Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2009, 22:08   #1
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Condivisione cartelle tra 2 pc

Ho dei problemi con delle cartelle condivise.
Ho 2 pc, collegati al router e sotto lo stesso workgroup.
Il pc principale ha Vista Ultimate, il pc secondario (il muletto) ha XP Pro SP3.

Sul PC con Vista mi loggo con un account che ha privilegi di amministratore, su XP mi loggo con un altro account, che ha anche lui i privilegi di amministratore.
L'account di un pc non l'ho ricreato sull'altro.

Sul muletto ho poi condiviso la cartella incoming del mulo, abilitando anche i permessi di scrittura.

La prima volta che dal pc con vista sono entrato nella cartella condivisa da xp, mi ha richiesto le credenziali di accesso, dove io ho messo i dati dell'account di xp. Da quella volta non mi ha più richiesto questi dati.

Il problema è che inizialmente riesco a trasferire i dati da e verso questa cartella tranquillamente, anche con taglia-->incolla.
I problemi si presentano quando emule finisce di scaricare un file e lo mette in questa cartella. I file aggiunti io non riesco a trasferirli, neanche con copia-->incolla, mi dice che non ho i privilegi per accedere al file (non ricordo l'errore esatto). Ho provato anche a chiudere emule e riavviare i pc ma il problema rimane. Riesco solo a trasferire i file che erano già presenti nel momento in cui ho condiviso la cartella.

Come posso risolvere il problema?

ps: attualmente non posso accedere al pc con xp in quanto mi è morto l'hdd
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:20   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
devi creare i 2 account sul pc muletto

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:41   #3
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
devi creare i 2 account sul pc muletto
Ok grazie, proverò appena lo faccio resuscitare
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 19-03-2009, 20:48   #4
Dave83
Senior Member

Allora, poco fa ho scaricato un file e non riuscivo ad aprirlo dal pc con vista.
Così ho ricreato l'utente che uso su Vista sul pc con XP, con la stessa password che uso su vista e impostandolo come amministratore e poi mi sono loggato per creare i file del profilo.

Nonostante ciò non riesco ad accedere a quel file che sta nella cartella condivisa.
Ho provato anche a riavviare entrambi i pc, ma il problema rimane.

E' possibile che vista abbia memorizzato le prime credenziale che ho usato e continui a usare quelle per accedere alla cartella condivisa?

Soluzioni?
Old 20-03-2009, 08:14   #5
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Nonostante ciò non riesco ad accedere a quel file che sta nella cartella condivisa.
Ho provato anche a riavviare entrambi i pc, ma il problema rimane.
Che cosa intendi con "non riesco ad accedere a quel file che sta nella cartella condivisa"? Non lo vedi? Lo vedi ma non riesci ad aprirlo?

In ogni caso, visto che il problema pare presentarsi solo con i file di nuova creazione, io ti consiglierei di controllare i permessi sulla cartella e sui file che vengono creati "ex novo" e ai quali non riesci ad accedere. In particolare accertati che:
a) su quei file abbia abbia il permesso di accesso almeno in lettura l'utente con il quale ti colleghi alla cartella condivisa
b) quei file "ereditino" i permessi della cartella che li contiene
Old 20-03-2009, 09:16   #6
Dave83
Senior Member

Lo vedo, ma non riesco ne ad aprirlo ne a copiarlo sul pc locale.
Una cosa: ma come faccio a sapere con certezza l'utente col quale mi collego alla cartella condivisa, visto che vista non mi richiede più i dati di accesso?
E per modificare questi dati come faccio?
Old 20-03-2009, 09:36   #7
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Lo vedo, ma non riesco ne ad aprirlo ne a copiarlo sul pc locale.
Controlla i permessi che l'utente con cui ti colleghi (vedi oltre per sapere come determinarlo) ha sui file "incriminati".

Quote:
Una cosa: ma come faccio a sapere con certezza l'utente col quale mi collego alla cartella condivisa, visto che vista non mi richiede più i dati di accesso?
Click con il pulsante destro sull'icona "Risorse del computer" e poi scegli "Gestione". Nella finestra che si aprirà espandi il ramo "Cartelle condivise" e poi click su "Sessioni". Nel riquadro di destra verranno visualizzate tutte le sessioni attive in quel momento con l'indicazione del nome utente e del computer da cui quell'utente è connesso.

Quote:
E per modificare questi dati come faccio?
Disconnettiti dalla risorsa di rete e poi riconnettiti con le credenziali corrette.

Per disconnetterti devi aprire "Risorse del computer", cercare tra le "Unità di rete" quella da cui vuoi disconnetterti; facci click con il pulsante destro e poi scegli "Disconnetti"; alternativamente puoi utilizzare il comando net use dal prompt dei comandi.

Per riconnetterti specificando le credenziali da utilizzare puoi usare la procedura guidata (click col pulsante destro sull'icona "Risorse del computer" e poi scegli "Connetti unità di rete"); accertati di attivare il checkbox "Riconnetti all'avvio" sia attivo e di indicare le credenziali di accesso facendo click su "Connettiti con un nome utente diverso"; anche in questo caso puoi utilizzare il comando net use dal prompt dei comandi.
Old 20-03-2009, 10:31   #8
Dave83
Senior Member

Ok grazie, a casa proverò

Comunque le cartelle condivise non le ho impostate come unità di rete, ci accedo da Risorse di Rete --> PC --> Cartella

Ma poi è normale che nelle proprietà di una cartella condivisa non vedo la scheda Protezione e in quella di Condivisione non c'è il bottone per assegnare le autorizzazioni?
Qui in ufficio queste cose le ho, ma qui sono sotto dominio, a casa uso un semplice gruppo di lavoro, è questo il motivo?
Old 20-03-2009, 11:43   #9
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Comunque le cartelle condivise non le ho impostate come unità di rete, ci accedo da Risorse di Rete --> PC --> Cartella
Questione di gusti. Io trovo estremamente noioso dover sfogliare la rete per accedere a una risorsa di cui ho bisogno frequentemente motivo per qui le condivisioni più utilizzate sono mappate a unità di rete.

Quote:
Ma poi è normale che nelle proprietà di una cartella condivisa non vedo la scheda Protezione e in quella di Condivisione non c'è il bottone per assegnare le autorizzazioni?
Qui in ufficio queste cose le ho, ma qui sono sotto dominio, a casa uso un semplice gruppo di lavoro, è questo il motivo?
Evidentemente a casa hai attiva la condivisione semplificata mentre al lavoro no. Inoltre, la scheda protezione è visibile solo se il filesystem del PC è di tipo NTFS.
Old 20-03-2009, 14:43   #10
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
Evidentemente a casa hai attiva la condivisione semplificata mentre al lavoro no. Inoltre, la scheda protezione è visibile solo se il filesystem del PC è di tipo NTFS.
Sì il file system è NTFS (non uso il fat32 dall'uscita di xp ^^) ma nonostante ciò quella cartella non la vedo.

Provo a disattivare la versione semplificata per vedere se cambia qualcosa

Ultima modifica di Dave83 : 20-03-2009 alle 14:48.
Old 20-03-2009, 14:44   #11
Dave83
Senior Member

Ok, disattivando la versione semplificata compare anche la scheda protezione

Ultima modifica di Dave83 : 20-03-2009 alle 14:48.
Old 22-03-2009, 14:42   #12
Dave83
Senior Member

Quote:
b) quei file "ereditino" i permessi della cartella che li contiene
E' proprio questo il problema
Ho controllato adesso, nella cartella ho impostato il controllo a completo a tutti ("Everyone") e i file contenuti nella cartella già esistenti ereditano correttamente i permessi, ma i file che vengono aggiunti successivamente dal programma (sia emule che torrent) non ereditano il permesso completo su Everyone (su utenti e gruppi non si vede neanche).

Ora provo a ricreare l'utente con cui mi connetto e a mettergli il Controllo completo, vediamo se questo viene ereditato.

edit: ho scoperto una cosa.
Anche se creo l'utente che uso su vista sul pc muletto, in realtà risulto loggato non come PC-Muletto/Utente ma solo come Utente
Quindi anche se nella cartella condivisa do i permessi completi al mio utente, in realtà li sto dando solo all'utente locale.
Ho notato che i permessi li devo assegnare al gruppo NETWORK o al gruppo Everyone

Ma è normale questa cosa?

Ultima modifica di Dave83 : 22-03-2009 alle 15:05.
Old 22-03-2009, 16:21   #13
Dave83
Senior Member

Credo di aver scoperto il perchè i file nuovi non ereditano i diritti della cartella condivisa.
Praticamente quando vengono spostati dalla cartella di download temporanea a quella dei download completati, mantengono i diritti che avevano nella cartella temporanea.

Mettendo gli stessi diritti alla cartella temporanea non ho più problemi!
Old 22-03-2009, 16:29   #14
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Credo di aver scoperto il perchè i file nuovi non ereditano i diritti della cartella condivisa.
OK.
Old 23-03-2009, 07:14   #15
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
http://support.microsoft.com/kb/310316

oppure

http://support.microsoft.com/?scid=k...10316&x=15&y=7 (traduzione automatica in italiano)
Old 23-03-2009, 09:01   #16
Dave83
Senior Member

Quote:
Grande, grazie 1000
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian