|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
|
X300 - LCD out of range ma TV funzionante..?!
Ciao, nel mio vecchio pc ho una scheda video ATI radeon x300 e un monitor LCD da 15'' 4:3 (acer FP581). Da qualche tempo durante il boot e nel bios l'immagine è schiacchiata, come fosse 16:9. All'inizio questo succedeva solo se collegavo la TV all'uscita s-video, mentre ora succede sempre. Ho fatto diversi aggiornamenti del bios (mb: asrock 775-dual vsta) ma non ricordo se la cosa è accaduta successivamente a uno di questi. Durante il boot di windows compare sempre "out of range" ma poi tutto torna a posto per la schermata di accesso.
![]() Il vero problema ora è che se avvio l'installazione di windows o anche per esempio il live cd di GPartED, il monitor non fa altro che dirmi "out of range" (ho provato a cambiare frequenze orizz e vert ma niente). L'unico modo che ho per andare avanti è collegare la TV e riavviare il pc; a quel punto all'inizio vedo il post in entrambi gli schermi, poi quando parte il setup di windows l'lcd va fuori campo mentre la TV continua a funzionare. Quando poi il setup riavvia il pc la seconda volta allora la TV si spegne completamente e il monitor inizia a funzionare. ![]() Come mi devo comportare secondo voi? Ho visto diverse discussioni ma spesso i problemi si verificano a sistema operativo avviato, mentre per me è il contrario, ed è anche più grave perché se il sistema operativo mi da problemi di avvio io non posso fare niente (a meno che non abbia una tv a portata di scheda video!) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.