|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
HD maxtor settori danneggiati
ho un hd 200gb della maxtor.
ho voluto fare con hdtune il test di "error scan" e dopo 1 oretta mi ha dato questo risultato http://img241.imageshack.us/my.php?i...bmaxtoraq3.jpg l'hd fortunatamente non contiene cose vitali pero' mi romperebbe perderlo se malauguratamente dovesse peggiorare...non ha s.o. sopra solo dati. volevo sapere se rischio e cosa rischio per il futuro, se il fenomeno potrebbe espandersi, se posso riparare in qualche modo facendo dei test ufficiali che spero voi mi consigliate. non ho idea se hdtune sia attendibile al 100% quindi mi affido a voi per un giudizio. il disco è ancora in garanzia. cosa pensate dovrei fare secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Scaricati i Seatools (per DOS), un utility della Seagate/Maxtor; utilizzala per fare un analisi approfondita del tuo disco e potrai cercare di riparare eventuali settori danneggiati. Una volta eseguita tutta la scansione e riparati i settori esegui nuovamente il test con HDTune.
In ogni caso, anche se il problema ti sembra risolto, tieni d'occhio il disco in futuro e se la situazione peggiora si può decidere per soluzioni più drastiche. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il mio disco è stato acquistato quando maxtor stava da sola...vanno bene uguale seatools?
come funzionano i seatools ?...servono floppy? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì, vanno bene comunque.
Semplicemente scegli il disco e poi fai partire l'analisi completa/approfondita/lunga (non mi ricordo esattamente come si chiama). In ogni caso sul sito della Seagate dovresti trovare anche la guida all'utilizzo. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ma i settori danneggiati non diventeranno mai magicamente buoni solamente win li riscriverà o sostituirà con settori buoni in modo da impedire la scrittura dei dati sopra...è cosi'?
cmq provo seatools e vedo cosa mi da...al limite il rivenditore spero non mi sputi in faccia se gli dico che voglio cambiarlo. è un annetto che ce l'ho spero sia inclusa nella garanzia questa cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
No Windows non fa la sostituzione... la fa invece appunto il programma specifico per l'hard disk in questo caso i Seatools
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non mi fa fare lo scandsik di win su quell'hd. dopo la fase 2 mi dice impossibile...boh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Lascia perdere lo scandisk di Windows... utilizza il software che ti ho segnalato.
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
OK...sicuro siano programmi solo di diagnostica?....non vorrei avere problemi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
marinelli io ho fatto come dici. ho avviato seatool per dos poi ho fatto il test completo. mi ha trovato degli errori, io ho fatto ripara questo e tutto il resto
poi mi ha dato test riuscito dopo riparazione. tu ti riferivi a questo test giusto?? ora devo fargli fare con hdtune il test di nuovo. se li ritrova dici che me lo deve cambiare il rivenditore? devo dire che in un punto particolare dell'hd è un po' troppo lento nell'accedere e mi fa aspettare 5-6 secondi. fammi sapere-grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Si rifai l'error scan di HDtune e vediamo com'è combinato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
adesso sono tutti verdi...questo che significa??...che il programma seatools ha sostituito i settori rossi con settori buoni dell'hd oppure li ha semplicemente ignorati...come funziona?
il mio hd rimane cmq con settori danneggiati? Ultima modifica di jardel : 12-04-2008 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ha utilizzato i settori di scorta per sostituire quelli danneggiati con conseguente modifica dei valori SMART. I settori danneggiati rimangono sempre sull'hard disk ma il firmware dell'hard disk fa in modo che essi non vengano utilizzati e nemmeno rilevati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quindi è come se fosse rinato sano oppure c'è da preoccuparsi per il futuro???...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Scusa per il ritardo, cmq il buon Angelus88 ti ha risposto
![]() Io ti consiglio di tener d'occhio lo stato di salute del tuo disco, poiché se la comparsa di settori danneggiati può essere un caso isolato può anche capitare che sia sintomo di ulteriori danneggiamenti (es. altri settori danneggiati). Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Son d'accordo con il buon Marinelli!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ovviamente l'hd era ancora pieno al momento del test...eppure se vado in una cartella specifica mi va lento...ci mette un bel po per accedere...e non c'è chissà che roba pesante...perchè secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Riapri HDtune, apri la scheda Info e posta un immagine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.