newprice,sempre ok,spediscono (almeno a me fino all'ultimo acquisto) nei 5 giorni previsti,sperò sarà cosi anche questa volta.
Old 02-05-2008, 09:17   #14
denist
Senior Member

L'Avatar di denist

Quote:
si pare che è proprio cosi ,le ultime mie 3 gpu sono state tutte fanless e il dissi voluminoso è stato sempre nella parte bassa (dove si trovano gpu e memorie) per questo non sono stato tanto a vedere,cavolo devo vedere se ci sto con lo spazio,sopra è molto risicato (vedete l'interno del mio pc nella mia firma) .
ho già acquistato altre volte su newprice,sempre ok,spediscono (almeno a me fino all'ultimo acquisto) nei 5 giorni previsti,sperò sarà cosi anche questa volta.
Wow, hai un bel po' di dissipatori là dentro, si vede che sei un tipo silenzioso...
Ho trovato questa immagine della 3850 ultimate lato B: http://www.pctuner.net/news/7191/Sap...imate_Edition/
Giusto per dare un'idea del volume del dissi. La 3870 non credo sia molto diversa. Come si vede il dissipatore non occupa tutta la larghezza della scheda di modo da lasciare spazio a infrastrutture della mobo in corrispondenza.
Magari si potrebbe mettere qualche foto nel primo post.... Fanboycbr...
Old 02-05-2008, 12:58   #15
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Wow, hai un bel po' di dissipatori là dentro, si vede che sei un tipo silenzioso...
Ho trovato questa immagine della 3850 ultimate lato B: http://www.pctuner.net/news/7191/Sap...imate_Edition/
Giusto per dare un'idea del volume del dissi. La 3870 non credo sia molto diversa. Come si vede il dissipatore non occupa tutta la larghezza della scheda di modo da lasciare spazio a infrastrutture della mobo in corrispondenza.
Magari si potrebbe mettere qualche foto nel primo post.... Fanboycbr...
e si, mi piace che quando accendo il pc il rumore sia il meno possibile e vi assicuro che il mio ne fa proprio poco,mi è arrivata un'altra ventola Noctua NF-S12-800 8-5 dbA che metterò al posto di quello che ho nel dissi del processore,il problema è che ho paura che il dissi della gpu non ci sta sopra,anche se ho già pensato a una possibile soluzione,cambiare il dissi con un Dissipatore VGA Accelero S1 rev.2,ho letto rece molto positivi su questo dissipatore,però mi secca lo stesso cambiarlo,anche perché avrei potuto acquistare un 3870 normale a 120 euro o poco più e poi acquistare a parte l'accelero s1

ps. magari se ce qualcuno che ha già questa gpu può postare qualche foto dentro il case e magari darci qualche misura.dai,fatevi avanti
Old 03-05-2008, 17:46   #16
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

nessuno ha la HD3870 ultimate silent ?
Old 14-05-2008, 08:42   #17
denist
Senior Member

L'Avatar di denist

Quote:
(...)
Max7_4, ti è arrivata la scheda?
Impressioni? (velocità di consegna/volume dissipatore/prestazioni).
Ci posti un paio di foto, se riesci?
Grasssie!
Old 20-05-2008, 01:28   #18
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Max7_4, ti è arrivata la scheda?
Impressioni? (velocità di consegna/volume dissipatore/prestazioni).
Ci posti un paio di foto, se riesci?
Grasssie!
si si arrivata e anche modificata ,ho cambiato completamente sistema,ho preso un core 2 duo 8400,2gbx2gb di ram geil,una dfi dk p35 e la 3870

tornando a questa 3870 ultimate,è un gran casino questo dissipatore nella parte alta,ho provato 3 motherboard e in nessuna ci stava ,alla fine,come non sono molto normale ,ho modificato il dissipatore,gli ho dato una seghettata alla parte finale,1,8cm circa,questo perchè mi andava a sbattere contro le ram.
Ho delle foto di tutto il sistema pezzo per pezzo e delle modifiche fatte,le devo mettere sul computer,appena ho tempo (e ne ho poco) le posto sul forum.

ps. la seghettata non ha creato problemi di surriscaldamento,anche perchè a 1cm ce la ventola 12x12 del dissi della cpu,comunque vedrete dalle foto che posterò.
Old 20-05-2008, 20:53   #19
X-Ray Men
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Interessatissimo a questo 3D.

Anche io vorrei prendere una Ultimate da montare su una Gigabyte ds4 in un case middletower Armor Jr 300. Però ho una fottuttissima paura che non ci stia e non voglio dilettarmi con il seghetto..
X-Ray Men è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 12:19   #20
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Vi posto qualche foto,pensateci bene prima dell'acquisto,dovete vedere se ci sta nel case,e sopratutto se non va contro dissipatori vari ram ecc.ecc.altrimenti fate la mia setssa fine ,anche se sono soddisfatto dell'acquisto.
questa è la scheda,

adesso ho fretta,questa sera vi posto le foto quando avevo era nel mio vecchio computer.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian