|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
far convivere xp e vista, ma col boot loader di XP!
Salve,
ho installato sul pc Vista e poi XP. Ora non riesco più ad avviare Vista. Vorrei sapere come editare il file boot.ini per poter aggiungere windows vista. Attualmente è così, e ovviamente funziona solo la parte relativa a XP: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(boh)\WINDOWS="Microsoft Windows Vista" /fastdetect A parte il numero di partizione che dovrei individuare andando a tentativi (se non avete un metodo migliore), è giusta la seconda parte (quel "WINDOWS=") ? N.B.: Non voglio utilizzare il boot loader di vista, quindi non prendiamo in considerazione il metodo che consiste nel far partire l'installazione di Vista per ripristinare il mbr. grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ma secondo te, come fa un SO vecchio a riconoscere un SO nuovo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non è possibile in alcun modo?
Allora chi mi dice come far ricomparire vista, senza usare il CD? Non perché non ce l'abbia o non sia originale, ma semplicemente quando avvio l'installazione da cd e tento di fare il ripristino mi da errore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
1)boot da DVD 2)accedo alla console per i tool di ripristino 3)quindi ultima opzione ed eseguo prompt dei comandi 4)eseguo il comando: bootrec /RebuildBcd /fixmbr /fixboot altro puoi trovare qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1966332 http://support.microsoft.com/kb/919529/it http://support.microsoft.com/kb/927392 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come accedo alla console?
Se avvio da dvd ho solo la schermata con i vari "installa", "ripristina", "informazioni di qui e di là" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, se clicco su ripristina il sistema, mi fa scegliere la partizione da ripristinare, e se scelgo quella con vista mi dice qualcosa come"il programma operazioni di ripristino blabla è di una versione diversa"
Non c'è modo di entrare nella console da lì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
EasyBCD funziona solo su Windows Vista, e io non posso avviarlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
da easyBCD sotto xp puoi aggiungere vista e fixare l'mbr però ti mancheranno sempre i file del bootloader di vista. come hai sistemato le partizioni? la partizione attiva primaria C: hai messo Xp giusto e sulla seconda vista, dimmi se sbaglio. se così potresti provare a mettere i file che mancano per il boot in c: , ti ho copiato la cartella boot dal pc di mio fratello http://www.megaupload.com/?d=237U1W3Q prova a metterla sul tuo pc e poi con easyBCD da xp prova a vedere se riesci a fixare il tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma siete sicuri che easybcd funzioni su xp? io riesco a installarlo ma quando clicco sull'icona mi da errore...
Comunque sono due partizioni, nella prima (da 60gb) ho vista, e la seconda ospita XP su una partizioncina da 3gb, e Ubuntu per i restanti 55. All'avvio del pc ho il grub loader di ubuntu che mi chiede se voglio avviare Linux o Windows. Se scelgo windows parte il boot loader di xp. Non riesco proprio però a rendere bootabili tutti e 3 i sistemi operativi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() togli grub prima ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
A me è successa una cosa simile mettendo prima seven e poi XP.
Dovendo metterci pure Ubuntu, non è possibile avere nella configurazione finale grub che dia l'opzione per tutti e 3 i SO? A questo punto conviene mettere prima Linux oppure risolvere il problema del dual boot degli altri due compari? Mmmmh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
con seven è stato semplice, recovery da DVD, quindi seleziono la partizione, dal prompt do i comandi bootrec /RebuildBcd bootrec /fixmbr bootrec /fixboot da me è andato tutto liscio a questo punto ti ritrovi il bootloader di vista bello è pronto e sei pronto per installare ubuntu c'è anche la possibilità d'avviare ubuntu con il bootloader di winzozz, ma devi installare il grub nella partizione stessa di ubuntu e con EasyBCD editi i parametri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dopo aver fatto questa cosa non mi si fila più xp, mentre subito dopo messo xp non mi si filava più seven.
?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se non c'è Xp lo aggiungi, lo puoi fare anche con easyBCD cmq |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Allora,
son riuscito a installare easybcd su XP (serviva net framework) e ho riscritto così l'mbr con il bootloader di vista... non ho risolto niente. Col bootloader di vista: -Vista parte correttamente. -Xp non parte, se lo seleziono mi dice file system corrotto o danneggiato (eppure gli ho assegnato la lettera di unità corretta con easybcd) -Ubuntu stessa cosa di xp N.B. : xp e ubuntu non sono danneggiati, perchè se rimetto il grub partono entrambi correttamente (però non vede vista). che fo? ![]() non posso fare tutte queste operazioni ogni volta che devo cambiare OS ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.