|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mugello
|
HD da 1.5TB in FAT32?
ho appena preso un box hard disk usb da 1.5TB, e adesso volevo collegarlo al Maxtor Shared Storage con l'usb...
però pare che questo dispositivo riconosca sulla porta usb solo hard disk formattati in FAT32... windows non mi permette di formattare l'hard disk da 1.5TB in fat32, come devo fare? - quali sono le limitazioni poi per una FAT32 oltre alla dimensione massima dei file (che dovrebbe essere 4 giga?)? - c'è anche un limite per la dimensione della partizione stessa? - c'è modo di utilizzare l'hard disk usb con la NTFS?
TRATTATIVE NEL MERCATINO CON: krystis, Leghorn, overclokk, fabiomania87, fibo, robertodel, presidente1980, fabio63, Klintf, qtaps80, hellomac, ghimmy, ciorty, saich70(x2), ps3_gamer, Alessio73, DZBG50, riccio, Davidemone_dj, Oxyde, salvi06, Melchior, cajenna |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
TRATTATIVE NEL MERCATINO CON: krystis, Leghorn, overclokk, fabiomania87, fibo, robertodel, presidente1980, fabio63, Klintf, qtaps80, hellomac, ghimmy, ciorty, saich70(x2), ps3_gamer, Alessio73, DZBG50, riccio, Davidemone_dj, Oxyde, salvi06, Melchior, cajenna |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Bene, visto che hai risolto, mi piacerebbe avere qualche informazione
Da più parti si legge che ci sono diversi programmi per fare questo, ma quasi sempre c'è un limite alla dimensione delle partizioni (non quello dei 32 GB di Winsows, che è un limite fittizio), che si attesta intorno ai 128 GB, come dice qualcuno, ai 200 GB, come dicono altri Tu l'hai formattato intero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora, avevo cantato vittoria troppo presto....
![]() in effetti l'hard disk formattato in fat32 non mi viene visto dal net drive...che si impalla proprio quando lo avvio con l'hard disk usb attaccato. allora ho provato a formattare l'hard disk usb attraverso la pagina di configurazione del netdrive, e ho visto che mi crea al massimo una partizione di circa 393GB che acronis director suite 10 mi vede come "FAT32 LBA"... a questo punto ho provato, dopo aver fatto creare la partizione al netdrive, a espanderla con acronis mantenendo la fat32 LBA...ma pare che non funzioni... RISULTATO: facendo 4 partizioni tutte primarie, 2 da 393gb e altre 2 da 300gb circa, il netdrive mi vede solo 2 partizioni (tutte FAT32 LBA)...
TRATTATIVE NEL MERCATINO CON: krystis, Leghorn, overclokk, fabiomania87, fibo, robertodel, presidente1980, fabio63, Klintf, qtaps80, hellomac, ghimmy, ciorty, saich70(x2), ps3_gamer, Alessio73, DZBG50, riccio, Davidemone_dj, Oxyde, salvi06, Melchior, cajenna Ultima modifica di lupri : 25-04-2009 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Visto che ci sei prova a farle di 200, che mi pare sia il limite che impone partition magic
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ecco non posso fare più tentativi perchè quando attacco l'hd adesso, non si avvia nemmeno più. si è bruciato e lunedi andrò a cambiarlo...
per ora non posso che dirvi di non prendere questi hard disk esterni usb maxtor, che mi è durato si è no 3 ore... dagli ultimi tentativi che ho fatto, pare che mi riconosca solo 2 partizioni delle dimensioni massime di 393GB FAT32 LBA...le altre non le vede proprio
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Il limite dei 128 (o 138 insomma giù di li) è relativo a fdisk di windows che non riesce ad creare cluster di una dimensione maggiore (vedi oltre)
Ciò è in relazione anche al 28bit LBA e 40bit LBA che corrisponde al limite dei 137 GB Il limite della FAT32 non è nella grandezza effettiva ma nel numero dei cluster disponibili. La soluzione è quindi fare cluster di dimensioni maggiori. Lacie insegna che l'unico sistema multipiattaforma è la FAT32 perciò i suoi dischi sono tutti formattati in quel modo. Cosa succede ai cluster? Dai 4k (4096 byte) di partizioni <128GB si aumenta fino a non so quanto. Voci mi han detto di cluster di 64k x 500GB Ciò vuol dire che se uno apre il blocco note scrive ciao (4byte), salva e poi fa proprietà, lo spazio occupato su disco sarà di 65536byte! Per verificare quanto son grandi i cluster basta utilizzare il medesimo metodo. Non è un problema per archiviare video ma per i backup si. Per formattare, provate Gparted |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.