Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2010, 16:37   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Dante 01 (fantascienza)

Al cinema è passato (poco) diversi mesi fa, di conseguenza non l'avevo visto, ma non potevo assolutamente perdermi un film di Marc Caro... di fantascienza.
A dispetto di tante recensioni negative, imho il film è per lo meno potabile, se non addirittura bello.
Si tratta di fantascienza di concetto più che di azione, e da un certo punto di vista è simile al recente e fantastico Moon.
Il tocco di Caro si vede alla grande, anche se l'esperienza visiva risulta meno clamorosa e "fantagrottesca" dei suoi precendenti capolavori (assieme a Jeunet) Delicatessen e L'isola dei bambini perduti.
Solo il finale imho stona un po' con tutto il resto, troppo "epico" ed eccessivo, soprattutto se paragonato alla relativa "pacatezza" del concept generale del film.
Forse non è un fim completamente compiuto, alcuni concetti avrebbero meritato un'approfondimento maggiore, ma la stazione Dante 01 è una metafora che vale per tutti noi, e fa riflettere anche chi, come me, non crede in Dio.
Ad ogni modo, chi ama la fantascienza di concetto imho farebbe bene a dargli un'occhiata: sono film come questo che soprendono e lasciano piacevolmente stupiti, anche senza effettoni sboroni, scazzottate allucinanti, sesso o battaglie galattiche su ampia scala.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 21-06-2010 alle 16:44.
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 16:45   #2
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
uno dei più brutti film di fantascienza che io abbia ma visto in vita mia .
un monumento alla noia cosmica e al fanatismo religioso cattolico proiettato nel vuoto degli spazi siderali , un film che abusa del target fantascientifico per mettere in scena pietose e noiosissime metafore da catechismo in parrocchia .
grottesco è un complimento , sovente durante la proiezione ho avuto l'impulso di morsicarmi i testicoli da solo e a stento sono riuscito a trattenermi dal gesto .

si salva solo la fine che mi ha fatto scompisciare dalle risate : un plagio di 2001 Odissea dello Spazio che finisce per scadere in una degradante parodia di Dragon Ball (quell'onda di energia che trasforma il pianeta è uguale identica a un'onda energetica )

voto : 0
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 16:50   #3
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
un monumento alla noia cosmica e al fanatismo religioso cattolico proiettato nel vuoto degli spazi siderali , un film che abusa del target fantascientifico per mettere in scena pietose e noiosissime metafore da catechismo in parrocchia .
grottesco è un complimento , sovente durante la proiezione ho avuto l'impulso di morsicarmi i testicoli da solo e a stento sono riuscito a trattenermi dal gesto .

si salva solo la fine che mi ha fatto scompisciare dalle risate : un plagio di 2001 Odissea dello Spazio che finisce per scadere in una degradante parodia di Dragon Ball (quell'onda di energia che trasforma il pianeta è uguale identica a un'onda energetica )

Accidenti, non mi aspettavo una critica così aspra.
Cos'è che non ti è piaciuto del film (finale a parte, soggetto a diverse interpretazioni).
Non dirmi noioso però, altrimenti la cosa finisce subito qui.
Per caso hai visto Moon?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 21-06-2010, 16:56   #4
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Accidenti, non mi aspettavo una critica così aspra.
Cos'è che non ti è piaciuto del film (finale a parte, soggetto a diverse interpretazioni).
Non dirmi noioso però, altrimenti la cosa finisce subito qui.
oh no , casomai sadomasochistico , perché il regista pretende che a soffrire nell'inferno simbolico della stazione spaziale non siano solo i protagonosti ma pure gli spettatotori che assistono alla proiezione ...e ci riesce benissimo : la visione del film è un vero martirio
questo film può piacere solo ad un numerario dell'Opus Dei avvezzo al cilicio .

Quote:
Per caso hai visto Moon?
se consideri Moon un film noioso allora lascia perdere la fantascienza perché è un genere che non fa per te .
Old 21-06-2010, 17:06   #5
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
oh no , casomai sadomasochistico , perché il regista pretende che a soffrire nell'inferno simbolico della stazione spaziale non siano solo i protagonosti ma pure gli spettatotori che assistono alla proiezione ...e ci riesce benissimo : la visione del film è un vero martirio
questo film può piacere solo ad un numerario dell'Opus Dei avvezzo al cilicio .

se consideri Moon un film noioso allora lascia perdere la fantascienza perché è un genere che non fa per te .

Ti chiedevo di Moon proprio perchè lo ritengo uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 10 anni, ed in genere mi sono trovato a parlare con persone (poche) che avevano apprezzato Moon e che hanno apprezzato anche Dante 01, mentre la maggioranza dei miei interlocutori reputa Moon inutile e noioso... e Dante 01 manco sa cosa sia.
Francamente non lo ritengo un film religiosamente fastidioso, anzi, credo solo che la simbologia cristiana venga utilizzata per spiegare concetti più concreti e avvezzi a tutti.
Anche il finale quasi metafisico credo sia solo una metafora.
Insomma, credo che il film usi ampiamente metafore religiose per parlare di concetti che comunque sono alla portata di tutti, e non prettamente religiosi.
Per il resto... trovo il film ben girato e ben ambientato, con personaggi discretamente connotati ed interessanti.
Non sto dicendo sia un capolavoro, ma un film non per tutti, un po' da capire e da interpretare, come Solaris, e comunque capace di far riflettere.
Relegarlo all'opus dei ed al cilicio imho è sbagliato e fuorviante.
Old 21-06-2010, 17:20   #6
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
finale assurdo, però è un film discreto
moon è di un'altra categoria.
Old 21-06-2010, 17:28   #7
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:

Oddio, dalla tua descrizione potrebbe battere Doomsday nella mia personale classifica dei film peggiori.
Da vedere in compagnia.
Old 21-06-2010, 17:34   #8
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Oddio, dalla tua descrizione potrebbe battere Doomsday nella mia personale classifica dei film peggiori.
Da vedere in compagnia.

Ignobile tamarrata galattica, non ho neppure voluto finire di vedere il film
Old 21-06-2010, 17:38   #9
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Puoi dirlo forte.

Io invece l'ho voluto vedere perché c'era il dottor Bashir (già apprezzato nel bellissimo Syriana loool), però in questo film madò... almeno mi sono fatto di quelle risate megagalattiche durante i repentini cambi di scenario. Cmq davvero un ignobile collage di altri film. D:
Old 21-06-2010, 17:41   #10
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Puoi dirlo forte.

Io invece l'ho voluto vedere perché c'era il dottor Bashir (già apprezzato nel bellissimo Syriana loool), però in questo film madò... almeno mi sono fatto di quelle risate megagalattiche durante i repentini cambi di scenario. Cmq davvero un ignobile collage di altri film. D:

Vero, c'era Alexander Siddig (e fantastico pure Syriana), e pure Bob Hoskins, che proprio un pivello non è, ma il film era brutto forte.
Soprattutto la macchina tamarra da cingliali era insopportabile.
Old 21-06-2010, 18:26   #11
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Ti chiedevo di Moon proprio perchè lo ritengo uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 10 anni, ed in genere mi sono trovato a parlare con persone (poche) che avevano apprezzato Moon e che hanno apprezzato anche Dante 01, mentre la maggioranza dei miei interlocutori reputa Moon inutile e noioso... e Dante 01 manco sa cosa sia.
Francamente non lo ritengo un film religiosamente fastidioso, anzi, credo solo che la simbologia cristiana venga utilizzata per spiegare concetti più concreti e avvezzi a tutti.
Anche il finale quasi metafisico credo sia solo una metafora.
Insomma, credo che il film usi ampiamente metafore religiose per parlare di concetti che comunque sono alla portata di tutti, e non prettamente religiosi.
Per il resto... trovo il film ben girato e ben ambientato, con personaggi discretamente connotati ed interessanti.
Non sto dicendo sia un capolavoro, ma un film non per tutti, un po' da capire e da interpretare, come Solaris, e comunque capace di far riflettere.
Relegarlo all'opus dei ed al cilicio imho è sbagliato e fuorviante.
Moon e dante 01 sono due film completamente differenti .
Moon è un bel film e si riallaccia stilisticamente alla fantascienza realistica/psicologica di 2001 Odissea nello Spazio , anzi si fa apprezzare proprio per questo suo voluto citazionismo che lo rende un'opera anche scolastica ma ugualmente bel compiuta e strutturata malgrado il basso budget . Dante 01 potrebbe riallacciarsi al filone della fantascienza spirituale e religiosa russa , specialmente il regista Konstantin Lopushansky con le sue opere maggiori ( viene in mente la religiosità di "Posetitel muzeya " ) se non fosse è una porcata fatta male . Il regista si è limitato a prendere degli stralci del catechismo della Chiesa cattolica e li ha male tradotti in una storia che non ha ne capo ne coda : inizia il film arrivano alla stazione e poi BASTA , per tutto il restante tempo si vedono queste anime dannate che soffrono nel loro inferno personale , manca la benché minima caratterizzazione dei personaggi , sembrano semplici macchiette a partire dalla dottoressa strafika e troia che immancabilmente finisce per fare una brutta fine ( ovviamente le donne sono il peccato e devono pagare ) , manca uno sviluppo razionale e intellegibile della trama e sarebbe impossibile pretenderlo perché è una enorme parodia dove ogni situazione viene estremizzata e portata all'eccesso nell'ottica della sofferenza liberatrice dei peccati umani ....insomma, due palle così , ma allora a questo punto datemi una frusta che mi flagello la schiena per conto mio , almeno evito di dover spendere i soldi del biglietto .
Old 21-06-2010, 22:05   #12
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Vi saprò dire
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 22:53   #13
Jabbervocco
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
Quoto d.o.s., sia per quanto riguarda Moon che e soprattutto Dante01, un'ora e mezza di tortura...
Old 22-06-2010, 09:26   #14
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Moon e dante 01 sono due film completamente differenti .
Moon è un bel film e si riallaccia stilisticamente alla fantascienza realistica/psicologica di 2001 Odissea nello Spazio , anzi si fa apprezzare proprio per questo suo voluto citazionismo che lo rende un'opera anche scolastica ma ugualmente bel compiuta e strutturata malgrado il basso budget . Dante 01 potrebbe riallacciarsi al filone della fantascienza spirituale e religiosa russa , specialmente il regista Konstantin Lopushansky con le sue opere maggiori ( viene in mente la religiosità di "Posetitel muzeya " ) se non fosse è una porcata fatta male . Il regista si è limitato a prendere degli stralci del catechismo della Chiesa cattolica e li ha male tradotti in una storia che non ha ne capo ne coda : inizia il film arrivano alla stazione e poi BASTA , per tutto il restante tempo si vedono queste anime dannate che soffrono nel loro inferno personale , manca la benché minima caratterizzazione dei personaggi , sembrano semplici macchiette a partire dalla dottoressa strafika e troia che immancabilmente finisce per fare una brutta fine ( ovviamente le donne sono il peccato e devono pagare ) , manca uno sviluppo razionale e intellegibile della trama e sarebbe impossibile pretenderlo perché è una enorme parodia dove ogni situazione viene estremizzata e portata all'eccesso nell'ottica della sofferenza liberatrice dei peccati umani ....insomma, due palle così , ma allora a questo punto datemi una frusta che mi flagello la schiena per conto mio , almeno evito di dover spendere i soldi del biglietto .

Eh, ma io l'ho visto in DVD
Comumunque... amen, mica tutto deve piacere a tutti per forza.
Secondo me il film ha dei lati positivi che comunque meritano una riflessione.
Old 22-06-2010, 14:05   #15
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Eh, ma io l'ho visto in DVD
Comumunque... amen, mica tutto deve piacere a tutti per forza.
Secondo me il film ha dei lati positivi che comunque meritano una riflessione.
guarda, se ti piace quel tipo di fantascienza spirituale/filosofica/religiosa , ti consiglio veramente di lasciare perdere quell'aborto di film concepito sotto LSD e di buttarti su autori migliori e universalmente riconosciuti come dei maestri :
- STALKER e SOLARIS di Tarkovskij
- la filmografia di Konstantin Lopushansky : Posetitel Muzeya ( un capolavoro di spiritualismo ) , Pisma Myortvogo Cheloveka e The Ugly Swans
volendo puoi vedere anche "On the Silver Globe" di Andrzej Żuławski che è molto più crudo e a tratti psichedelico dei precedenti .

al loro confronto dante 01 è una scoreggia

Ultima modifica di D.O.S. : 23-06-2010 alle 13:05.
Old 22-06-2010, 16:41   #16
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
guarda, se ti piace quel tipo di fantascienza spirituale/filosofica/religiosa , ti consiglio veramente di lasciare perdere quell'aborto di film concepito sotto LSD e di buttarti su autori migliori e universalmente riconosciuti come dei maestri :
- STALKER e SOLARIS di Tarkovskij
- la filmografia di Konstantin Lopushansky : Posetitel Muzeya ( un capolavoro di spiritualismo ) , Pisma Myortvogo Cheloveka e The Ugly Swans
volendo puoi vedere anche "On the Silver Globe" di Andrzej Żuławski che è molto più crudo e a tratti psichedelico dei precedenti .

al loro confronto dante 01 è una coreggia

I primi 2 li ho visti e mi sono piaciuti molto, gli altri... non saprei nemmeno dove procurarmeli.
Ad ogni modo, non è che volessi fare l'apologia di Dante 01, è che sono "appassionato" di Marc Caro, avevo letto peste e corna delle recensioni, ed invece... mi sono trovato davanti un film imho per lo meno dignitoso.
Sarà che quando vedo fantascienza concettuale di qualsiasi tipo... vado in estasi...
Old 23-06-2010, 12:53   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Vista la prima mezz'ora.
Classico film SCI-FI francese (c'è anche il piccoletto che ha fatto Delicatessen e Alien 4) . Strizza sicuramente l'occhio alla SF anni 70.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 23:06   #18
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Cosa disse Fantozzi a proposito della Corazzata Potemkin? Ecco, quello.....

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Windows 95 ancora operativo dopo 30 anni...
POCO F7 e Xiaomi Redmi Note 14 Pro+: due...
Samsung QLED Serie Q60D: i modelli da 43...
Huawei ha venduto più smartwatch ...
'Non finirà mai': la dura verit&a...
Un trapano avvitatore Bosch scontato del...
Allarme sicurezza per utenti MATLAB: fur...
Power station portatili in forte sconto:...
Windows 11 migliora l'audio Bluetooth: a...
DJI Mic 3: prestazioni professionali in ...
Il mercato smartphone chiuderà in positi...
Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2 SE ora a u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian