|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
cuscinetto della bici che cigola
ciao a tutti, come al solito sono qua con qualcuna delle mie
![]() premetto che ho una city bike, una bianchi spillo di una decina di anni, che uso molto per spostarmi in citta', almeno 4-5 km (piu' molti altri a campi quando vado a pescare ![]() finora quando capitava era un cuscinetto del cambio posteriore un po' sporco, ad es se entrava un po' di polvere, mi bastava pulire e metterci olio e passava tutto. ma questa volta non e' lui, e' il cuscinetto che tiene i pedali e la corona anteriore. non ho estrattori vari ma solo pinze un set di chiavi, come posso arrivare a raggiungerlo per lubrificarlo? grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
devi smontare i pedali e il dado che serra il perno..
per comodità ti converrebbe farlo dal lato dove non c'è la corona... dovresti appoggiare anche qualcosa sotto il perno in modo che quest'ultimo non si sfili... a quanto ricordo quei cuscinetti sono ad aghi e senza camicia, quindi il rischio che si sfili tutto e non rimetti più insieme nulla è forte. allentato il dado dovresti poter tranquillamente versarei un po di olio all'interno del tubo... se cuoi che il cigolio scompaia subito lo lasci riposare in quella posizione per dare all'olio il tempo di raggiungere l'altra parte. altrimenti richiudi serri bene il dado, monti tutto, e gli fai fare un bel giro in modo che l'olio si spanda bene... PS. è tanto che non smonto una bicicletta quindi non ci metto la mano sul fuoco.... PPS. visto che siamo nell'era del web potresti vedere se trovi il manuale o l'esploso della bici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, grazie mille, dopo cerco il manuale (quello che ho trovato in negozio non aveva indicato nulla)
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.