|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
[SqlServer] Query Temporale
Ciao ragazzi,
vi spiego il mio problema: Ho la necessita di includere nella clausola where una condizione tale che mi tiri fuori dei record facendo riferimento alla colonna "date", dalla data attuale(ho pensato a "getdate") -(meno) 12h o 24h inditro nel tempo. E' possibile? Grazie in anticipo
La libertà non è una "creazione dal nulla", il potere di realizzare qualcosa partendo dal niente. E' piuttosto la possibilità di scegliere valori, idee e dottrine che già esistono e che vengono riconfermati ogni giorno dalle nostre scelte, E' la libertà di impegnarci in qualcosa che già esiste. Forse è ciò che voleva dire Nietzsche quando parlava dell' "eterno ritorno dell'uguale". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Certamente
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
comunque se utilizzi phpmyadmin tu utilizzi i suoi form per creare una query e lui ti da il codice!
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
La libertà non è una "creazione dal nulla", il potere di realizzare qualcosa partendo dal niente. E' piuttosto la possibilità di scegliere valori, idee e dottrine che già esistono e che vengono riconfermati ogni giorno dalle nostre scelte, E' la libertà di impegnarci in qualcosa che già esiste. Forse è ciò che voleva dire Nietzsche quando parlava dell' "eterno ritorno dell'uguale". |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Premettendo la mia totale ruggine su sqlServer e premettendo che non so in che formato sono le date nella colonna date:
supponendo che le date siano già in formato data (e non una stringa), come tu stesso hai detto puoi usare la getdate(), che appunto ritorna la data del server, e sommare/decrementare tale data. Ad esempio, se non ricordo male, getdate()-1 ritorna la data di ieri. Queste ovviamente sono da mettere nella clausola where (eventualmente in AND con altre condizioni, se ne hai). Esempio: il campo DATE deve essere inferiore alla data dell'altro ieri: Codice:
WHERE date < getdate()-2.
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Strano, no?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Fa una prova con le funzioni year(), month() e day(), che restituiscono rispettivamente l'anno, il mese e il giorno della data che gli passi.
Quindi, DATE minore dell'altro ieri verrebbe scritta come Codice:
where year(getdate())=year(DATE) and month(getdate())=month(DATE) and day(DATE)<day(getdate())-2 Controlla anche che la data del server sia giusta. Purtroppo, non ho modo di verificarla visto che qui non ho installato SqlServer. In caso non dovesse funzionarti neanche questa, prova a postare tutta la query, magari l'errore è altrove.
Il sole è giallo Ultima modifica di yorkeiser : 02-04-2009 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
Codice:
WHERE DATETIFF(d, NomeTabella.NomeCampoData, GETDATE()) >= 2 ps:Riferimento MSDN a DATEDIFF |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
dovrebbe funzionare anche
Codice:
WHERE DATEADD(d, 2, NomeTabella.NomeCampoData) <= GETDATE() ps: Riferimento MSDN a DATEADD |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
però anche il primo consiglio di yorkeiser dovrebbe essere corretto...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.