|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Dual Opteron per MSI
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...-msi_9780.html
Il produttore taiwanese, uno dei 4 top manufacturer, si prepara al lancio della nuova cpu AMD Opteron con una piattaforma biprocessore per server Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
qualcuno sa se con l'athlon 64 (o in generale con la versione desktop dell'hammer) si potrà fare lo stesso gioco che si è fatto con gli XP, montandoli in dual come se fossero degli MP?
il fatto della piedinatura differente mi lascia molto scettico, ma sinceramente non sono molto informato in merito... ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
non ha la porta AGP CHE PECCATO PERO E AMD QUIDI VA BENE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Come mai il primo procio ha 4 slot per le DIMM ed il 2° solo 2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
sarà interessante testare il chipset AMD vs gli altri (SIS, Nvidia, etc)
x cla_vice_to complimenti per il post pertinente e intelligente. ^__- |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
La porta AGP non c'è perchè non serve dato che la scheda è dedicata a usi Server (e non credo chje qualcuno sia interessato a giocare ad Unreal su un server) Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
x Mirus
La memoria dovrebbe essere condivisa quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
PERO E AMD QUIDI VA BENE
della sarie sono obbiettivo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
X Trinità
si io preferisco amd non INTel |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è una soluzione che mi piace, in tutta sincerità, perché limita l'espandibilità totale e introduce una certa asimmetria nella gestione della memoria a carico di ogni CPU...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
grazie per la risposta completa e competente cdimauro
![]() ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Chi ha ragione: soalle o cdimauro? La memoria è condivisa o ognuno ha la propria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ha ragione cdimauro..
L'opteron ha il memory controller integrato, quindi la gestione della memoria è su questa scheda rimarrà squilibrata.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Abbiamo ragione tutti e due.
![]() Ogni Opteron "vede" la memoria dell'altro processore e vi può accedere tramite il bus HyperTransport che li interfaccia, per cui quando un dato non è presente nella memoria locale, viene effettuata una richiesta all'altro processore, che la processa e ritorna i dati. Ovviamente l'accesso a questa memoria è un po' più lento rispetto a quella locale, ma non di tanto: anche in configurazione ad 8 processori e quindi con 2 passaggi come caso peggiore, la latenza è comunque molto inferiore a qualunque chipset attuale, grazie sia al memory controller integrato (che la riduce) sia al bus HT dedicato, appunto... Comunque è compito dei s.o. fare in modo di allocare la memoria giusta per ogni processore, in modo da farli lavorare al massimo delle prestazioni. Per fortuna si tratta di un lavoro MOLTO più semplice rispetto, invece, alle ottimizzazioni necessarie all'Hyper-Threading del P4... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
IMHO non è condivisa... Anche perchè sarebbe difficile interfacciarsi con il controller della memmoria che è all'interno della CPU per indirizzare la memoria della scheda video
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
e' un immenso onore assistere ad un altro dei tuoi magnifici pezzi... ![]() ![]() http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4499480&highlight=#4499480
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sembra un po' complicato come meccanismo, ma tutta la gestione è affidato ai bus HT e ai memory controller all'interno della CPU, che si occupano di gestire il tutto in modo "trasparente", senza che la CPU vera e propria sia interessata da tutte queste operazioni. E' chiaro, come ho già detto, che in questi casi la latenza sarà maggiore rispetto all'accesso che la CPU ha alla sua memoria, ma abbiamo visto quanto è efficiente il memory controller, e dai datasheet forniti da Amd risulta che anche il costo medio dei "passaggi" attraverso i nodi delle varie CPU (a seconda della configurazione: a 2, 4 o 8 processori) è anch'esso molto piccolo, tanto che "sommando" tutti questi valori la latenza è comunque sempre inferiore a quella della classica accoppiata NorthBridge/Memory Controller -> AGP/Periferiche varie... Un gran lavoro, IMHO, e realizzato in maniera efficiente ed elegante... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.