Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2009, 13:38   #1
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Se mi ritiro dall'uni e non faccio nulla che succede?

Come da titolo:
cosa succede se un ragazzo o una ragazza si ritira dall'università senza fare nessuna domanda o altro?
Insomma, lo studente smette di frequentare, di iscriversi ai corsi/esami, smette di fare piani di studio.
Cosa succede? arrivano uomini in nero a casa sua a pretendere 10.000 euro?
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:49   #2
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Idontmind Guarda i messaggi
Come da titolo:
cosa succede se un ragazzo o una ragazza si ritira dall'università senza fare nessuna domanda o altro?
Insomma, lo studente smette di frequentare, di iscriversi ai corsi/esami, smette di fare piani di studio.
Finchè continui a pagare le tasse universitarie sei iscritto all'università: se poi vai a lezione o meno non interessa a nessuno.

Per ritirarsi definitivamente e smettere di pagare le tasse penso tu debba fare una richiesta di rinuncia agli studi, che però può avere delle conseguenze (del tipo che non ti dovresto poi poter iscrivere di nuovo a quella facoltà).
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 20:25   #3
markk0

Quote:
Come da titolo:
se non fai la rinuncia agli studi, devi pagare le tasse.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 08:57   #4
Elylad
Member

Iscritto dal: Jun 2007
se non paghi la prima rata allora è come non fossi iscritto all'anno accademico quindi non puoi dare esami ma la tua carriera rimane intatta, nel senso che gli esami ti rimangono registrati, se non ti iscrivi per un tot numero di anni (5 mi sembra) allora decadi e la carriera viene cancellata (come non ti fossi mai iscritto). Se rinunci agli studi, con relativa domanda, è come se decadessi.

Cmq le regole possono variare da ateneo ad ateneo quindi informati..
Elylad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 12:19   #5
Idontmind
Member

Si tratta del politecnico di milano.
Il succo è: se me ne sbatto altamente dovrò pagare qualcosa?
Old 02-03-2009, 12:39   #6
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
scusa ma cosa ti costa fare la rinunzia agli studi?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 16:08   #7
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
se hai fatto esami e fai la rinuncia agli studi ti vengono cancellati.
Se non hai fatto niente puoi anche non fare niente...Però se un giorno decidi di ricominciare con la stessa università non so...magari potresti avere problemi.
Old 02-03-2009, 17:01   #8
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
ma chiedere in segreteria??
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 17:33   #9
Idontmind
Member

ragazzi è inutile che dite "ma fare la rinuncia no?" oppure "chiamare no?".
Ho già chiamato ma sono mezzi fessi e non sanno rispondermi con precisione, dicono sempre di richiamare. Da loro ho saputo poche cose, volevo anche il vostro parere.
Inoltre il motivo per cui non faccio la rinuncia è affar mio. Quindi Blizzard se non sai rispondere non farlo, trovo estremamente noioso ed inquinante il tuo intervento.

Ultima modifica di Idontmind : 02-03-2009 alle 17:37.
Old 02-03-2009, 18:35   #10
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Elylad Guarda i messaggi
se non paghi la prima rata allora è come non fossi iscritto all'anno accademico quindi non puoi dare esami ma la tua carriera rimane intatta, nel senso che gli esami ti rimangono registrati, se non ti iscrivi per un tot numero di anni (5 mi sembra) allora decadi e la carriera viene cancellata (come non ti fossi mai iscritto). Se rinunci agli studi, con relativa domanda, è come se decadessi.

Cmq le regole possono variare da ateneo ad ateneo quindi informati..
Questa è la stessa regola in generale in tutti gli atenei, forse possono cambiare il numero di anni accademici prima di decadere automaticamente.

In ogni caso non ti arrivano i carabinieri a casa

Comunque se in segreteria non sanno darti risposte esaurienti, come al solito sul sito dell'università sicuramente trovi la guida e le norme per la rinuncia e decadimento.
Old 02-03-2009, 18:51   #11
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
Questa è la stessa regola in generale in tutti gli atenei, forse possono cambiare il numero di anni accademici prima di decadere automaticamente.

In ogni caso non ti arrivano i carabinieri a casa

Comunque se in segreteria non sanno darti risposte esaurienti, come al solito sul sito dell'università sicuramente trovi la guida e le norme per la rinuncia e decadimento.
sul sito c'è il modulo e le istruzioni da seguire, difatti non ho problemi in questo. il mio scopo è non far nessuna domanda di rinuncia agli studi senza trovarmi in casini enormi in futuro ("prego sig XXX deve pagarci 10k euro di arretrati").
Old 02-03-2009, 19:10   #12
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
quel che io so è che se vuoi puoi fare smettere di pagare, ma senza fare nulla se mai tornassi (di sicuro in quella stessa uni) dovresti pagare gli arretrati.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 19:28   #13
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
"prego sig XXX deve pagarci 10k euro di arretrati".
No questo succede solo se decidi di riprendere gli studi da dove li hai lasciati.
Per quanto ne so io (e quindi prendila con il beneficio del dubbio), l'unica differenza e' che con la rinuncia sei esentato dal pagare anche eventuali rate passate non ancora saldate (ovviamente perdendo definitivamente il curriculum)
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 20:46   #14
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
sul sito c'è il modulo e le istruzioni da seguire, difatti non ho problemi in questo. il mio scopo è non far nessuna domanda di rinuncia agli studi senza trovarmi in casini enormi in futuro ("prego sig XXX deve pagarci 10k euro di arretrati").
No questo non succede, come è stato già spiegato, se non paghi per un numero tot di anni, decadi automaticamente e non puoi più recuperare la carriera.
Old 03-03-2009, 13:04   #15
Xenon78
Senior Member

L'Avatar di Xenon78

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Ferrara
Se non mi sbaglio c'è anche la sospensione, per tot anni sei sospeso dagli studi, non paghi e ovviamente non puoi fare esami, poi puoi riprendere.
Però dovrebbe esserci qualche modulo da compilare...

EST SULARUS OTH MITHAS

Ho felicemente concluso con Siddhartha
Xenon78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 14:06   #16
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
ragazzi è inutile che dite "ma fare la rinuncia no?" oppure "chiamare no?".
Ho già chiamato ma sono mezzi fessi e non sanno rispondermi con precisione, dicono sempre di richiamare. Da loro ho saputo poche cose, volevo anche il vostro parere.
Inoltre il motivo per cui non faccio la rinuncia è affar mio. Quindi Blizzard se non sai rispondere non farlo, trovo estremamente noioso ed inquinante il tuo intervento.
Mi spiace che tu te la prenda, ma mi sento libero di esprimere comunque il mio parere basandomi su quello che scrivi.

Hai fatto una domanda, ovvero cosa succede se non fai la rinuncia agli studi. Visto che io da quel che ho letto non vedo motivi apparenti per cui non fare la rinuncia, sembrava quasi che non volessi farlo per pigrizia o per non perderci tempo. Così ti ho suggerito di fare la rinuncia e di evitare casini, perchè sicuramente ti andrai a ficcare in qualche problema con pagamento tasse e arretrati. Vedi te se ne vale la pena per il motivo che è affar tuo. Però non lamentarti se poi quando chiami le segreterie non ti sanno dare una risposta a una domanda che dovresti fare a tutti fuorchè a loro.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 14:45   #17
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
se non rinunci agli studi non ti succede niente...nessun omino che viene a casa tua a reclamare i soldi...ma se tra qualche anno vuoi ricominciare con l'università devi metterti in pari con i pagamenti e ti faccio vedere come ti ripassa la voglia quando ti chiederanno quelli di prima quelli di ora + gli interessi degli interessi....anche se vuoi andare da un'altra parte la vecchia università potrebbe metterti i bastoni tra le ruote

In conclusione?

Fai la rinuncia agli studi.........
Old 14-03-2009, 20:39   #18
Nabeshin
Senior Member

L'Avatar di Nabeshin

Iscritto dal: Mar 2002
Volevo solo aggiungere che se non fai niente (come capitato a me) dopo 7 anni ti arriva una lettera in cui vieni dichiarato decaduto e la cosa finisce là.
Nabeshin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 14:51   #19
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nabeshin Guarda i messaggi
Volevo solo aggiungere che se non fai niente (come capitato a me) dopo 7 anni ti arriva una lettera in cui vieni dichiarato decaduto e la cosa finisce là.
quindi se fra 10 anni voglio reiscrivermi in una qualsiasi universitè non ci sono problemi vero?
Old 15-03-2009, 14:53   #20
Nabeshin
Senior Member

L'Avatar di Nabeshin

Iscritto dal: Mar 2002
Su questo nn ho la certezza, ma presumo di sì
Nabeshin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian