|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
installare su fedora programmi per un utenza non root
Ciao,
volevo sapere se possibile ( sono sicuro di si ) come si fa ad installare un pacchetto rpm per un utenza particolare (la mia in uso ad esempio che non è root). Penso ci sia il comando per installare i pacchetti solo per la propria utenza senza bisogno di essere root. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mmmm
non saprei se questo parametro di rpm basta --prefix NEWPATH For relocatable binary packages, translate all file paths that start with the installation prefix in the package relocation hint(s) to NEWPATH. p.s. chiaramente aggiunento il path alla variabile: $PATH |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
fantastico,
non ho capito niente ![]() Perfavore mi spieghi come fare, dal pacchetto rpm in poi... apro il terminale, poi? aggiungo --prefix "con la dir della mia utenza" e l'rpm? provo .. edit, non so come fare, se metto prefix prima non viene riconosciuto, messo dopo mi da permission denied, sono niubbo devo imparare xd Ultima modifica di TusT : 22-04-2009 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
rpm --prefix=/opt nomerpm*.rpm
p.s. ma cosa e' che vuoi evitare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non sono root su una macchina, per cui non mi fa installare una ceppa, pero' penso di avere i privilegi per la mia utenza almeno, sto provando
![]() ecco cosa mi esce " --prefix può essere usato solo quando si installano nuovi pacchetti" mi sa che sbaglio qualcosa... voglio provare ad esempio ad installare virtualbox, rpm --prefix=/opt VirtualBox-2.2.0_45846_fedora9-1.i386.rpm al posto di "/opt" ho messo il path .. ma forse sbaglio ho provato poi rpm -i 'VirtualBox-2.2.0_45846_fedora9-1.i386.rpm' e mi esce errore: Dipendenze fallite: libQtGui.so.4 necessita di VirtualBox-2.2.0_45846_fedora9-1.i386 mm.. forse è meglio provare con qualcosa di piu semplice? ![]() Ultima modifica di TusT : 22-04-2009 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
magari mi sfugge qualche concetto.....
ma se non sei root non puoi mica installare programmi come ti pare e dare permessi di esecuzione a qualsiasi cosa.....
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si questo lo so, ma so che è possibile installare programmi solo per la propria utenza.(o almeno penso)
Almeno su windows è così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
io penso che sia root ad installartele.
Francamente non mi sono mai posto il problema se un utente normale possa installare software....
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Su quello non c'è dubbio, ma un mio collega riesce a far girare qualche applicazione, com'è possibile eppure ha i miei stessi privilegi, uffi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
forse installando da sorgenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non lo so è che sono niubbo su linux,
provo a chiedere. ma non penso |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
"basta digitare, da utente root: "rpm -Ivh /doveeilfile/nome.rpm" per installare e "rpm -Uvh /doveèilfile/nome.rpm" per aggiornarlo."
grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.