Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 19:45   #1
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
Regolare velocità ventole--> mac freddo!!!

ragazzi girando sulla rete go torovato questo programma...

http://www.macupdate.com/info.php/id/23049

in pratica serve a dire al mac che velocità minima dare alle ventole... la apple le setta a 1000rpm...

con questo programma si consiglia di fissarle a 3000rpm... la temepratura dovrebbe scendere di circa 20° celsius e a 3000rpm non si dovrebbe cmq sentire al cun rumore...

fatemi sapere...

ne ho letto commenti entusiastici...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 20:39   #2
neomac88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Secondo me questo strumento è molto meno importante di quanto possa sembrare... ti posso dire che l'ho provato io stesso impostando entrambe le ventole a 3500 giri e la temperatura è scesa di poco più di 3 gradi... Non sono andato oltre dato che mi sembra evidente che si ottiene solo che un ronzio più accentuato è un consumo di batteria più elevato.... non ha senso reimpostare il limite minimo dato che mac osx si arrangia da sè ad impostare le ventole alla velocità minore possibile mantendo la temperatura sulla giusta soglia di sicurezza....
dimmi un po te...
neomac88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 20:42   #3
raffobaffo
Senior Member

per ora ho sentito il tuo parere negativo e altri 5-6 positivi, presi su altri forum...

aspettiamo anche gli altri...

in particolare, vi prego di settare a 3000rpm e vi chiedo se la rumorosità aumenta di molto o no
Old 13-11-2006, 20:58   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
scusa ma non puoi farti gli esperimenti direttamente?
Lo installi, metti a 3000 e vedi cosa succede. Se poi ti trovi male rimetti a 1000 (se hai MacbookPro, se hai un Macbook normale è 1500).

Io so che il mio Macbook all'inizio era caldo, ma dopo gli aggiornamenti rilasciati da Apple è diventato praticamente a temperatura ambiente... era più caldo l'iBook 12" che avevo prima mi sembra.
Old 13-11-2006, 21:04   #5
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo
per ora ho sentito il tuo parere negativo e altri 5-6 positivi, presi su altri forum...

aspettiamo anche gli altri...

in particolare, vi prego di settare a 3000rpm e vi chiedo se la rumorosità aumenta di molto o no
io uso FanControl sul MacMini... ho impostato la velocità minima a 1200RPM e come temperature ho messo 46°C come limite inferiore e 70°C come limite superiore... in questa maniera il mio MacMini non supera i 50°C sotto sforzo...

senza questo software raggiungeva anche i 65°C (sotto sforzo...)

per me serve, eccome...

tenete presente che una delle principali cause di morte prematura dei chip è la temperatura eccessiva che causa l'effetto dell'elettromigrazione...

installatelo, serve...

Ultima modifica di kopetea : 13-11-2006 alle 21:07.
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 21:04   #6
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Se utilizzi applicazioni "leggere" la temperatura credo che resti intorno ai 52° anche con le ventole a 1500. (velocità di default sui MB). Se lanci un gioco o qualche programma pesante si accendono da sole non appena raggiungi i 70° circa....
C'è anche da dire che probabilmente a 3000 rpm consuma anche un filo di più, e non so se a lungo andare le ventole ne possono risentire....se trovate qualche info in merito postate.....grazie
ciao
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 21:08   #7
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da malag
Se utilizzi applicazioni "leggere" la temperatura credo che resti intorno ai 52° anche con le ventole a 1500. (velocità di default sui MB). Se lanci un gioco o qualche programma pesante si accendono da sole non appena raggiungi i 70° circa....
C'è anche da dire che probabilmente a 3000 rpm consuma anche un filo di più, e non so se a lungo andare le ventole ne possono risentire....se trovate qualche info in merito postate.....grazie
ciao
io preferisco far andare le ventole ad una velocità superiore che far viaggiare la CPU e altri chip a 70°C
Old 13-11-2006, 21:11   #8
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Scusa, ma per curiosità, se lanci un gioco non ti si accendono comunque ?
Io se uso il MB con applicazioni "normali", tipo safari, itunes, dreamweaver ecc non supero mai i 53° in ogni caso, con le ventole a 1500 rpm. La temperatura si alza se gioco, ad esempio boh...football manager (che usa una scarica di risorse).
Old 13-11-2006, 21:20   #9
neomac88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ad ogni modo qui non stiamo parlando di velocità massima, stiamo parlando di velocità minima che è il solo parametro che è permesso impostare. Ora io vi chiedo: che senso a mantenere la velocità a 1000rpm oppure a 3000rpm quando l'utilizzo è minimo? insomma è uno spreco! Senza contare che nel mio caso lavorando con un portatile ne risentirei significativamente sulla durata della batteria!
Così come il mio macbook pro funziona non mi devo curare minimamente della velocità delle ventole dato che queste gireranno più velocemente solo quando l'uso del processore lo richiede. In questo modo la temperatura verrà tenuta in un range di sicurezza senza compromettere notevolmente la durata della batteria!
Non fa differenza la velocità minima, le ventole raggiungono sempre la velocità massima quando è richiesto!
neomac88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 21:28   #10
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Quote:
Originariamente inviato da neomac88
Ad ogni modo qui non stiamo parlando di velocità massima, stiamo parlando di velocità minima che è il solo parametro che è permesso impostare. Ora io vi chiedo: che senso a mantenere la velocità a 1000rpm oppure a 3000rpm quando l'utilizzo è minimo? insomma è uno spreco! Senza contare che nel mio caso lavorando con un portatile ne risentirei significativamente sulla durata della batteria!
Così come il mio macbook pro funziona non mi devo curare minimamente della velocità delle ventole dato che queste gireranno più velocemente solo quando l'uso del processore lo richiede. In questo modo la temperatura verrà tenuta in un range di sicurezza senza compromettere notevolmente la durata della batteria!
Non fa differenza la velocità minima, le ventole raggiungono sempre la velocità massima quando è richiesto!
Eh sì...è quello che dico anch'io
Old 13-11-2006, 21:35   #11
raffobaffo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
scusa ma non puoi farti gli esperimenti direttamente?
non ho un mac
Old 13-11-2006, 23:06   #12
kopetea
Bannato

Quote:
non ho un mac
e che aspetti a comprartelo???
Old 13-11-2006, 23:20   #13
raffobaffo
Senior Member

l'avevo preso... sostituito tre volte... tutte e tre le voltedisplay bacato...

diciamo che sono un po' deluso...
Old 13-11-2006, 23:21   #14
kopetea
Bannato

Quote:
l'avevo preso... sostituito tre volte... tutte e tre le voltedisplay bacato...

diciamo che sono un po' deluso...
hai fatto causa alla Apple??

che Mac avevi comprato?
Old 14-11-2006, 06:36   #15
raffobaffo
Senior Member

il macbook bianco, quello intermedio, mettendoci un hd da 100gb...

il primo mi è arrivato con la tastiera francese...

il secondo aveva il display con gli angoli scuri e una linea orizzontale in basso di colore marcatamente bianca...

il terzo era come il secondo e in più il trackpad era difettoso... non faceva click nelle estremità del tasto...

alla fine ho esercitato il recesso...

però che delusione!!!
Old 14-11-2006, 09:23   #16
alberto.frz
Member

L'Avatar di alberto.frz

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
ok, belli questi prog sulla regolazione delle ventole...però adesso che li ho chiusi, il controllo dei loro giri ritorna gestito in automatico?

Magari per molti è una domandina stupida ma cosi mi rassicuro!

thanks!
Old 14-11-2006, 09:34   #17
raffobaffo
Senior Member

fan control rimane settato anche se lo chiudi

smc fan control invece se lo chiudi non funziona
Old 14-11-2006, 09:43   #18
alberto.frz
Member

L'Avatar di alberto.frz

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
ok, grazie...
Se dovessi usare fan control, l'unico modo per far ritornare tutto come da default bisognerebbe cancellare il prog...giusto?!
Old 14-11-2006, 09:48   #19
raffobaffo
Senior Member

certo, disinstallarlo
Old 14-11-2006, 10:20   #20
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Quote:
però che delusione!!!
E come mai continui a interessarti ai Mac?
Non sei guarito?
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian