Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2009, 19:00   #1
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bologna
VLITE - Quali componenti di Vista posso rimuovere?

Salve ragazzi avrei un problemino .. siccome entro pochi giorni devo formattare il pc oggi mi è venuta la straordinaria idea di crearmi un dvd di vista "alleggerito" con l'apposito programma VLITE .. .. quello che vorrei sapere è se posso eliminare "certi" programmi, vi faccio un semplice elenco e per favore mi dite se vanno bene o no? Grazie

Accessories:
1) games (Inbox games,Premium Inbox games)
2) Snipping tool
3) Speech support
4) welcome center
Drivers:
1) scanners
2) posso eliminare TV TUNERS? (NON HO CAPITO A CHE SERVE)
3) Printers (io ho solo una HP, posso togliere tutte le altre?)
Hardware Support:
1)fax support
2)Smartcards
3)Tv tuner support
languages:
(Le ho tolte tutte, ma Italiano e Inglese non erano nemmeno elencate)
Multimedia:
1)Media center
2)Music and videos samples
3)sample pictures
4)Screensavers
5)Windows media player (posso toglierlo? Io uso solo VLC)
Network:
1)Windows mail (io uso sempre e solo MSN e per ricevere/inviare email mi connetto al sito internet di windows live)
Services:
1)error reporting
System:
1)Parental control
2)TABLET PC
3)Windows backup
4)Windows Ultimate extras
5)DRM posso eliminarlo se tolgo anche WINDOWS MEDIA PLAYER?

P.S. io non ho intenzione di usare su questo pc FAX,TABLET PC,MEDIA CENTER .. Grazie ancora per la disponibilità

Ultima modifica di filippo-713 : 21-05-2009 alle 20:22.
filippo-713 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 19:51   #2
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Premessa:
- su XP l'efficienza di nLite è abbondantemente testata e qualche beneficio è visibile dopo aver applicato le varie modifiche al cd d'installazione;
- per esperienza personale e leggendo i pareri in rete, forum di hwupgrade compreso, Vista e Win7 non risentono in positivo dell'utilizzo di vLite, le prestazioni non variano ed è difficile snellire il sistema. L'eliminazione di alcuni servizi e funzionalità può invece compromettere la stabilità dello stesso.
Comunque:
  • Snipping tool: programmino leggero e sempre utile, grazie anche all'evidenziatore integrato. Io lo lascerei (inserendo un collegamento nella barra di avvio veloce per comodità)
  • Tv tuner e Tv Tuner Support: driver per le schede tv/acquisizione, la voce "Tv Tuner Support" è probabilmente correlata alle funzionalità di Windows Media Center, se hai intenzione di usare quest'ultimo non eliminare le due voci (soprattutto la seconda)
  • Printers: alcuni driver di terze parti per le stampanti potrebbero poggiarsi su alcuni file di sistema contenuti in questo pacchetto di driver integrati, io eviterei di eliminare la voce
  • Media Center e Windows Media Player: il mio suggerimento è di non eliminare entrambe le componenti anche se i due programmi non vengono utilizzati, sono software strettamente legati al sistema operativo (che ne sfrutta le funzionalità per diverse operazioni)
  • Error reporting: servizio "inutile" alla vista dell'utente ma quasi sicuramente importante per il sistema (registro eventi, monitor risorse e altro), lo lascerei.
  • Tutti gli altri servizi: non li toccherei. La maggior parte di essi vengono attivati con priorità bassa o in ritardo e liberano la ram di sistema se altri programmi o driver necessitano di risorse, al contrario di quanto accadeva su XP e precedenti. Alcuni di questi, inoltre, fungono da "ponte" per altri processi ed operazioni basilari (vedi l'utilità di pianificazione correlata anche al prefetching, il servizio Readyboost collegato all'ottimizzazione dei tempi di avvio del sistema etc).
  • DRM: da testare, potresti avere problemi con la riproduzione di alcune fonti multimediali

Ultima modifica di ezio : 22-05-2009 alle 19:54.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 19:58   #3
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Grazie EZIO! .. provvedo a elimare solo il necessario allora!
Old 22-05-2009, 20:02   #4
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Di nulla

Richiederebbe tempo (e spazio su disco ), ma se ne hai la possibilità potresti provare un dual boot con:
- Vista a default
- Vista modificato con vLite

Ti renderesti conto, dopo qualche giorno di utilizzo, delle reali eventuali differenze
Old 22-05-2009, 20:26   #5
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Ok, ho RI-creato un nuovo iso di Vista togliendo solo questo, dimmi se cosi va meglio!

Accessories:
1)Games (tutto)

Drivers:
1)Printers (tutti i driver ESCLUSI quelli dell' HP e della Epson, siccome son le mie due stampanti di casa)

Languages:
1)Tutte le lingue escluso Ita

Multimedia:
1)Media Center
2)Music and Video sample

System:
1)Tablet Pc (ma snipping tool lo ho tenuto, dice che ho bisogno dei privilegi di amministratore per farlo funzionare anche senza tablet pc)

Cosi va meglio dici? Ho tolto solo le cose piu "grosse"
Old 22-05-2009, 20:29   #6
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Assicurati che la stampante si installi correttamente (per il motivo descritto sopra); il fatto di aver eliminato Windows Media Center va testato attentamente, potrebbe condividere parti di Windows Media Player e il sistema operativo, a sua volta, potrebbe usufruire delle funzionalità di Media Center.
Old 22-05-2009, 20:31   #7
filippo-713
Senior Member

L'Avatar di filippo-713

Va bene .. allora masterizzo l'iso e in questi giorni lo installo .. cosi verifico se tutto è stabile anche senza MERDIA CENTER! Grazie della tua disponibilità!
Old 22-05-2009, 20:35   #8
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Di nulla

PS: quella "R" potevi evitarla
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian