|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Stampante e collegamento wireless
Ho un problemino con una stampante Ricoh e un collegamento wireless.
La stampante e collegata al pc con cavo di rete. Ho dovuto effettuare un collegamento wireless in quanto non mi è possibile passare un cavo di rete. Il collegamento wireless e stato effettuato via USB. Se la stampante e collegata via ethernet si blocca il collegamento wireless e per poterlo riattivare debbo necessariamente riavviare. La stampante non può essere collegata via USB e non e munita di porta LPT. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se la stampante è già collegata in wireless a che ti serve il collegamento ethernet? e inoltre: di che modello si tratta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Chiedo scusa ho omesso di scivere collegamento internet wireless. Quando connetto la stampante con cavo eterneth mi salta il collegamento internet wireless con collegamento via USB La stampante e una Ricoh o0fica 2016 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vediamo di fare ordine ![]() hai una Ricoh Aficio 2016 http://www.ricoh-usa.com/products/pr...=Aficio%202016 ossia una stampante multifunzione per gruppi di lavoro che usa come interfaccia unica quella di rete, e supporta sia l'interfaccia ethernet che quella wireless. Inoltre hai un collegamento wireless ad internet (tramite router adsl + adattatore usb? tramite chiavetta hsdpa? tramite hotspot?) che stranamente smette di funzionare se colleghi la stampante utilizzando il cavo ethernet. A sommi capi sembrerebbe che il server di stampa della stampante crei un conflitto con la rete wireless. Potrebbe darsi cioè che l'indirizzo del server di stampa coincida con l'indirizzo di uno dei device della rete wireless, probabilmente il router adsl. Credo, ma non ne sono sicuro, che cambiando l'indirizzo della stampante dovresti risolvere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Esatto, il collegamento e tramite chiavetta (scusatemi se sono stato poco chiaro).
Ho due pc collegati al router, il primo diretto via cavo eterneth (su questo il collegamento ADSL funziona anche quando collego la stampante) il secondo via wireless tramite chiavetta via USB. La stampante e collegato sul secondo (non deve essere condivisa), via cavo eterneth, solo su questo si blocca il collegamento ADSL quando connetto la stampante. Purtroppo la stampante non funziona se collegata via USB: hai una Ricoh Aficio 2016 http://www.ricoh-usa.com/products/pr...=Aficio%202016 ossia una stampante multifunzione per gruppi di lavoro che usa come interfaccia unica quella di rete, e supporta sia l'interfaccia ethernet che quella wireless. Inoltre hai un collegamento wireless ad internet (tramite router adsl + adattatore usb? tramite chiavetta hsdpa? tramite hotspot?) che stranamente smette di funzionare se colleghi la stampante utilizzando il cavo ethernet. A sommi capi sembrerebbe che il server di stampa della stampante crei un conflitto con la rete wireless. Potrebbe darsi cioè che l'indirizzo del server di stampa coincida con l'indirizzo di uno dei device della rete wireless, probabilmente il router adsl. Credo, ma non ne sono sicuro, che cambiando l'indirizzo della stampante dovresti risolvere.[/quote] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
router primo pc secondo pc (dovrebbe avere 2 indirizzi distinti) stampante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.