|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
[Java] Jlist in una finestra di dialogo
Ciao a tutti. Sono un novizio di Java ed ho iniziato da poco a realizzare delle semplici GUI. Ho realizzato un menù con varie voci (del tipo File, Modifica, Help ecc.): selezionando una di queste si apre un'ulteriore finestra di dialogo con due menù a tendina (Jlist) e un jButton ("ok"), dalle quali è possibile selezionare varie opzioni. Quello che vorrei sapere è come posso fare affinché la scelta in un menù "influenzi" quelle nell'altro: ad esempio, se della prima jList posso scegliere fra rettangolo, cerchio, quadrato e nella seconda Verde, Rosso, Giallo vorrei far sì che, scegliendo quadrato, nel secondo menù vengano mostrate solo le scelte Verde e Rosso, se scelgo cerchio solo Giallo e Rosso ecc. E' possibile fare una cosa del genere? come posso fare?
Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
JList listGeom = la JList dove l'utente seleziona la forma geometrica. JList listColor = la JList dove l'utente seleziona uno dei colori possibili per la forma selezionata in listGeom. Caricamento del JPanel dove sono inserite le JList: - carico tutti i valori possibili per listGeom; - al caricamento rendo selezionato il primo item di listGeom; - carico i valori di listColor con i valori possibili per l'item selezionato in listGeom; Interazione utente: - Click(selezione) su item in listGeom: recupero l'item selezionato e lo uso per ricaricare correttamente i valori di listColor; - Click(selezione) su item in listColor: recupero l'item selezionato; - Click su JButton "OK": faccio quello che devo con gli items selezionati/recuperati (una Forma e un Colore, tra quelli possibili per quella Forma). Andiamo a vedere in dettaglio come possiamo fare per implementare la funzionalità sopra evidenziata in grassetto. Appare evidente che da qualche parte deve esistere una sorgente dati da consultare, del tipo: forma -> listaColori; ovvero una collezione di forme geometriche, ognuna a sua volta associata a una collezione di Colori. Per esempio un HashMap, la cui chiave sia il nomeForma (String) e il cui valore sia una collezione di Colori. La collezione di Colori potrebbe essere un ArrayList di oggetti Color, per esempio. La tua struttura potrebbe per esempio essere così: Codice:
.... // chiave: String // valore: List<Color> HashMap<String,List<Color>> shapeColorMap; ... Codice:
... // creazione String con i nomi delle forme String rettangolo = "Rettangolo"; String quadrato = "Quadrato"; String cerchio = "Cerchio"; ... // creazione liste dei colori per ogni nome-forma ArrayList<Color> rettangoloColors = new ArrayList<Color>(); rettangoloColors.add(new Color.RED); rettangoloColors.add(new Color.GREEN); rettangoloColors.add(new Color.YELLOW); ArrayList<Color> quadratoColors = new ArrayList<Color>(); quadratoColors.add(new Color.RED); quadratoColors.add(new Color.GREEN); ArrayList<Color> cerchioColors = new ArrayList<Color>(); cerchioColors.add(new Color.RED); cerchioColors.add(new Color.YELLOW); ... // creazione mappa per associazione: nomeForma -> listaColori shapeColorMap = new HashMap<String,List<Color>>(); shapeColorMap.put(rettangolo, rettangoloColors); shapeColorMap.put(quadrato, quadratoColors); shapeColorMap.put(cerchio, cerchioColors); ... In dettaglio: -> al click dell'utente su una voce della JList listGeom si dovrebbe: 1) recuperare l'item selezionato (nomeForma); 2) usare l'item selezionato come chiave per recuperare la sua lista di colori dalla mappa Codice:
... List<Color> listColor = shapeColorMap.get(nomeForma); ... Spero di averti dato qualche spunto, ciao.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 06-03-2009 alle 09:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.