|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Programmazione iPhone
Vorrei sapere quale linguaggio di programmazione supporta il SDK dell' iPhone, e quali piattaforme supportano il SKD.
Sul sito apple bisogna per forza registrarsi, anche solo per avere informazioni ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Linguaggi: Objective-c/c/c++ (anche se in realtà il primo è il linguaggio di sviluppo "preferenziale" e c lo si usa per alcune api, tipo audio e open gl es)
Piattaforme: Leopard su piattaforma intel questo per quello che riguarda lo sviluppo ufficiale ![]()
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review ![]() Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi l'SDK non supporta windows o linux, però in compenso posso programmare in c.
Secondo te avrei vantaggi a programmare a oggetti? e soprattutto avendo conoscenze di c, avre difficoltà a imparare l'obejctive c?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mah objective-c, più lo utilizzo e più mi stupisce: per essere un linguaggio nato nei primi anni 80 è sorprendentemente moderno ... sicuramente è più adatto di java (unico altro linguaggio con cui abbia sviluppato applicazioni grafiche) per lo sviluppo di gui, data la sua natura fortemente dinamica. (parte del merito della rapidità con cui si sviluppano app per os x è dato anche da cocoa, il framework di riferimento)
Certo la sintassi è quello che è (e sicuramente tutte quelle quadre sono più error prone della sintassi classica c) e il runtime ha un overhead non indifferente (ho letto tempo fa che l'esecuzione di un metodo c++ rispetto ad un messaggio objective-c era circa 2 volte + veloce), però passato lo smarrimento iniziale si è molto produttivi da subito.
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review ![]() Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
i documenti ufficiali Apple a quanto ho letto in rete, introucono solo alla programmazione Objective-c che è stata scelto come linguaggio di default per OSX, però mi trovo più a mio agio con c/c++ al momento, e sinceramente, sarei anche più felice se si potesse programmare in java, soprattutto se si potessero usare le api della SE. Comunque credo che inizierò a programmare in c++, e po vedrò di avvicinarmi anche all'objective c.
Un'ultima cosa, ho letto che esiste anche l'objective-c++, e considerando il fatto che l'objective-c è un linguaggio di programmazione che supporta al 100% il c con l'aggiunta degli oggetti, mi viene da chidermi che vantaggi ci sarebbero nell'utilizzare l'objective-c++ al posto del c++ che supporta nativamente la OOP ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
java scordatelo (d'altronde è stato abbandonato anche nella versione desktop per quanto riguarda il bridge con cocoa)
![]() ti consiglio di provare objective-c, anche perchè per sfruttare al massimo il framework cmq quello devi usare ad esempio come gestiresti un delegato in c++, considerato che non sai se l'oggetto delegato implementa i metodi previsti e lo verifichi runtime?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Ogni programma per iphone ti consente di mescolare a tuo piaciemento c, c++ e objective-c nello stesso progetto. Non puoi però decidere di utilizzare solo c o solo c++, infatti per fare un programma per iphone sei costretto a usare COCOA e i binding esistono solo per objective-c. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.