Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2009, 17:43   #1
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Un'occasione per acquisto di una casa

Ciao a tutti

Mi si e' presentata l'occasione di acquisto della casa di mia nonna.

Un bel appartamento 3 locali a Milano,il comune nella lettera ci indica il prezzo di 68.000 euri...il prezzo e' ottimo dovuto al fatto che mia nonna ci abita li' da 35 anni (da quando hanno costruito quelle case insomma).

Ora non vorrei perdere questa occasione(io sono residente li' da piccolo e sapevamo che l'occasione sarebbe arrivata prima o poi) e ora vorrei aprire un mutuo.

Ora da completo ignorante in materia.....che tipo di mutuo mi convienete aprire??ho sentito parlare di tassi variabili/agevolati/fissi.....che banca mi converrebbe??com'e' il mutuo bancoposta secondo voi??

Premetto che ho 21anni con un normalissimo stipendio da poco piu' di 1000euri.....facendo 2 conti in relativamente pochi anni potrei pagarla tranquillamente........

grazie 1000 a tutti.

Ultima modifica di CosasNostras : 04-03-2009 alle 17:48.
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 17:48   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Solito mutuo casa ma devi avere un garante/qualcosa da ipotecare.
Per il tasso ora come ora conviene di gran lunga un varibile...ma conoscendo l'economia attuale sinceramente non so nemmeno io cosa consigliarti.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 17:58   #3
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
ho parlato giusto oggi con un amico che si occupa di mutui presso una banca.
mi consigliava vivamente il variabile. persino quando era al 6% facendo qualche conto conveniva rispetto ad uno che l'aveva fatto fisso qualche tempo prima. e si parla che di qui a poco lo taglino ancora.

fatti fare 4 conti sull'importo della rata, ma calcola sempre che a livello teorico la rata dovrebbe essere 1/3 dello stipendio, se è un mutuo intestato solo a te e non hai conviventi. e ricorda che è meglio aver 5 anni in più di rate che dover mangiare 10 anni pane e acqua.

ps. compralo al volo!!!
Old 04-03-2009, 18:10   #4
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
non per dire, ma negli ultimi 6 mesi proprio su questo forum leggevo di gente che perculava i mutui a tasso variabile e s'incazzava con chi li consigliiava col sorriso...

Old 04-03-2009, 18:13   #5
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
non per dire, ma negli ultimi 6 mesi proprio su questo forum leggevo di gente che perculava i mutui a tasso variabile e s'incazzava con chi li consigliiava col sorriso...

si perchè capitava che nel giro di 6 mesi la rata ti raddoppiasse. però calcolatrice alla mano alla fine ci guadagnavi.
poi calcolando che in sto forum ci son migliaia di premi nobel, può essere che avessero smascherato il trucco.
Old 04-03-2009, 19:07   #6
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
con il variabile probabilmente si va a risparmiare ma magari si risparmiano nell'arco di 30 anni 5mila euro ma si rischia di fare periodi anche piuttosto lunghi(tipo tutto il 2007 e parte del 2008) dove i tassi volavano e la gente non arrivava a fine mese.
io sono per il fisso almeno si sa di che morte morire(ovverò paghero ora come tra 20 anni x euro al mese)

Ultima modifica di dottormaury : 05-03-2009 alle 22:39.
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 19:14   #7
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Solito mutuo casa ma devi avere un garante/qualcosa da ipotecare.
Per il tasso ora come ora conviene di gran lunga un varibile...ma conoscendo l'economia attuale sinceramente non so nemmeno io cosa consigliarti.
ciao.
anzitutto grazie 1000
direi che da garante potrebero fare i miei genitori

potrei sapere perche' secondo te sia preferibile il tasso variabile?...anche se effettivamente ora come ora nulla e' sicuro.....parlo da ignorante

sul sito delle poste ho trovato questo sui mutui .....aggiornato a questo mese

http://www.poste.it/bancoposta/mutui...ariabile.shtml

come potrei interpretarla?
Old 04-03-2009, 19:18   #8
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
ho parlato giusto oggi con un amico che si occupa di mutui presso una banca.
mi consigliava vivamente il variabile. persino quando era al 6% facendo qualche conto conveniva rispetto ad uno che l'aveva fatto fisso qualche tempo prima. e si parla che di qui a poco lo taglino ancora.

fatti fare 4 conti sull'importo della rata, ma calcola sempre che a livello teorico la rata dovrebbe essere 1/3 dello stipendio, se è un mutuo intestato solo a te e non hai conviventi. e ricorda che è meglio aver 5 anni in più di rate che dover mangiare 10 anni pane e acqua.

ps. compralo al volo!!!
bhe' il mutuo sarebbe intestat osolo a me e come convivente c'e' mia nonna......1/3 dello stipendio equivale a circa 350euri...non finirei mai di pagare...o mi sbaglio?
direi che 10 anni basterebbero per una somma cosi' irrisoria...ma chissa' non ho mai fatto mutui
Old 04-03-2009, 20:24   #9
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Facendo un'ipotetico mutuo di 60.000 euro, in 10 anni, la rata è di 500 euro/mese.
Questo senza calcolare gli interessi e le spese notarili, per cui il problema principale è ottenere il mutuo e fare in modo che la rata non superi il 25-30% dei tuoi introiti mensili.
Non sto nemmeno a dirti che non puoi ottenere il mutuo senza la firma di qualcun altro, almeno stando ai fatti che hai esposto, mentre sulla scelta del tasso d'interesse c'è più margine di valutazione, dipende molto dalla durata del mutuo e sopratutto dalle varie offerte delle banche.
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 20:44   #10
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
Facendo un'ipotetico mutuo di 60.000 euro, in 10 anni, la rata è di 500 euro/mese.
si' ho capito.....ma quindi sono "costretto" a pagare una rata non maggiore del 30% dello stipendio mensile?quindi costretto ad accettare un mutuo oltre di 10 anni......in tal caso peccato ....perche' vivendo ancora coi miei non ho altre spese da affrontare(non ho finanziamenti tipo auto ect) ...quindi volendo mi sentirei in grado di pagare rate anche da 800euri mensili......
si vede che sono un caso particolare
Old 04-03-2009, 20:56   #11
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
non ci sono tassi agevolati per la prima casa?

dovresti informarti a riguardo

i tuoi genitori\parenti non possono darti un anticipo tipo 10\20,000 euro?

poi visto che sei molto giovane potresti pagare una rata alta 500-700

in questo modo potresti pagare il tutto in pochi anni
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 21:13   #12
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da CosasNostras Guarda i messaggi
ciao.
anzitutto grazie 1000

potrei sapere perche' secondo te sia preferibile il tasso variabile?...anche se effettivamente ora come ora nulla e' sicuro.....parlo da ignorante

sul sito delle poste ho trovato questo sui mutui .....aggiornato a questo mese

http://www.poste.it/bancoposta/mutui...ariabile.shtml

come potrei interpretarla?
io ho,o meglio, i miei hanno un mutuo a tasso variabile.
La legnata è stata l'anno scorso quasi 100€ in più al mese rispetto al 2003,ora siamo ritornati su valori piuttosto accettabili.
Io farei ora come ora un variabile o misto con la possibilità di ritrattarlo dopo 3/5 anni.
Devi comunque informarti con la tua banca per sentire bene cosa vogliono e cosa puoi dare.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 22:55   #13
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
non ci sono tassi agevolati per la prima casa?

dovresti informarti a riguardo

i tuoi genitori\parenti non possono darti un anticipo tipo 10\20,000 euro?

poi visto che sei molto giovane potresti pagare una rata alta 500-700

in questo modo potresti pagare il tutto in pochi anni
tassi agevolati per la prima casa??mai sentito
bah diciamo che io ho gia' quel anticipo ....2 anni di risparmi miei......

si' preferirei pagare una rata alta.....

altre opinioni please?
Old 05-03-2009, 00:14   #14
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
si' ho capito.....ma quindi sono "costretto" a pagare una rata non maggiore del 30% dello stipendio mensile?quindi costretto ad accettare un mutuo oltre di 10 anni......in tal caso peccato ....perche' vivendo ancora coi miei non ho altre spese da affrontare(non ho finanziamenti tipo auto ect) ...quindi volendo mi sentirei in grado di pagare rate anche da 800euri mensili......
si vede che sono un caso particolare
oggi vivi ancora coi tuoi e non hai altre spese...alla banca nessuno assicura che tu fra 4 anni ti sposi e vai a vivere da solo con 1000€ al mese e 800 di rata quindi non fanno mai rate così alte...
Old 05-03-2009, 00:44   #15
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Mutuo a tasso variabile e rata fissa: se il tasso aumenta si allunga il mutuo se cala si accorcia ma paghi sempre la stessa rata!
Old 05-03-2009, 10:22   #16
Annett
Member

L'Avatar di Annett

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Mutuo a tasso variabile e rata fissa: se il tasso aumenta si allunga il mutuo se cala si accorcia ma paghi sempre la stessa rata!
Concordo!Fatto anche noi, e dormi tranquillo perchè sai sempre cosa devi pagare....e poi tra 20 anni, quando avremo quasi finito, la rata attuale graverà molto meno a causa dell'inflazione...!

Segui quanto ti hanno detto gli altri: 10 anni con il tuo stipendio sono pochi, fai un periodo + lungo con rata bassa, in ogni caso se raccimoli risparmi a fine anno, puoi saldare una parte del mutuo senza penale, ma se hai imprevisti, almeno sei tranquillo!
Old 05-03-2009, 11:19   #17
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Sennò puoi anche pensare di fare un mutuo ipotecario.
Comunque calcola che per un ipotecario di solito erogano circa l'80% del valore della casa.

Ma ti serviranno pure i soldi per ristrutturarlo o intanto lo tieni così?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 17:28   #18
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Io ne parlavo oggi con mia mamma.
Stavo pensando al futuro e vorrei sapere questo: se io non ho un acconto da 30.000€ ad esempio, posso fare ugualmente un mutuo pagando la casa con rate mensili?
Old 05-03-2009, 17:39   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Ciao a tutti

Mi si e' presentata l'occasione di acquisto della casa di mia nonna.

Un bel appartamento 3 locali a Milano,il comune nella lettera ci indica il prezzo di 68.000 euri...il prezzo e' ottimo dovuto al fatto che mia nonna ci abita li' da 35 anni (da quando hanno costruito quelle case insomma).

Ora non vorrei perdere questa occasione(io sono residente li' da piccolo e sapevamo che l'occasione sarebbe arrivata prima o poi) e ora vorrei aprire un mutuo.

Ora da completo ignorante in materia.....che tipo di mutuo mi convienete aprire??ho sentito parlare di tassi variabili/agevolati/fissi.....che banca mi converrebbe??com'e' il mutuo bancoposta secondo voi??

Premetto che ho 21anni con un normalissimo stipendio da poco piu' di 1000euri.....facendo 2 conti in relativamente pochi anni potrei pagarla tranquillamente........

grazie 1000 a tutti.
di recente è successo a una che conosco... e l'appartamento è dietro al nuovo palazzo della regione!
della serie che vale 3 volte quanto lo ha pagato... a 68k a Milano prendi un box doppio, è un affare a prescindere il tuo!!

io un anno e mezzo fa ho fatto il variabile e ad oggi la mia rata è diminuita e non di poco. non so se lo rifarei oggi ma a suo tempo era la scelta migliore.
comunque non è una gran cifra penso lo aprirai senza problemi. a garanzia c'è la casa che scommetto vale molto più di quella cifra...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 18:00   #20
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Sennò puoi anche pensare di fare un mutuo ipotecario.
Comunque calcola che per un ipotecario di solito erogano circa l'80% del valore della casa.

Ma ti serviranno pure i soldi per ristrutturarlo o intanto lo tieni così?
ciao.
ecco mi sono informato e pare che la struttura non necessita di alcuna ristrutturazione......speriamo a lungo
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP