|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
quali sono i cibi da NON DARE agli uccelli?
tempo fa lessi che la cioccolata è veleno per i cani, e lo riportai nel forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888509 Pensando a quello mi è venuto un dubbio su questo comportamento: da anni mia madre dà da mangiare agli uccelli ("passrotti", uccelli piccoli tipo pettirosso). Cominciò anni fa con il pane vecchio. Lo tritava e lo spargeva nel cortile di casa. Poi con i biscotti. Adesso anche con le briciole o pezzettini di torte o pastine, magari andate a male. Che sia andato a male per noi umani non vuol dire che lo sia anche per gli animali, forse. Comunque non mi ispira. Poi penso alle ghiande, cibo prediletto per gli scoiattoli ma non commestibili per noi umani; lo saputo alcuni anni fa, io le abbinavo psicologicamente alla frutta secca (mandorle, noci). Quindi vorrei sapere da gente che se ne intenda quali sono i cibi, gli alimenti che agli uccelli fa male. Ultima modifica di uvz : 17-03-2009 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
quoto...
![]() PS: magari conviene specificare la tipologia di uccelli... non penso che canarini e rapaci siano sullo stesso piano... i polli ad esempio sono onnivori... magian di tutto becchime, pane raffermo, topi morti.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
si potrebbe fare una lista ragionata in base al comune senso del raziocinio
ad esempio la cocacola è meglio non darla il Big Mac è meglio non provarci neppure idem per i wuster al formaggio e così via.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comune senso del raziocinio?? uh?? perchè mai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() di solito gli animali scelgono da soli cosa mangiare... il resto lo fa l'istinto ( o la selezione naturale ![]() le cose che fanno male agli animali solitamente sono quelle che gli animali mangiano da se, e che solitamente non si trovano "in natura", il raziocinio da solo non basta, altrimenti non ci sarebbe un thread. dare una brioche ad un cane non è che sia così contro intuitivo o contro "natura", infatti apparentemente non c'è nessun problema, è solo nel lungo periodo che gli fa male, se uno insiste, per via dell'eccesso di calorie e grassi... più che ricorso al raziocinio bisognerebbe far ricorso al "senso della misura", ma nella società di oggi... ...è un controsenso... ![]() Ultima modifica di hibone : 17-03-2009 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
I passeri sono uccelli che si cibano di semi mentre i pettirossi si cibano di insetti. Ci sono mangimi appositi e basta dire a chi li vende la specie. Poi ai passeri puoi dare anche resti di pane che per un pettirosso sarebbe veleno. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Se sono liberi pensano da loro a mangiare insetti e larve. Devo pero' chiedere a mio padre, l'esperto e' lui. A me non piace tenere uccelli in gabbia ma so che i pettirossi vanno allevati in modo particolare. Ultima modifica di mixkey : 27-03-2009 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ah capisco! In questo caso non devo preoccuparmi. I "miei" sono ospiti, graditi, del mio giardino, non in cattività.
![]()
![]() |
#13 |
|
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Vorrei sapere quali cibi sono "veleni" per gli uccelli, ma nel senso di nocivi, non commestibili per loro. Non imponiamo loro una dieta. Sono liberi di cacciare quello che vogliono, il cibo dato da mia madre è un "aiuto" (più per lei che per loro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
La maggioranza dei cibi per umani sono velenosi. Tu intendi questo? I sani in grani sono velenosi per pesticidi, coloranti e roba varia? O è un cibo che gli uccelli non dovrebbero mangiare? Come sarebbe meglio che gli umani non bevessero gli alcoolici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
cosa sono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Così "a naso" direi che è il tipico sale da cucina (magari quello in grani grossi).
![]() |
#20 |
Bannato
|
gli uccelli soffrono di pressione bassa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.