|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
[Orto casalingo] Dubbio sui pomodori
Visti i prezzi e la qualità della frutta-verdura da supermarket e visto che ho grandi spazi a disposizione ho deciso di mettere su un piccolo frutteto/orto.
Il tipo che mi ha venduto gli alberi da frutta mi ha anche venduto un paio di sacchi di stallatico che ho utilizzato solo parzialmente. Volevo utilizzarne il rimanente per concimare le piantine di pomodoro, ma non so come utilizzarlo. Qualcuno mi ha detto che se le radici delle piantine vengono a contatto diretto con lo stallatico si bruciano, altri invece mi consigliano di mescolarlo con la terra Qualcuno sa come utilizzarlo? Va mischiato, messo sopra la terra, sotto la terra |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
come concime va mischiato alla terra in fase di lavorazione preimpianto mettendolo sopra ha più che altro un'azione di copertura per ridurre l'evaporazione etc..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Su un sito dedicato che ho trovato 1 minuto fa dicono di metterne un pò sul fondo della buca e poi coprirlo con un pò di terra per non bruciare le radici, boh!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ciao, questo può essere un metodo giusto, tieni comunque conto che i pomodori hanno veramente bisogno di poco, sono piante poco esigenti in fatto di terreno e acqua, mentre devono essere curati sotto l'aspetto delle malattie, sono soggetti all'attacco da parte delle muffe per cui devono essere "ramati" almeno un paio di volte durante la stagione....
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Piacenza
|
Fai la buca , metti un pò di concime sul fondo e aggiungi la piantina. Poi tra 1 mesetto lo metti sopra la terra. Se è tipo l'urea mettine 3-4 granellini per ogni pinta di pomodoro. Ricordati che se vuoi dei bei pomodori devi tenere la terra sempre umida in estate
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Dipende c'è chi li vuole saporiti e smette di innaffiare quando le piante iniziano ad avere i frutti, in questo modo fanno meno produzione e frutti più piccoli, ma certamente più saporiti......
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
Ma ai pomodori basta acqua (per crescere), ramato e soprattutto togliere le femmine per almeno 2 piani!
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per teogros: cosa intendi per "togliere le femmine" ? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Praticamente sullo stelo principale (che dovrai legare ad una canna di bambù per sostenere il peso) nasceranno foglie, che tendono a ricadere in basso, e immediatamente sopra l'attaccatura della foglia un "gambo" verticale: questa è la "femmina", che devi togliere perchè sottrae forza alla pianta e non produce frutto.
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
In genere si creano, sulle file, strutture a V rovesciata (/\) con le canne così che il peso sia sostenuto meglio rispetto a una canna verticale; generalmente si appoggia anche una canna parallela al terreno che tiene assieme le varie V rovesciate. Chiaramente il gambo va legato alla canna non troppo stretto perchè, comunque, tende a crescere e la legatura serve solo a tenere la pianta adesa al supporto (talvolta potrebbe anche non servire)...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ok grazie! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ne approfitto per una domanda: ieri ho piantato i pomodori ma mi han detto che è troppo tardi, meglio comprare le piantine e piantare quelle.
È vero ? Non so se sia un dettaglio importante ma quì non fa caldo come in Italia e i pomodori vanno in serra.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
No, va bene, la temperatura per la germinazione è di 11-12° minimi, quindi in un clima freddo questo è il periodo giusto, conta però che avrai una produzione bassina
Ultima modifica di killercode : 26-04-2009 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però mi sa che non hai finio la frase
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
no, era un'aggiunta abbastanza inutile
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si ok, ma non si finisce una frase con un "visto" ... visto cosa ?
"conta però che avrai una produzione bassina visto" ... M'hai incuriosito Freddo ? semi e non piantine ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.