|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
Consigli per liberare spazio su disco
Salve a tutti, il Pc della mia ragazza WinXP SP2 ha la partizione C: molto piccola (3GB), poi sullo stesso disco, altri 12GB. Su un secondo disco da 15GB, altre 2 partizioni.
Mi trovo a dover liberare spazio da C: perchè ho solo 300MB liberi. La maggior parte dei programmi è su D:, su Desktop ho solo link a cartelle su D: e credo di aver tolto tutto il superfluo. Come posso agire ulteriormente per liberare spazio (tipo file temporanei, componenti inutili del so, ecc...)?? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prendi un disco da 80 e fanne la copia da disco a disco, fai prima e non rischi di perdere il tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
beh, grazie per il consiglio ma per vari motivi preferirei un approccio soft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Con un disco da 30 GB con solo 300MB vuoti l'approccio non può essere soft, credimi
Al di là delle battute, un disco il cui spazio libero sia inferiore al 20% è un disco in difficoltà già in partenza Se si tratta di una partizione invece del disco intero le cose non cambiano Ridimensionare le partizioni non è una cosa molto soft e comporta anche qualche rischio, quindi ci penserei un po' su Con 15 euro si trova un disco da 80 usato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si è verissimo hai ragione, l'idea nel breve periodo è prendere un disco esterno USB, ma nel brevissimo mi bastava ad esempio sapere se si può cancellare la dir temp dentro Impostazioni locali, ecc... cose tipo questa.
a dirla tutta ho già valutato un defrag delle partizioni adiacenti e relativo resize, anche a mio parere un po' rischiosa. Era anche per imparare qualcosa di nuovo.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
se vuoi imparare qualcosa di nuovo, assicurati di avere la pelle protetta (per non dire qualcos'altro).
PRIMA fai un bel backup di tutto, oppure PRIMA prendi quel bel disco da 80 o da 160 bello nuovo che te li tirano dietro, ormai. e fai lavorare con quello il pc, avendo cura di pulire i temporanei con ccleaner, avendo cura di tenerlo deframmentato, e avendo cura di tenere la partizione di sistema con solo windows e programmi e il 40% di spazio libero. la partizione dati senza quasi limiti di riempimento, ma io seguo anche li il 40% di spazio libero. e lo swap nella partizione di sistema, settato "gestito dal sistema". il Resize delle partizioni non si fa a partizioni piene. non si fa, punto e basta. le distruggi, non c'è software che ti da il 100% di affidabilità su questa operazione.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie delle dritte, insomma non posso fare niente di quello che avevo in mente. bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
sono appena tornato da lle ferie.. quindi vediamo se si può fare:
1) controlla il cestino e mettilo all'1% 2) controlla la cahce di IE e mettila a 10 Mb 3) limita lo spazio riservato ai punti di riprisino. 4)limita le cache di tutti i browser ( firefox google opera ecc... ecc...) 5) fai una pulizia con Ccleaner selezionando tutte le voci. 6) limita lo spazio riservato alla quarantena sel tuo antivirus. poi fammi sapere,
Core I7 950 ![]() ![]() Ultima modifica di Seangel : 19-05-2009 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie mille, tutte cose a cui non avevo pensato.
Appena posso provo e ti dico quanto ho guadagnato. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Dimeticavo una cosa importantissima.. sposta il file di paging su un'altra partizione.
ciaoooo
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se ben ricordo questo mi sembra di averlo già fatto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie Seangel, sono riuscito a portare lo spazio disponibile a 487MB, non ho ancora effettuato nessuna pulizia con CCcleaner
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
187MB in più su 30GB... portentoso, non c'è che dire...
![]() stai facendo un lavoro inutile, se non liberi almeno 4 o 5 GB non cambia proprio nulla... ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh, vedila così: +187MB su 300MB liberi di prima, è un +50%
![]() ![]() e poi la partizione è di 3GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.