|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se mi ritiro dall'uni e non faccio nulla che succede?
Come da titolo:
cosa succede se un ragazzo o una ragazza si ritira dall'università senza fare nessuna domanda o altro? Insomma, lo studente smette di frequentare, di iscriversi ai corsi/esami, smette di fare piani di studio. Cosa succede? arrivano uomini in nero a casa sua a pretendere 10.000 euro? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Per ritirarsi definitivamente e smettere di pagare le tasse penso tu debba fare una richiesta di rinuncia agli studi, che però può avere delle conseguenze (del tipo che non ti dovresto poi poter iscrivere di nuovo a quella facoltà). |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
se non paghi la prima rata allora è come non fossi iscritto all'anno accademico quindi non puoi dare esami ma la tua carriera rimane intatta, nel senso che gli esami ti rimangono registrati, se non ti iscrivi per un tot numero di anni (5 mi sembra) allora decadi e la carriera viene cancellata (come non ti fossi mai iscritto). Se rinunci agli studi, con relativa domanda, è come se decadessi.
Cmq le regole possono variare da ateneo ad ateneo quindi informati.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si tratta del politecnico di milano.
Il succo è: se me ne sbatto altamente dovrò pagare qualcosa? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
scusa ma cosa ti costa fare la rinunzia agli studi?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
se hai fatto esami e fai la rinuncia agli studi ti vengono cancellati.
Se non hai fatto niente puoi anche non fare niente...Però se un giorno decidi di ricominciare con la stessa università non so...magari potresti avere problemi.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
ma chiedere in segreteria??
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ragazzi è inutile che dite "ma fare la rinuncia no?" oppure "chiamare no?".
Ho già chiamato ma sono mezzi fessi e non sanno rispondermi con precisione, dicono sempre di richiamare. Da loro ho saputo poche cose, volevo anche il vostro parere. Inoltre il motivo per cui non faccio la rinuncia è affar mio. Quindi Blizzard se non sai rispondere non farlo, trovo estremamente noioso ed inquinante il tuo intervento. Ultima modifica di Idontmind : 02-03-2009 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Quote:
In ogni caso non ti arrivano i carabinieri a casa Comunque se in segreteria non sanno darti risposte esaurienti, come al solito
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
quel che io so è che se vuoi puoi fare smettere di pagare, ma senza fare nulla se mai tornassi (di sicuro in quella stessa uni) dovresti pagare gli arretrati.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
No questo succede solo se decidi di riprendere gli studi da dove li hai lasciati.
Per quanto ne so io (e quindi prendila con il beneficio del dubbio), l'unica differenza e' che con la rinuncia sei esentato dal pagare anche eventuali rate passate non ancora saldate (ovviamente perdendo definitivamente il curriculum) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
No questo non succede, come è stato già spiegato, se non paghi per un numero tot di anni, decadi automaticamente e non puoi più recuperare la carriera.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Ferrara
|
Se non mi sbaglio c'è anche la sospensione, per tot anni sei sospeso dagli studi, non paghi e ovviamente non puoi fare esami, poi puoi riprendere.
Però dovrebbe esserci qualche modulo da compilare...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Hai fatto una domanda, ovvero cosa succede se non fai la rinuncia agli studi. Visto che io da quel che ho letto non vedo motivi apparenti per cui non fare la rinuncia, sembrava quasi che non volessi farlo per pigrizia o per non perderci tempo. Così ti ho suggerito di fare la rinuncia e di evitare casini, perchè sicuramente ti andrai a ficcare in qualche problema con pagamento tasse e arretrati. Vedi te se ne vale la pena per il motivo che è affar tuo. Però non lamentarti se poi quando chiami le segreterie non ti sanno dare una risposta a una domanda che dovresti fare a tutti fuorchè a loro. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
se non rinunci agli studi non ti succede niente...nessun omino che viene a casa tua a reclamare i soldi...ma se tra qualche anno vuoi ricominciare con l'università devi metterti in pari con i pagamenti e ti faccio vedere come ti ripassa la voglia quando ti chiederanno quelli di prima quelli di ora + gli interessi degli interessi....anche se vuoi andare da un'altra parte la vecchia università potrebbe metterti i bastoni tra le ruote
In conclusione? Fai la rinuncia agli studi.........
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Volevo solo aggiungere che se non fai niente (come capitato a me) dopo 7 anni ti arriva una lettera in cui vieni dichiarato decaduto e la cosa finisce là.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Su questo nn ho la certezza, ma presumo di sì
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.