Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2009, 12:44   #1
sophokle
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
strane velocità di clock AMILO 7640

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se un vecchio frequentatore. Il problema in questione è questo: mi è stato chiesto da un'amica di formattare il suo intasatissimo FUJITSU SIEMENS AMILO A7640 [AMD Mobile Athlon 64 3400+ RAM 512mb] mai stato formattato sin dall'acquisto nel 2002!!! Faccio le canoniche procedure e tornato in windows mi accorgo che non solo la ram è di 480mb ma la frequenza di clock del processore è di 798mhz La mia amica mi conferma che questi valori erano presenti anche prima della formattazione. Facendo varie prove con versioni di WinXp diverse e driver aggiornati e flash del bios sono giunto alla seguente conclusione: quando le risorse utilizzate dal sistema sono praticamente nulle la cpu gira a 286mhz, quando si sale di poco con l'utilizzo [solo firefox ad es] gira a 486 e quando se ne fa un utilizzo standard [firefox, messenger, vlc] si ferma a 798. Spremendo al massimo il sistema arriva anche a 986mhz. In conclusione; non potendo cambiare le impostazioni di clock dal bios e vedendo sul sito amd che il clock di questo processore è 2200mhz, mi domando se qualcuno di voi possa far luce sull'accaduto. E' normale che la vel di clock cambi a seconda dell'utilizzo? A cosa può essere dovuto un clock così basso? C'è la possibilità di un danno all'hardware contando che comunque la ram segna giusto 32mb in meno? Grazie in anticipo per le risposte e scusate se sono stato troppo prolisso. Saluti.
P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta stavolta.
sophokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 15:18   #2
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da sophokle Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se un vecchio frequentatore. Il problema in questione è questo: mi è stato chiesto da un'amica di formattare il suo intasatissimo FUJITSU SIEMENS AMILO A7640 [AMD Mobile Athlon 64 3400+ RAM 512mb] mai stato formattato sin dall'acquisto nel 2002!!! Faccio le canoniche procedure e tornato in windows mi accorgo che non solo la ram è di 480mb ma la frequenza di clock del processore è di 798mhz La mia amica mi conferma che questi valori erano presenti anche prima della formattazione. Facendo varie prove con versioni di WinXp diverse e driver aggiornati e flash del bios sono giunto alla seguente conclusione: quando le risorse utilizzate dal sistema sono praticamente nulle la cpu gira a 286mhz, quando si sale di poco con l'utilizzo [solo firefox ad es] gira a 486 e quando se ne fa un utilizzo standard [firefox, messenger, vlc] si ferma a 798. Spremendo al massimo il sistema arriva anche a 986mhz. In conclusione; non potendo cambiare le impostazioni di clock dal bios e vedendo sul sito amd che il clock di questo processore è 2200mhz, mi domando se qualcuno di voi possa far luce sull'accaduto. E' normale che la vel di clock cambi a seconda dell'utilizzo? A cosa può essere dovuto un clock così basso? C'è la possibilità di un danno all'hardware contando che comunque la ram segna giusto 32mb in meno? Grazie in anticipo per le risposte e scusate se sono stato troppo prolisso. Saluti.
P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta stavolta.
scarica i driver del processore...
su un acer 1350 con athlon 2400mobile mi segna frequenza minima 400 (e qualcosa e frequenza massima 796mhz. è un problema di windows perchè controllando con altri software la frequenza sale e scende correttamente
Old 18-04-2009, 16:49   #3
sophokle
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da winnertaco Guarda i messaggi
scarica i driver del processore...
su un acer 1350 con athlon 2400mobile mi segna frequenza minima 400 (e qualcosa e frequenza massima 796mhz. è un problema di windows perchè controllando con altri software la frequenza sale e scende correttamente
niente! ho aggiornato i driver precedenti con quelli scaricati dal sito amd ed ho fatto la stessa operazione per la mobo ed i bus ma niente
conta la sequenza con cui installo i driver? inoltre non ho ben capito dal tuo post se è normale che la frequenza salga e scenda e se quindi è solo windows che senga un numero scorretto o effettivamente il processore gira proprio ad una velocità a cui non dovrebbe. thanks
Old 18-04-2009, 19:08   #4
Aleksej
Senior Member

L'Avatar di Aleksej

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao,
per il problema delle frequenze non saprei risponderti, ma per la ram forse posso darti un'indicazione.
Che scheda video monta il portatile?
Se, come penso, si tratta di una scheda video integrata, è normale che rilevi meno memoria. Infatti quando il sottosistema video è integrato, questo non ha ram dedicata, ma condivide quella di sistema.
E considerata l'età del notebook direi che i 32mb sono proprio riservati alla sezione video.
Spero di esserti stato utile !
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 20:03   #5
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Tranquillo, lo fa anche sul portatile che ho in firma.
La frequenza scende a 300mhz, semplicemente non c'è bisogno di molta potenza e scende da solo.
Al limite, scarica un programma che se non erro si chiama "notebook hardware control" che ti dice vita morte e miracoli del pc. E ti lascia anche un'iconcina nella barra accanto all'orologio e indica la frequenza reale.
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 15:08   #6
sophokle
Junior Member

grazie Aleksej hai perfettamente ragione; il video è integrato e quei 32mb sono proprio la memoria video, cosa che ho riscontrato dal fantastico programmino suggeritomi da GnR. Con quello sono riuscito a settare il clock a 2200 come da programma. Grazie a tutti quelli che hanno perso tempo per darmi delle esaurienti e preziose risposte come sempre.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian