|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Luna piena
Alcuni scatti veloci con Canon EOS 450D + Sigma70-300 @ 300mm
![]()
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Spettacolo. Ma è volutamente b/n oppure è l'esposizione? Ci sarebbe un modo per far apparire, attorno alla luna anche le stelle oppure non è possibile bilanciare bene per via della luminosità dell'astro? P.S. Io di fotografia non ne capisco nulla, ma mi piacerebbe imparare Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Beh,ci provano tutti.
Di foto cosi ce ne sono a migliaia e sebbene capisca la felicità nel farla...sono tutte uguali. Masand,c'è un thread in sezione riguardo l'astrofotografia... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Era solo per chiedere info all'utente che ha fatto lo scatto. Nel momento in cui volessi fare IO delle foto, chiederei nella sezione apposita Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
In genere scatti a mano libera molto tranquillamente,la luna è bella che luminosa. Per le stelle serve un cielo molto limpido se esponi per qualche minuto vedi la scia del loro movimento |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' molto molto difficile riuscire a mettere in evidenza le macchie lunari e la superficie se vuoi anche mettere in evidenza le stelle. Il bianco e nero è dovuto semplicemente ad un ribilanciare correttamente i settaggi dello scatto raw. Per fare una foto del genere devi fare in modo di non lasciar passare troppa luce, e la luna ne spara parecchia di luce. Se non usi un tempo di scatto molto veloce rischi che le macchie lunari non si vedano e venga ripresa solo la luna come un rotondo disco luminoso. Io farei un tempo veloce e diaframma tutto aperto, ma puoi anche rallentare il tempo e chiudere un po il diaframma.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Solitamente no, io perlomeno ho dovuto sempre correggere, altrimenti rischi di perdere i dettagli
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Grazie.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Di nulla, figurati
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
ci ho provato con il 18-55
niente da fare troppo piccolina bella cmq |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
con il 18-55 è gia tanto se ci si riesce a prenderci la luna, figuriamoci la superficie lunare
Già il 300 è ancora poco, vorrei tentare con un moltiplicatore 2X ma non ce l'ho purtroppo PS: grazie mille
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sotto alla media.
poco nitida e taglio banale attorno al soggetto. mi sembra anche troppo piccola per esser scattata con una aps-c da 12mp ed un 300.. è ridimensionata? c'era un topic apposta per le foto alla luna...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
cmq la trovo piatta.....dovevi sotto esporala ancora un pochino secondo me...
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, è stata ridimensionata ma se prendi l'originale la luna si vede relativamente piccola. Ho fatto una foto ad un rocca, c'era il thread apposito. Ho fatto foto alla mia gatta, c'era il thread apposito. Ho fatto foto alla luna, c'è il thread apposito. Ho capito, se facevo una foto ad una mattonella c'era il thread apposito pure per quella
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.

niente da fare troppo piccolina