Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2007, 10:11   #1
Tydus90
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Maledetto instabile msupdate.exe!!!

Salve a tutti,
è da un po di tempo che il processo msupdate.exe crasha e mi compare subito la solita finestra d'errore che mi informa della chiusura del processo e mi chiede se voglio inviare o meno le informazioni relative al problema alla Microsoft. Ho letto un po sul web di altri che hanno lo stesso problema ma a loro differenza il crash di questo processo non causa nel mio computer un freeze del desktop, o un rallentamento generale in particolare per quanto riguarda i programmi o l'impossibilità di disconnettermi o chiudere la sessione; insomma niente di niente, la chiusura di questo processo non comporta sul mio sistema nessun tipo di problema riscontrabile (o almeno tanto evidente da essere palese); ho solo notato da un po di tempo che a volte, all'avvio di Windows, al momento di selezionare l'account il pc si blocca, la freccetta si muove ma gli account e il pulsante per chiudere la sessione non sono selezionabili (e non si evidenziano al passaggio del mouse) e sono quindi costretto a riavviare il pc manualmente; non so a cosa sia dovuto questo problema (avevo pensato che fosse causato dall'instabilità del sistema dovuta al programma installato XPize, un'interfaccia grafica di Windows simile ad un aggiornamento o un miglioramento, insomma completa nel sistema quelle parti che sono state tralasciate nella creazione di Windows XP oltre a dargli un nuovo aspetto; ma dopo averlo disinstallato il problema ha continuato comunque a persistere, certo, è sporadico e occasionale, però...) ma non penso che sia legato al problema del processo msupdate.exe... Volevo quindi sapere se qualcuno di voi sapeva di che cosa si tratta, che cos'è questo processo, a cosa serve, perchè crasha, le cause, risoluzioni o il modo per eventuali aggiornamenti di questo file nel caso fosse danneggiato (programmi o download di qualcosa da internet) o cosa fare nel caso sia infetto (anche se è improbabile perchè Norton 2005 e Norton Internet Security 2006, nonostante ripetute scansioni non hanno trovato niente di infetto...)

Grazie in anticipo,

Tydus90
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 10:54   #2
wearethechampions
Senior Member

L'Avatar di wearethechampions

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Barletta (BA)
Non credo sia dovuto all'instabilità del sistema. se non ricordo male dovrebbe essere infetto (nn ricordo bene ma x il 70% è così) quindi provvedi a fare delle scansioni online da www.kaspersky.com/virusscanner, da housecall.trendmicro.com/, www.bitdefender.com/scan8/ie.html.
Poi scarica un antivirus free e migliore di norton (come avira antivir o avast!antivirus) aggiornalo e scansiona e fai lo stesso con i programmi antispyware AVG, Spybot (le scansioni online falle con ie xkè sono in DirectX)
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità)
wearethechampions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 11:03   #3
wearethechampions
Senior Member

confermato. è uno spyware CoolWebSearch (vedi qui http://www.processlibrary.com/direct...s=msupdate.exe e procedi a fare quello che ho detto
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità)
Old 06-01-2007, 11:04   #4
Tydus90
Member

Ma questo vale per l'instabilità del processo msupdate.exe (che crasha non provocando comunque apparentemente problemi, o almeno i problemi classici lamentati da tutti coloro che hanno questo processo che crasha) o per il fatto che a volte (raramente: è sporadico e casuale) il pc si blocca nel momento della selezione dell'account e sono costretto a riavviarlo?
Old 06-01-2007, 11:12   #5
wearethechampions
Senior Member

no x il processo msupdate.exe cmq x quanto riguarda il blocco nn saprei cmq credo che potrebbe essere collegato a quel processo. Poi provvedi a scaricare hijackthis da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2232.html, a fare un log e a postarlo nel 3d ufficiale.
Old 06-01-2007, 11:17   #6
Tydus90
Member

Scusami, io nn sn molto esperto... Potresti farmi un riassuntino di quello che mi è successo, che cosa mi causa, come sistemarlo (in questo caso come rimuovere questo spyware) con il programma migliore e ke cos'è quel programma di cui m hai parlato nell'ultimo intervento e a cosa serve (e poi qual'è il tread giusto?)
Old 06-01-2007, 11:39   #7
lester99
Member

L'Avatar di lester99

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Tydus90
Scusami, io nn sn molto esperto... Potresti farmi un riassuntino di quello che mi è successo, che cosa mi causa, come sistemarlo (in questo caso come rimuovere questo spyware) con il programma migliore e ke cos'è quel programma di cui m hai parlato nell'ultimo intervento e a cosa serve (e poi qual'è il tread giusto?)
Scarica questo programmino, lo scompatti in una cartella, poi fai scan; lo dovrebbe rimuovere senza alcun problema.
Se cosi non fosse scarica ad-aware lo aggiorni e fai scansione-, anche lui lo riconosce e lo elimina.
ciao
lester99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 11:44   #8
Tydus90
Member

Grazie, ora provo!
Old 06-01-2007, 17:09   #9
Tydus90
Member

fatto!
Old 06-01-2007, 19:45   #10
lester99
Member

L'Avatar di lester99

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Tydus90
fatto!
Lo hai eliminato con Cwshredder o ad- aware ?
lester99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:53   #11
Tydus90
Member

Con nessuno dei 2... L'ho eliminato con Sophos... Ma ora ho un'altro problema e ti sarei molto grato se potessi aiutarmi...
Old 10-01-2007, 13:54   #12
Tydus90
Member

Problema risolto.
Old 07-05-2009, 14:13   #13
mareforzacinque
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: roma
accidenti a sti virus.....ritorno ancora a disturbare perchè dal recentissimo log di hijackthis (purtroppo ste cose sono come le ciliegie, ci si appassiona e si finisce per approfondire) nella sezione 04 (se ho capito bene dove analizza gli autorun) è spuntato fuori msupdte.exe, definito dallo stesso database di hj dannoso e sicuro virus/malware etc...
ho tolto la chiave di registro e non parte + in autorun ma l'exe permane. lo cancello semplicemente con elimina oppure è peggio?
e poi, possibile che nè avira nè windows defender nè prevx me lo segnalavano come sospetto?
scusate il cordoglio, e come sempre grazie dell'assistenza
mareforzacinque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 14:31   #14
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
ciao

per verifica fai controllare quel file su www.virustotal.com e su http://virscan.org/

Una volta sui siti clicca su sfoglia -> cerca il file -> conferma -> Clicca Invia o Upload e attendi l'esito.
Per mostrarci gli esiti, alla fine delle scansioni copia gli indirizzi di entrambe le pagine con i risultati e incollali nella discussione

Se non dovessi trovare il file abilita la visualizzazione dei files nascosti / di sistema
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 17:50   #15
mareforzacinque
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: roma
allora ecco i risultati e, sempre se non capisco fischi x fiaschi, non risulta come file sospetto in nessuno degli antivirus interpellati (stranamente nessuno dei 2 siti considera avira, ma che cmq non me lo segnalava come file sospetto)

http://virscan.org/report/3548018f31...3db53e5e5.html

http://www.virustotal.com/it/reanali...7f62e2f2d211e6

lo cancello lo stesso? "manualmente"?
mareforzacinque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian