Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2009, 18:00   #1
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1341
L'Europa respinge il ricorso contro il canone Rai: «È giusto pagare»

VICENZA (17 aprile) - La Corte europea dei diritti dell'uomo ha dichiarato oggi «palesemente infondato» il ricorso presentato da un privato cittadino, il vicentino Antonio Faccio, contro le misure prese nei suoi confronti per non aver pagato il canone di abbonamento al servizio pubblico.
Secondo i giudici di Strasburgo, il Faccio è tenuto a pagare la tassa anche se non desidera guardare la Rai poiché l'imposta è dovuta per il solo fatto di possedere una televisione.

Inoltre, a Strasburgo si fa notare che la tassa «non viene pagata in cambio della ricezione di un canale particolare ma è un contributo a un servizio per la comunita».

La vicenda ha avuto inizio nel 1999, quando l'uomo aveva inviato una richiesta alla Rai affinché venisse sospeso il suo abbonamento. Quattro anni dopo però gli uomini della Guardia di Finanza si presentarono a casa sua e sigillarono la televisione in una busta di nylon in modo che non potesse essere più utilizzata.

Il signor Faccio si era allora rivolto alla Corte di Strasburgo sostenendo che la misura adottata dalle forze dell'ordine ha violato il suo diritto a ricevere informazioni attraverso altri canali televisivi, il suo diritto al rispetto della vita privata e anche quello alla protezione della proprietà privata.

Ma la Corte di Strasburgo ha ritenuto che, nonostante le misure adottate delle autorità italiane siano da considerarsi «un'ingerenza nei diritti del ricorrente», esse hanno tuttavia «perseguito un obiettivo legittimo: persuadere gli individui a pagare una tassa».

Secondo i giudici di Strasburgo, in base a quanto scritto nel Regio decreto n.246 del 21 febbraio 1938 (nato per gli apparecchi radiofonici e poi esteso anche a quelli televisivi), il signor Faccio è tenuto a pagare la tassa anche se non desidera guardare la Rai, poiché la tassa è dovuta per il solo fatto di possedere una televisione. Nell'Unione europea ci sono altri 13 Paesi in cui i cittadini pagano il canone così come avviene in Italia: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Finlandia, Francia, Regno Unito, Irlanda, Malta, Polonia, Svezia, Slovenia e Slovacchia.


( Il Gazzettino )
__________________
Mercatino: 108

Ultima modifica di Sandime : 17-04-2009 alle 18:06.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 18:09   #2
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
si vabbè ma anche lui va a fare causa giustificandosi con "non guardo la rai"...ovvio che lo sfanculizzano...poteva fare causa portando come accusa la bassa qualità dei programmi e l'alto livello di pubblicità, magari lo ascoltavano
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 18:15   #3
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
How to creare precedenti facilmente

Prendi una questione spinosa-->facci un caso internazionale basato però su castelli per aria-->PROFIT

Così ora a chi si lamenta del canone "eh ma va bene anche per l'europa"
E paghiamo, paghiamo, paghiamo, gente che sbianca appena si fa 1 battuta su berlusconi...paghiamo...i milioni al presentatore di turno a sanremo (quei soldi nooo non si toccano per i terremotati)
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 18:37   #4
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1341
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
si vabbè ma anche lui va a fare causa giustificandosi con "non guardo la rai"...ovvio che lo sfanculizzano...poteva fare causa portando come accusa la bassa qualità dei programmi e l'alto livello di pubblicità, magari lo ascoltavano
Evidentemente il signor Faccio, nel 1999, ha prodotto delle "memorie" in relazione a:

canone = quota di abbonamento annuale alla televisione pubblica

E su queste basi, La Corte europea dei diritti dell'uomo, si è espressa a favore del sigillo, in quanto la tassa è dovuta per il possedimento di un apparecchio televisivo.

Ora, la RAI continua a chiamarlo "canone" e fintanto che le parole hanno ancora un senso, un canone, rimane "una prestazione in denaro o in natura pagata periodicamente come corrispettivo del godimento di un bene o di un servizio".

Ed in base a ciò che si è sempre detto verso l'obbligo di tale gabella, i conti non tornano. Se devo pagare solo ed esclusivamente perchè ho il televisore, questo non può essere il canone.....è come se mi obbligassi a pagare una tassa pro-hwupgrade, solo per il fatto che ho un computer.

Inoltre, questo brutto vizio di imporre tasse verso beni di propietà ( ICI, bolllo, "canone" ), non mi è mai andato giù.
__________________
Mercatino: 108

Ultima modifica di Sandime : 17-04-2009 alle 20:30.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v