|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Matlab 7.5 o Mathematica 6?
Ciao, per uno studente di Ingegneria Gestionale (e si spera futuro ingegnere) quale dei due programmi è il più adatto ? Facendo una ricerca on line ho visto che molti reputano Matlab migliore dal punto di vista del calcolo numerico.... questa cosa però non mi è chiara, quanto è quantificabile questa superiorità in ambito numerico?
Vi chiedo questo perchè questi giorni ho provato Mathematica 6 e devo dire che sono rimasto molto impressionato...Le sue capacità di calcolo simbolico sono veramente eccezionali... fa veramente di tutto....! Riesce anche a calcolare in pochi secondi numeri come il fattoriale di 100000 senza scriverlo in potenze di 10 ma in forma estesa!(Matlab non ci riesce) Il calcolo tra matrici è veramente ben fatto, e i grafici 3d sono perfetti....... Se qualcuno ha esperienza con entrambi i programmi si faccia sentire! Ciao!
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
sarebbe meglio un confronto fra maple e mathematica perché matlab è nato come ambiente di calcolo numerico anche se poi si è espansoal punto da inglobare un ambiente di calcolo simbolico .
personalmente non sono mai riuscito a sopportare il linguaggio di programmazione di mathematica e preferisco quindi usare maple. mathematica ha indubbiamente una incredibile capacità di renderizzare e presentare i grafici e le formule ma questo riesce a farlo ugualmente bene anche la nuova versione di maple. io ti consiglio matlab versione studenti che viene venduto attualmente già provvisto di tutte le espansioni necessarie per il calcolo simbolico e non solo . |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Io invece sono della "scuola" di Mathematica, ma... del resto sono un matematico!
Gli ingegneri, però, di solito usano MatLab: per il calcolo numerico è veloce, e tanto, ed ha una sintassi più immediata. Della potenza simbolica di Mathematica, e della sua capacità di disegnare in 3D, sei sicuro di fartene qualcosa?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Consiglio per tutti gli ingegneri
Se aspettate che qualcuno vi spieghi Matlab al Politecnico, state freschi Fa' parte di quegli strumenti che, almeno nel VO, erano fantasmi didattici, sebbene si rivelassero utilissimi in praticamente tutti i corsi. Cercate di impararlo BENE GIA' DA SUBITO per conto vostro http://www.cs.huji.ac.il/course/2004...s/getstart.pdf Ma ne trovate a bizzzeffe di guide più o meno complete |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per superare l'esame di analisi (1 e 2) mi sarebbe servito molto... forse è per questo che che mathematica mi ha impressionato di più... per il momento ho fatto solo matematica pura e niente di ingegneristico...!
Ho trattato con: pakirri, superpippo32,addicted. Ultima modifica di REN88 : 17-12-2007 alle 11:26. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gli strumenti come MatLab sono per corsi come Elaborazione dei Segnali, Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati, Teoria dei Sistemi/Automatica, Controlli Automatici, ecc |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
secondo me dipende anche da quello che devi fare..
nel senso che se se devi fare puro calcolo con poca programmazione io ti consiglio di dare uno sguardo anche a Mathcad molto potente e semplice.. se invece devi risolvere problemi impostando una programmazione complessa allora meglio matlab..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
come detto sopra, dipende dall'uso.
Lavoro ogni giorno con matlab, ne apprezzo alcune carateristiche e ne odio altre Per un ng, normalmente matlab alla fine ha più cose "utili" rispetto a mathematica o maple...direi di preferire questi ultimi nel caso l'aspetto teorico dei problemi sia preponderante rispetto a quello di analisi dati. Ma, per l'appunto, dipende da che ci devi fare. |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla luce di ciò cosa mi consigliereste? Vorrei fare qualcosa di utile durante queste vacanze
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non illuderti che te lo insegnino a lezione, però...almeno non in quelle teoriche. Io tengo un laboratorio al quinto anno di ing. biomedica, e gli studenti che arrivano non sanno NULLA, non sono nemmeno in grado di usare l'help Quando studiavo, già dalla fine del terzo anno si imparava a usare matlab, ora la cosa pare in disuso tra gli studenti |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
io lo sto imparando meglio in questi giorni che lo sto usando per la tesi, e mi piacerebbe molto nella mia attività futura da ingegnere lavorarci. Ma in quali campi viene utilizzato matlab? Tenete conto che faccio ing meccanica.
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ci fai moltissimo, da semplici conti ad analisi del segnale, analisi satistiche, analisi finanziarie, analisi di immagini, simulazioni di ogni tipo, progetto di controllori..ma le possibilità sono enormi, guardati i vari toolbox per avere una vaga idea...aggiungendo poi che è un linguaggio a tutti gli effetti e quindi permette di poterci scrivere qualunque cosa (anche se a seconda dei casi un c++ in certi casi è molto meglio)
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Per quelle volte che ti serve solo un po' di calcolo simbolico puoi usare Maxima che è software libero.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
).
Ultima modifica di lowenz : 18-12-2007 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Entrambi hanno pro e contro, quale usare dipende dalla complessità delle cose che si devono fare e dal tempo che si ha a disposizione |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti x le risposte... penso che perderò un poco del mio tempo su matlab... ho visto anche che ci sono alcuni toolbox che lo interfacciano con maple versione 10 nel caso serva un pò di calcolo simbolico.
Ciao
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente non con le stesse potenzialità di maple, ma non è affatto male |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io sono un grande supporter di Mathematica, la versione 6 ha snellito alcune procedure sul calcolo matriciale e vettoriale, e portato parecchie migliorie alla parte grafica, una per tutte il comando Manipulate, che è qualcosa di strepitoso.
Mathematica è più complesso certamente, ma enormemente più potente. Secondo me c'è sempre tempo per imparare cose più semplici, Matlab l'ho sempre visto più come un linguaggio di programmazione, ma l'ho usato solo su roba fatta da altri, io ci ho fatto pochino. - CRL -
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.

HWU Rugby Group
).