Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2009, 14:47   #1
erpirata2
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Mi serve ZOOM !

Ragazzi qualche mese fa, mi pare verso ottobre vi ho chiesto consiglio sulla prima macchinetta e voi mi avete indirizzato verso la LUMIX FZ28 bhe dopo qualche settimana lo comprata e mi sono trovato benissimo.
Oggi però non mi basta + il problema è sempre lo stesso, mi occorre una macchinetta con + zoom, la fz28 a 18X a me serve qualcosa di ottico che arrivi fino i 72X (dico cosi perché ho provato con lo zoom digitale, non so se ci sia differenza di misura tra ottico e digitale)
Che posso comprare ? Consigliatemi vi prego.

Magari stavolta preferisco comprare qualcosa che mi duri e che posso cambiare obbiettivo.

Ultima modifica di erpirata2 : 07-03-2009 alle 14:52.
erpirata2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 14:55   #2
Halavisi

Puoi andare verso una reflex con teleobbiettivo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 14:59   #3
erpirata2
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Puoi andare verso una reflex con teleobbiettivo.
Ti ringrazio per la risposta, ma siccome sono molto ignorante in materia potresti non so elencarmi qualche macchinetta costi e quanto zoom avrei a disposizione.
Old 07-03-2009, 15:02   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
lo zoom è solo il rapporto tra le focali, dicci quale focale ti serve e ti consigliamo

un 500 mm fisso è uno zoom "0x" ma è un cannone per farti un esempio
Old 07-03-2009, 15:06   #5
erpirata2
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
lo zoom è solo il rapporto tra le focali, dicci quale focale ti serve e ti consigliamo

un 500 mm fisso è uno zoom "0x" ma è un cannone per farti un esempio
Ringrazio anche te per la risposta ma siccome come dicevo sopra non ne capisco nulla di macchinette qualche mese fa mi era stata consigliata la FZ28 con 18X ora ho visto questa: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...oom_28224.html

Consigliatemi voi...
Old 07-03-2009, 15:13   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da erpirata2 Guarda i messaggi
Ringrazio anche te per la risposta ma siccome come dicevo sopra non ne capisco nulla di macchinette qualche mese fa mi era stata consigliata la FZ28 con 18X ora ho visto questa: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...oom_28224.html

Consigliatemi voi...
come detto, dire 18x di zoom non significa niente, è solo il rapporto tra le focali

un 18x può essere un 24/628 oppure anche un 50/1200

sono entrambi 18x ma uno "ingrandisce" il doppio dell'altro.

alla stessa maniera, un 10/20 è un grandangolo che ha uno "zoom" 2x

un 300/600 è anche lui uno zoom 2x ma è una bestia di teleobiettivo

tu vuoi un teleobiettivo spinto?

ma anche fosse: sei nella sezione reflex, cosa centra una superzoom?

non capisco perchè i produttori delle compatte hanno inventato sta storia del fattore di zoom... ecco il risultato, non si capisce più niente.

ricapitolando: cosa ci devi fare? di conseguenza ti si può indirizzare.

Ultima modifica di Leron : 07-03-2009 alle 15:18.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 15:14   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
la fz-28 arriva a 500mm equivalenti, forse qualche compatta arriva a qualche millimetro in più ma di certo poca roba [ e già mi immagino la qualità ]
se ti serve di più [ ma a meno di voler spiare qualcuno che abita di fronte a te non ne vedo il motivo ] devi passare a fotocamere obiettivi "seri", la cosa più economica sarebbe una reflex con obiettivo catadriottico da 500mm e moltiplicatore, arriveresti così a circa 1000mm praticamente il doppio di quanto hai ora [ ma scordati l'autofocus ]

...e se la smettessimo di parlare di "per" riguardo gli obiettivi?? faremmo solo che del bene a noi stessi e al resto del mondo

ps: la pentax arriverebbe a 600mm equivalenti, quasi non ti accorgeresti della differenza
Old 07-03-2009, 15:15   #8
erpirata2
Bannato

Quote:
come detto, dire 18x di zoom non significa niente

tu vuoi un teleobiettivo spinto?

ma anche fosse: sei nella sezione reflex, cosa centra una superzoom?
Allora visto che sei mod ti chiedo la gentilezza di spostarmi nella sezione giusta, mi scuso ancora, ma siccome sono ignorante in materia credevo fosse la sezione giusta.

Ti ringrazio se potrai spostarmi.
Old 07-03-2009, 15:18   #9
erpirata2
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
la fz-28 arriva a 500mm equivalenti, forse qualche compatta arriva a qualche millimetro in più ma di certo poca roba [ e già mi immagino la qualità ]
se ti serve di più [ ma a meno di voler spiare qualcuno che abita di fronte a te non ne vedo il motivo ] devi passare a fotocamere obiettivi "seri", la cosa più economica sarebbe una reflex con obiettivo catadriottico da 500mm e moltiplicatore, arriveresti così a circa 1000mm praticamente il doppio di quanto hai ora [ ma scordati l'autofocus ]

...e se la smettessimo di parlare di "per" riguardo gli obiettivi?? faremmo solo che del bene a noi stessi e al resto del mondo

ps: la pentax arriverebbe a 600mm equivalenti, quasi non ti accorgeresti della differenza
ai ragione pure te, ma io non ne capisco nulaaaaaa (nn so + come dirlo), siccome io faccio foto in campagna e ce molta natura mi piacerebbe solo avere maggior zoom e cmq una qualità buona.
Se poi io di obiettivi, reflex tutte ste parole non so neanche di che si parla...
Old 07-03-2009, 15:18   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Allora visto che sei mod ti chiedo la gentilezza di spostarmi nella sezione giusta, mi scuso ancora, ma siccome sono ignorante in materia credevo fosse la sezione giusta.

Ti ringrazio se potrai spostarmi.
magari quello che vuoi è una reflex, non una super zoom... spiegati
Old 07-03-2009, 15:20   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ai ragione pure te, ma io non ne capisco nulaaaaaa (nn so + come dirlo), siccome io faccio foto in campagna e ce molta natura mi piacerebbe solo avere maggior zoom e cmq una qualità buona.
Se poi io di obiettivi, reflex tutte ste parole non so neanche di che si parla...
ok, allora dimenticati la parola "zoom", cancellala dal tuo vocabolario che non vuol dire niente (lo zoom è solamente il rapporto tra le focali e non determina il "quanto ci si può avvicinare a un soggetto": puoi avere una fotocamera con uno zoom 2x che fa fotografie più "ravvicinate" di una che ha uno zoom 20x )

quello che ti serve è una reflex con un buon tele.

detto questo, quanto sei disposto a spendere?
Old 07-03-2009, 15:22   #12
erpirata2
Bannato

Quote:
ok, allora dimenticati la parola "zoom", cancellala dal tuo vocabolario che non vuol dire niente (lo zoom è solamente il rapporto tra le focali e non determina il "quanto ci si può avvicinare a un soggetto": puoi avere una fotocamera con uno zoom 2x che fa fotografie più "ravvicinate" di una che ha uno zoom 20x )

quello che ti serve è una reflex con un buon tele.

detto questo, quanto sei disposto a spendere?
Con 600 € ci compro qualcosa ?
PS magari qualcosa di appena piu spinto della nikon p90 ?
Old 07-03-2009, 15:23   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

si ma con un catadiottrico unito pure a un moltiplicatore addio qualità...

ma a cosa cavolo vi serve un'ottica da 1000mm ? dovete fotografare i leoni a un km di distanza?
Old 07-03-2009, 15:29   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
si ma con un catadiottrico unito pure a un moltiplicatore addio qualità...
lo so bene...ma visto che sta bene con la qualità della fz-28 alla massima focale non credo che col catax1,4 si troverebbe tanto peggio

e cmq a dire il vero a lui servirebbe un 2000mm equivalente....evidentemente dei leoni pigmei

a sto punto tanto vale prendere direttamente un telescopio e agganciarci una fotocamera
Old 07-03-2009, 15:36   #15
erpirata2
Bannato

Quote:
a sto punto tanto vale prendere direttamente un telescopio e agganciarci una fotocamera

Vabe ragazzi io ne capisco nulla per me siete voi gli esperti del settore, io mi intendo di computer non di fotocamere.
Come detto io mi baso sullo zoom per capire quanto posso avvicinarmi agli animali che voglio fotografare.
Allo stato attuale 18X per me sono troppo pochi, fatemi capire il rapporto "per" con rapporto "mm" cosi saprò dove orientarmi.
Sono andato sul sito della nikon e ce la P90 che sembra una bella bestia (dal mio punto di vista) poi non so consigliatemi voi.
Old 07-03-2009, 15:40   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

Vabe ragazzi io ne capisco nulla per me siete voi gli esperti del settore, io mi intendo di computer non di fotocamere.
Come detto io mi baso sullo zoom per capire quanto posso avvicinarmi agli animali che voglio fotografare.
Allo stato attuale 18X per me sono troppo pochi, fatemi capire il rapporto "per" con rapporto "mm" cosi saprò dove orientarmi.
Sono andato sul sito della nikon e ce la P90 che sembra una bella bestia (dal mio punto di vista) poi non so consigliatemi voi.
scusa ma detto terra terra manco un documentarista professionista usa spesso lenti sopra i 500mm, a meno di essere nella savana in uno spazio aperto a 5 km dal soggetto dove se solo si muove lo fa scappare

non è che semplicemente sei tu che devi fare un po' di attenzione e aguzzare lo sguardo nella tua caccia fotografica?

considera comunque che a focali così esposte e con ottiche così pesanti sei obbligato a usare un treppiede SERIO in appostamento, e la qualità VERA la trovi solo su ottiche che costano qualche migliaio di euro

e io che faccio foto ai caprioli con un misero 200mm...
Old 07-03-2009, 15:55   #17
erpirata2
Bannato

Quote:
scusa ma detto terra terra manco un documentarista professionista usa spesso lenti sopra i 500mm, a meno di essere nella savana in uno spazio aperto a 5 km dal soggetto dove se solo si muove lo fa scappare

non è che semplicemente sei tu che devi fare un po' di attenzione e aguzzare lo sguardo nella tua caccia fotografica?

considera comunque che a focali così esposte e con ottiche così pesanti sei obbligato a usare un treppiede SERIO in appostamento, e la qualità VERA la trovi solo su ottiche che costano qualche migliaio di euro

e io che faccio foto ai caprioli con un misero 200mm...
Ma allora non riesco a farmi capire...
Allora io con 18X riesco ad avvicinarmi al soggetto circa 400mt (a occhio mio) non fotografo come te caprioli ma uccelli tipo passerotti e rondini, lucertole e roba del genere... un capriolo con poco zoom lo vedi benissimo in foto ma un uccellino di 10cm se non zuumo e non mi avvicino cosa vedo ?

VI PREGO di non continuare a dirmi cosa fate con 200mm e con 500mm, perchè io non so quale sia il rapporto tra mm e "per(x)".
A me serve qualcosa che vada intorno i 30X di zoom... ma esiste un metodo per sapere 1X di zoom a quanti metri corrisponda ?
Old 07-03-2009, 16:24   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

i "per" non hanno alcun senso se non per le case costruttrici che ci marciano sopra

se vuoi avere un'idea di siano i "millimetri" vedi un po' qua: lunghezza focale

la tua fz-28, come già detto arriva a circa 500mm [ che anche per le reflex è molto ] se hai problmi con gli animali fai come tutti i fotografi naturalisti che usano le proprie gambe per avvicinarsi al soggetto
Old 07-03-2009, 16:27   #19
erpirata2
Bannato

Quote:
i "per" non hanno alcun senso se non per le case costruttrici che ci marciano sopra

se vuoi avere un'idea di siano i "millimetri" vedi un po' qua: lunghezza focale

la tua fz-28, come già detto arriva a circa 500mm [ che anche per le reflex è molto ] se hai problmi con gli animali fai come tutti i fotografi naturalisti che usano le proprie gambe per avvicinarsi al soggetto
Quindi guardando una nikon che arriva a 600 mm avrei un buon vantaggio ? 100mm in + fanno differenza ?
Old 07-03-2009, 16:36   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

ho già detto che da 500mm a 600mm cambia poco...per me sarebbe una spesa inutile
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian