|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
[BASH] Trasferimento file via ftp
Ciao a tutti. Ho scritto uno script bash per ricevere dei dati dalla porta seriale e trasferirli automaticamente su un server ftp.
Codice:
#!/bin/bash USER=utente # Utente COM=/dev/ttyS0 # Porta COM su cui restare in ascolto RX='/usr/bin/rx -caX' # Comando per la ricezione del file SHAREDIR=/home/utente/Download # Directory di condivisione del file BACKUPDIR=/home/utente/Download/backup # Directory di backup del file ricevuto TMPDIR=/tmp # Directory temporanea FILE=FIle.dat # File ricevuto TIME=`date +%d%m%y%H%M%S` # Timestamp del file ricevuto if [ -s $TMPDIR/$FILE ] then IFS_BAK=$IFS IFS='\n' for r in $(cat $TMPDIR/$FILE) do len=`echo $r | wc -c | tr -d ' '` if [ $len -lt '36' ] then IFS=$IFS_BAK su $USER -c "export DISPLAY=:0.0; zenity --error --text='Si è verificato un errore nella ricezione del file. Ripetere la trasmissione'" exit 1 fi done IFS=$IFS_BAK mv $TMPDIR/$FILE $TMPDIR/File_$TIME RECORD=`cat $TMPDIR/File_$TIME | wc -l` su $USER -c "export DISPLAY=:0.0; zenity --question --text='Il file ricevuto contiene $RECORD articoli. Proseguire?'" if [ "$?" -eq 0 ] then FILIALE=`sed -n '1p' $TMPDIR/File_$TIME | cut -c 6-11` FLAG=`sed -n '1p' $TMPDIR/File_$TIME | cut -c 13` mv $TMPDIR/File_$TIME $TMPDIR/$FLAG$FILIALE$TIME.pdt cd $TMPDIR echo "$ ServerFtp" | ftp -i xx.xx.xx.xx rm -f $TMPDIR/$FLAG$FILIALE$TIME.pdt su $USER -c "export DISPLAY=:0.0; zenity --info --text='Elaborazione terminata correttamente!'" else mv $TMPDIR/File_$TIME $BACKUPDIR/ su $USER -c "export DISPLAY=:0.0; zenity --error --text='Elaborazione interrotta!'" fi fi $RX $TMPDIR/$FILE < $COM > $COM exit 0 Non appena il processo viene rilanciato, il file contentente i dati scaricati dovrebbe essere inviato al server ftp. Questo, però, non avviene. Lo script torna in ascolto sulla seriale, ma sul server non viene caricato niente. Eseguendo lo script manualmente, invece, funziona correttamente. ![]() Quale potrebbe essere il problema? Avete dei suggerimenti? Grazie a tutti
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
in genere e' dovuto o alle variabili d'ambiente non settate o dal path assoluto
p.s. o con: #!/bin/bash -l |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho appena dato uno sguardo ai log di proftpd sul server.
Credo di aver capito il problema; la richiesta di connessione al server ftp Codice:
echo "$ ServerFtp" | ftp -i xx.xx.xx.xx
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
intendi
Codice:
ftp -i user:password@xx.xx.xx.xx |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusami, ma non ho capito. Potresti essere più chiaro?
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
user
![]() user=utente ftp password=password utente ftp xx.xx.xx.xx=ip server ftp |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il comando è chiaro, ma non riesco a capire cosa dovrei fare
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scusami, forse non ho capito bene io che intendi......
via script batch il modo per connettersi a un sito ftp, puoi passare user ![]() p.s. anche se a dire la verita' io uso ancora un altro metodo: http://www.inlumineconsulting.com:80...pting.ftp.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Conosco ed ho già utilizzato entrambi i metodi per effettuare le connessioni ad un server ftp. In questo caso, però, sono obbligato ad utilizzare .netrc in quanto, in base ad un flag presente nel file ricevuto, devo connettermi a server ftp distinti
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se da terminale va....
io mi concentrerei sulle variabili d'ambiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come faccio a verificare le variabili d'ambiente?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
fai degli echo durante lo script
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Finalmente sono riuscito a risolvere!
![]() La causa di questo "errore" è la variabile "HOME" impostata su / e non su /root. E' bastato aggiungere il comando Codice:
export HOME=/root Grazie dell'aiuto ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.