Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 14:39   #1
Mega686
Member

L'Avatar di Mega686

Iscritto dal: May 2008
Home Theatre 2.1 o 5.1???

Salve,
vorrei comprarmi un home theatre sulle 250-350€ x vedere i film cn una discreta qualità audio ma non so se comprarmi un 2.1 o un 5.1 ovviamente con la stessa potenza (pensavo a un 300w). Nel caso del 5.1 avevo in mente quello con le casse posteriori wireless (perchè altrimenti le posizionerei tutte sullo stesso lato e non credo che sia il massimo!) ma anche li non so se sono efficenti in quanto non so se il segnale possa essere disturbato da qualcosa.
Consigli???
Mega686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 15:19   #2
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mega686 Guarda i messaggi
Salve,
vorrei comprarmi un home theatre sulle 250-350€ x vedere i film cn una discreta qualità audio ma non so se comprarmi un 2.1 o un 5.1 ovviamente con la stessa potenza (pensavo a un 300w). Nel caso del 5.1 avevo in mente quello con le casse posteriori wireless (perchè altrimenti le posizionerei tutte sullo stesso lato e non credo che sia il massimo!) ma anche li non so se sono efficenti in quanto non so se il segnale possa essere disturbato da qualcosa.
Consigli???
Decisamente 5.1 e NON wireless.
Questo è un prodotto discreto per quella cifra.
Sony Set Home Theater HT-DDWG800 (ceralo sulla baia o con trovaprezzi).

Ultimo consiglio, non guardare i Watt scritti sugli imballi, non significano nulla.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 15:42   #3
Mega686
Member

L'Avatar di Mega686

Ok xò dovrò lasciare le casse posteriori sullo stesso mobile di qlle anteriori...nn so se possa andare bene!! Ho dato un occhiata e ho visto il Samsung xt-xa100t x la linea ke ha...puo andare??
Old 20-02-2009, 11:16   #4
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Quote:
Ok xò dovrò lasciare le casse posteriori sullo stesso mobile di qlle anteriori...nn so se possa andare bene!! Ho dato un occhiata e ho visto il Samsung xt-xa100t x la linea ke ha...puo andare??
Non ho ben capito se il sistema che hai postato utilizza la connessione senza fili per mandare il segnale audio alle casse.
Se è così, stanne alla larga.
I diffusori devono essere alimentati, che sia l'amplificatore o la spina non importa, ma devono essere alimentati, altrimenti non emettono suono, senza contare che un cavo è in grado di portare il segnale in maniera millemila volte meglio di un segnale wireless.
Ti sconsiglio anche il posizionamento delle casse posteriori a fianco di quelle frontali, se non hai altra scelta acquista un sistema 2.1.

Ultima modifica di Barbaresco : 20-02-2009 alle 11:19.
Old 20-02-2009, 12:30   #5
Mega686
Member

L'Avatar di Mega686

Quindi mi sconsigli il 5.1 sia cn casse posteriori wireless con casse tutte posizionate sulla stessa parete....allora x forza devo buttarmi su un 2.1
Consigli su un buon 2.1 intorno ai 250-350€???

ps: io sarei orientato verso il samsung HT-A100T che ne dite?
Old 20-02-2009, 13:47   #6
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Ce l'ha il mio vicino di casa il Samsung che hai postato.
E' una validissima alternativa al volume della TV, i diffusori sono un po' piccoli e delegano i toni medi e gravi al subwoofer. Nel complesso è sicuramente meglio dei kit 2.1 che vengono venduti a 80€ dai produttori di mouse e tastiere come Logitech, Trust, etc etc etc
Se non hai nemmeno la possibilità di fissare i diffusori surround al muro, non ti rimane che ripiegare sul sistema 2.1
Valuta anche il Sony DAVF200, lo trovi sulla baia a circa 355€
In alternativa, puoi utilizzare un sitema 5.1 senza collegare i diffusori surround.
Nella tua fascia di prezzo il Sony HT-DDWG800 (350€) potrebbe fare al caso tuo.
Old 20-02-2009, 14:03   #7
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Vabbè, alla fine non si parla di hifi "high end", probabilmente neanche di hifi in senso stretto , i satelliti wireless avranno di certo un rapporto s/n mediocre ma questo non dovrebbe inficiare le prestazioni generali dell'impianto vista la categoria.
Quindi se ti è comodo puoi anche optare per un impianto che preveda i diffussori posteriori senza fili dato che saranno ovviamente "a vista", avrai un po' di "rumore" in più, ma nell'utilizzo non credo che noterai particolari differenze.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 14:46   #8
Mega686
Member

L'Avatar di Mega686

1) Ok il samsung postato è migliore rispetto ai sistemi venduti a 80€ (fin li c'ero) xò ha un buon rapporto prezzo/prestazioni?
2) Per quanto riguarda il 5.1 non wireless metterei i diffusori posteriori in alto alla parete mentre qlli anteriori a altezza tv insieme al subwoofer (sempre ke nn trovi spazio a terra ) cosi potrei risolvere qualcosa?
3) A parità di prezzo allora il 2.1 è migliore ad un 5.1 wireless come percezione del suono?

ps: scusate ma essendo di carrara sn duro come il marmo
Old 20-02-2009, 16:12   #9
THETEK
Member

L'Avatar di THETEK

Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco Guarda i messaggi
Ce l'ha il mio vicino di casa il Samsung che hai postato.
E' una validissima alternativa al volume della TV, i diffusori sono un po' piccoli e delegano i toni medi e gravi al subwoofer. Nel complesso è sicuramente meglio dei kit 2.1 che vengono venduti a 80€ dai produttori di mouse e tastiere come Logitech, Trust, etc etc etc
Se non hai nemmeno la possibilità di fissare i diffusori surround al muro, non ti rimane che ripiegare sul sistema 2.1
Valuta anche il Sony DAVF200, lo trovi sulla baia a circa 355€
In alternativa, puoi utilizzare un sitema 5.1 senza collegare i diffusori surround.
Nella tua fascia di prezzo il Sony HT-DDWG800 (350€) potrebbe fare al caso tuo.
qualcosa contro le logitech?' mai provate?
THETEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 05:44   #10
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
1) Ok il samsung postato è migliore rispetto ai sistemi venduti a 80€ (fin li c'ero) xò ha un buon rapporto prezzo/prestazioni?
2) Per quanto riguarda il 5.1 non wireless metterei i diffusori posteriori in alto alla parete mentre qlli anteriori a altezza tv insieme al subwoofer (sempre ke nn trovi spazio a terra ) cosi potrei risolvere qualcosa?
3) A parità di prezzo allora il 2.1 è migliore ad un 5.1 wireless come percezione del suono?

ps: scusate ma essendo di carrara sn duro come il marmo
Alla domanda 1 non posso risponderti, non ho conoscenze del prodotto in questione, potrei leggere le caratteristiche tecniche ma servirebbe a poco e niente perchè andrebbero ascoltate.
2 se si chiamano posteriori ci sarà un motivo, se non li piazzi al posto giusto sono inutili.
3 un 2.1 è un sistema stereo con l'aggiunta di un subwoofer, un surrogato delle "casse" grandi, senza spendere grosse cifre puoi comprare qualcosa di buono, ci ascolti la musica e vedi i film, non godrai ovviamente della spazialità nella visione dei dvd, quindi niente "effetti speciali".
Il 5.1 va piazzato ad arte, altrimenti sono soldi sprecati.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 21-02-2009, 19:38   #11
incas
Senior Member

L'Avatar di incas

Iscritto dal: Feb 2002
Città: VERCELLI
io vorrei acquistare questo modello lg

http://it.lge.com/products/model/det...ht303suw.jhtml

che ne dite ?

ciao
incas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 20:44   #12
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
ti dico che provare a fare la stessa domanda nel Topic in alto per
la scelta del sistema 5.1 puo' evitarti brutte sorprese o acquisti fatti male.
Old 21-02-2009, 22:42   #13
incas
Senior Member

L'Avatar di incas

Iscritto dal: Feb 2002
Città: VERCELLI
puoi essere piu' chiaro?

tu non lo acquisteresti perche?

quale modello consigli?

ciao
incas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 15:41   #14
Mega686
Member

L'Avatar di Mega686

Ok, sono giunto forse ad una conclusione...faccio fare da un mio amico falegname una traccia negli zoccolini dove farò passare i fili delle casse posteriori x poi posizionarle dietro al divano, qndi mi butterei su un 5.1
Ovviamente rimarrei sul Samsung XA100T x il design, può andare bene???
c'è sia da 300w che da 600w ovviamente la spesa è diversa, voi che ne dite???
Old 23-02-2009, 19:50   #15
pist0ler0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: italy
Logitech Z-5450 e Creative Gigaworks Progamer 550W sono parzialmente wireless
Case: Cooler Master 830 Evolution. MB: DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2RS. CPU: Intel QX6700. VGA: XFX GeForce 8800 Ultra. RAM: 6Gb Corsair Dominator 1066mhz. POWER SUPPLY: Enermax Galaxy DXX 1000W. CPU Cooler: Zalman 9700NT. Monitor: Asus MK221H. Mouse: Logitech G9X.
pist0ler0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 20:01   #16
Mega686
Member

L'Avatar di Mega686

grazie ma volevo anke il lettore dvd/divx per vedere i film su uno schermo lcd hdmi e full hd...cmq ormai se vado sul 5.1 (e sono quasi convinto) non metto quello wireless ma trovo il modo di portare i fili dietro il divano per le casse posteriori quindi datemi un parere sul modello postato nel messaggio precedente o una valida alternativa
Old 23-02-2009, 20:11   #17
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
grazie ma volevo anke il lettore dvd/divx per vedere i film su uno schermo lcd hdmi e full hd...cmq ormai se vado sul 5.1 (e sono quasi convinto) non metto quello wireless ma trovo il modo di portare i fili dietro il divano per le casse posteriori quindi datemi un parere sul modello postato nel messaggio precedente o una valida alternativa
C'è qualcosa di Harman Kardon, ma per l'hdmi forse sfori il budget, oppure Sony con saltelli a piantana così eviti altri buchi nei muri..
Old 23-02-2009, 20:44   #18
Mega686
Member

L'Avatar di Mega686

mi sto sempre più orientando verso il Samsung XA100T che ne dite??
Old 23-02-2009, 21:12   #19
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
mi sto sempre più orientando verso il Samsung XA100T che ne dite??
Se ti piace piglialo, quello che deve essere contento sei tu che spendi i dindi.
Alla fine quella robetta li bene o male si assomiglia tutta, ad occhio sembra un prodotto discreto.
Old 24-02-2009, 09:47   #20
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

La soluzione di far passare i fili per i diffusori surround negli zoccolini è senz'ombra di dubbio la migliore che tu potessi adottare.
Il limite dei diffusori wireless, non è il segnale, che peraltro è molto migliore utilizzando un semplice cavo da 3€, bensì l'alimentazione. Senza corrente le casse NON funzionano......trasportare la corrente senza un cavo, è tutt'oggi impossibile.
I diffusori surround, possono essere posizionati ad un'altezza variabile dai 70 ai 180 cm (supponendo che chi guardi il film stia sul divano), ma devono essere orientati verso l'orecchio di colui che ascolta (l'optimum sarebbe ad altezza dell'orecchio).
Acquista un kit che abbia anche l'aggancio a muro orientabile, il posizionamento, e l'orientamento corretto dei diffusori, sembra una cazzata, ma è fondamentale.
Per quanto riguarda il prodotto della Samsung, penso vada bene, come molti dei suoi concorrenti in kit all in one nella sua fascia di prezzo.
Piccolo consiglio......sostituisci il diffusore frontale con uno di maggiori dimensioni, sulla baia si trovano a partire da 50€ con doppio woofer da 10 cm.....avrai un risultato sorprendente.
Ho regalato il mio vecchio diffusore frontale (Warfedale wh1.1) a mio fratello, che lo ha sostituito al cubetto del sistema al in one LG utilizzato come frontale....risultato: sembrava di ascoltare un altro impianto....provare per credere.

Ultima modifica di Barbaresco : 24-02-2009 alle 09:50.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Nintendo amplia l'offerta di Switch Onli...
Kioxia Exceria Pro G2: fino a 14.900 MB/...
Claude Code arriva su Slack: programmazi...
Il CEO di XPeng prova FSD di Tesla: &egr...
Instagram: finalmente si può pers...
Reddit introduce il segno di verifica: a...
Un balzello da due euro per le spedizion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian