Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2009, 15:29   #1
hanzolo
Member

L'Avatar di hanzolo

Iscritto dal: Aug 2007
Rimettere a nuovo un pc x grafica

Dopo la buona esperienza con l'assemblaggio del mio ultimo pc qui sul forum, rieccomi con un nuovo bisogno di consigli!
Devo fare un upgrade al computer della mia ragazza, un vecchio assemblato che non riesce più a soddisfare le richieste della cs4.
Qualche pezzo lo posso sicuramente riciclare, pensavo di cambiare però la Mobo, il processore, le memorie e la scheda video...
sto cercando di non spendere più di 300 euro per il tutto, l'utilizzo è limitato a grafica (photoshop al 90%) e web. Non viene usato ne per giocare ne per guardare film

Pensavo ad una configurazione come questa:

Mobo: Gigabyte GA-MA770T-UD3P
Proc: AMD Phenom II X3 720
Mem: CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
HD: Samsung HD 120GB Sata 2 7200 HM121HJ
Sch. VID: Sapphire 4350 512MB DDR2

vorrei riciclare se possibile l'alimentatore (se non ricordo male un enermax 350 o 400 W), il case, il masterizzatore e l'HD (che userei per lo storage)

Nota a parte per la scheda video: l'utilizzo che se ne farà non richiede una scheda di ultima generazione, tuttavia photoshop CS4 beneficia non poco di una GPU potente... per cui sto cercando di trovare una via di mezzo tra costo/prestazioni, possibilimente con un dissipatore passivo al posto della ventola. Lo schermo è un 1680x1050.
Come alternativa alla 4350 pensavo anche ad una Asus EN9400GT/SI/512MB oppure volendo andare su qualcosa di più potente ad una ATI 4850 di qualche tipo... anche se qui siamo di nuovo alle prese con una ventola.

Per quanto riguarda la scheda madre ho un dubbio: non capisco se la Gigabyte GA-MA770T-UD3P accetta la DDR2 o meno... dal sito ufficiale non si capisce... nel caso non le prenda dovrei optare per una Gigabyte GA-MA770-UD3

voi che mi dite?

grazie mille in anticipo!
Old 27-05-2009, 17:05   #2
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
puoi fare una cosa di questo tipo:

1 x CPU AMD AM3 Phenom II X3 710 Box €91,00
1 x Simm DDRII PC800 4GB CL5.0 Corsair XMS €43,00
1 x MOTHERBOARD SoAM2+ ASROCK A780GXH/128M €55,00
1 x HARD DISK 320 GB Samsung HD322HJ SATA II 16MB €35,00
1 x SCHEDA GRAFICA PCX Club 3D HD4670 1GB passiv €69,00

totale 291€
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 17:13   #3
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
puoi fare una cosa di questo tipo:

totale 291€
Secondo me conviene prendere un HD piú capiante. Oggi come oggi quelli da 500GB hanno il miglio rapporto prezzo/convenienza

Per l'alimentatore, 350W sono pochini; con 400W sei al limite ma visto che é di quelitá, dovrebbe bastare
Old 27-05-2009, 18:20   #4
hanzolo
Member

L'Avatar di hanzolo

Quote:
mi sembra una buona config! anche se forse conviene prendere il 720 di proc, la differenza di prezzo non mi sembra molta.
Sulla scheda madre... ho solo un dubbio: molti mi hanno sconsigliato le asrock... non è un problema se sforo di 20 euro il budget, l'importante è che siano componenti di alto livello, per non doverli cambiare dopo un anno.

Quote:
Secondo me conviene prendere un HD piú capiante. Oggi come oggi quelli da 500GB hanno il miglio rapporto prezzo/convenienza

Per l'alimentatore, 350W sono pochini; con 400W sei al limite ma visto che é di quelitá, dovrebbe bastare
Effettivamente la questione HD è vera... d'altronde questo HD servirebbe solo per windows e i programmi... alla fine si riempiono su e giù 20-30 Gb, il resto rimane vuoto... mi sembra sempre un grande spreco... però vedrò un attimo i prezzi.

Per l'ali... devo vedere anche se ha gli attacchi per le schede video... sempre che siano necessari. Mi sono sbargliato comunque, non era l'enermax. è un RaptorX da 550 W. Non mi ricordavo che l'avevo cambiato...
Old 27-05-2009, 18:25   #5
hanzolo
Member

L'Avatar di hanzolo

Quote:
scusa questa dove l'hai trovata? io della Club 3D di passive ho solo trovato la 4650... comunque direi che va bene anche quella...
Old 28-05-2009, 03:38   #6
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
sforavo un po' il budget, altrimenti avrei messo un ottimo caviar black 640gb al prezzo di 57€

Quote:
come consumo con quella config non dovrebbe superare i 180w e visto che l'ali è di qualità basta e avanza.
Old 28-05-2009, 03:45   #7
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Quote:
Originariamente inviato da hanzolo Guarda i messaggi
mi sembra una buona config! anche se forse conviene prendere il 720 di proc, la differenza di prezzo non mi sembra molta.
non c'era nello shop dv ho fatto il preventivo, altrimenti avrei cercato di farcelo rientrare. in ogni caso è ottimo anche il 710, la differenza è di soli 200mhz, ma con un piccolo OC raggiungi e superi tranquillamente i 3ghz (se mai ne sentissi il bisogno).

Quote:
Sulla scheda madre... ho solo un dubbio: molti mi hanno sconsigliato le asrock... non è un problema se sforo di 20 euro il budget, l'importante è che siano componenti di alto livello, per non doverli cambiare dopo un anno.
è una ottima mobo, vai tranquillo.

Quote:
Effettivamente la questione HD è vera... d'altronde questo HD servirebbe solo per windows e i programmi... alla fine si riempiono su e giù 20-30 Gb, il resto rimane vuoto... mi sembra sempre un grande spreco... però vedrò un attimo i prezzi.
su questo dovrai decidere tu.

Quote:
Per l'ali... devo vedere anche se ha gli attacchi per le schede video... sempre che siano necessari. Mi sono sbargliato comunque, non era l'enermax. è un RaptorX da 550 W. Non mi ricordavo che l'avevo cambiato...
mai sentito come marca, ma penso dovrebbe farcela. in ogni caso guarda quanti ampere fa sui +12v.
Old 28-05-2009, 09:50   #8
hanzolo
Member

L'Avatar di hanzolo

Quote:
mai sentito come marca, ma penso dovrebbe farcela. in ogni caso guarda quanti ampere fa sui +12v.
si infatti è una marca strana. L'avevo cambiato perché l'enermax l'avevo montato su un altro computer... comunque non ho mai avuto problemi in 3 anni che ce l'ho montato, per cui cerco di riciclarlo nella nuova config.
controllerò l'amperaggio! Thx per la dritta... e thx anche per tutto il resto!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian