Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2009, 09:30   #1
jei59
Senior Member

L'Avatar di jei59

Iscritto dal: Jan 2001
come recuperare un HD prematuramente "ammalatosi"

IL FATTO
Un anno e mezzo fa acquisto un HD Maxtor PATA da 320 Gb per dare spazio di memorizzazione al mio vetusto (ma efficiente) pc.
Qualche giorno fa comparsa di "errori di ridondanza ciclica" tentando di spostare alcuni file su una chiavetta usb ma anche tentando di spostare i file su un altro HD collegato alla macchina.
Decido di fare uno scan disk, spuntando entrambe le opzioni possibili; al riavvio del s.o. (win XP pro sp3) l'operazione procede ma si arresta ad un certo punto (fase 4 di 5) al 40% circa: lascio acceso il pc per mezza giornata ma l'operazione rimane sempre inchiodata al 40%. Decido quindi di spegnere la macchina.
Al riavvio "primary disk fails".
Stacco il disco; lo attacco come secondary su un altra macchina, me lo riconosce, riesco a formattarlo però fino a 127 giga; sempre su questa seconda macchina, con l'utility Norton Partition Magic 8, riesco a "vedere anche i restanti GB, creo la paertizione secondaria, la formatto, unisco le due partizioni e, voilà, il mio maxtor ora è riconosciuto per intero.
Lo rimetto come primary master nella prima macchina e decido di formattarlo ed installare ex novo il s.o. (per i dati no problem, da utente previdente avevo provveduto in precedenza a fare un bel backup).

Avvio da CD di XP: scelgo la formattazione NTFS completa (anche se il disco appariva già come formattato e veniva riconosciuto nella sua intera dimensione). La formattazione è spaventosamente lenta: dopo 10 (DIECI!) ore, arrivato al 100%, appare il messaggio che "il disco non può essere formattato".
Spengo la macchina e riparto, sempre dal CD di installazione di XP; questa volta scelgo di non formattare; parte l'installazione ma, arrivati ad un certo punto rimane inchiodata e non va più avanti (ero già a buon punto): aspetto e riaspetto ma niente: spengo!

A questo punto l'ultimo tentativo ----> ma ho bisogno (anche morale) di voi!
Leggendo altri 3d sull'argomento, su questo nostro esaustivo forum (IMPORTANTE: recuperare questo disco è per me questione di principio, non ditemi frasi del tipo "CON QUELLO CHE COSTA prenditene uno nuovo o frasi del genere, ho già pronto altri due dischi, non è questo il punto!) decido di procedere ad una LOW LEVEL FORMAT usando l'utility dedicata per i dischi Maxtor, vale a dire Maxtor POWERMAX 4.23.
Preparo il dischetto di avvio con l'utility, sceklgo il disco incriminato e prima di procedere con la LLF faccio il QUICK TEST (durerà 90 minuti c'è scritto); ecco cosa leggo:

CURRENT DEVICE: 0
MODEL # MAXTOR STM320820A
SERIAL #
FIRMWARE: 3.AAE
CYLINDERS: 620181
HEADS: 16
SET: 63
MAXIMUM LBA: 625142448

TEST STATUS:
SOFT RESET TEST.........PASSED
DRIVE RECAL TEST.........PASSED
DRIVE IDENTIFY TEST.........PASSED
DRIVE R/W BUFFER TEST.........PASSED
SMART ENABLE FUNCTION.........PASSED
CHECK SMART SELF TEST..../

Passata ormai un'ora ma l'ultimo test non viene ancora completato!

Cosa mi conviene fare?
aspettare ancora?
interrompere il test e passare direttamente alla LLF?
.....desistere?

H E L P: non lasciatemi solo..............
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 09:40   #2
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Il test fallo fare almeno per 2-3 ore,poi se non vav avanti,interrompilo.Qunado formatti,dal cd di avvio di windows,formatta in modalita rapida,e vedi se ti da lo stesso errore.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 09:52   #3
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
ma dopo 1 anno e mezzo non è ancora in garanzia?
imho problemi di elettronica
Old 12-02-2009, 12:25   #4
jei59
Senior Member

L'Avatar di jei59

@nengistelle e per tutti quelli che vogliono contribuire alla discussione

dopo tre ore ha concluso il quik test (alla faccia dei 90 secondi!) con questo responso:
ADVANCED TEST REQUIRED

A questo punto, gambe in spalla, ho scelto di fare il LLF FULL (mi sono preparato ad aspettare anche un paio di giorni!)

@zappy
si, è ancora in garanzia (due anni) ma, lo ripeto, questa è un affare personale (voglio risolvere io, magari con il vostro aiuto, il problema; non ho voglia e tempo di fare la trafila per la riparazione/sostituzione e poi, ve lo dico con franchezza, non mi va che qualche sconosciuto tecnico vada a curiosare tra le mie cose quando, con poche decine di euro, potrei benissimo comprarmi un altro disco di pari "cilindrata"!
Old 12-02-2009, 13:46   #5
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da jei59 Guarda i messaggi
si, è ancora in garanzia (due anni) ma, lo ripeto, questa è un affare personale (voglio risolvere io, magari con il vostro aiuto, il problema; non ho voglia e tempo di fare la trafila per la riparazione/sostituzione e poi, ve lo dico con franchezza, non mi va che qualche sconosciuto tecnico vada a curiosare tra le mie cose quando, con poche decine di euro, potrei benissimo comprarmi un altro disco di pari "cilindrata"!
capisco. ma se è guasto è guasto.
Old 12-02-2009, 14:08   #6
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
LA prova del nove per essere sicuri che l'hard disk è fallato,sarebbe di provarlo su un'altro pc,fare l'avvio dal cd di win,e vedere se ti da lo stesso problema.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:20   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da nengistelle Guarda i messaggi
LA prova del nove per essere sicuri che l'hard disk è fallato,sarebbe di provarlo su un'altro pc,fare l'avvio dal cd di win,e vedere se ti da lo stesso problema.
ha detto di si...
Old 13-02-2009, 14:14   #8
jei59
Senior Member

L'Avatar di jei59

vi aggiorno:

fatto il LLF full, dopo poco più di un oretta, arrivato a 1/3 circa della capacità del disco, il responso è stato:

DISK FAIL

Non mi sono perso d'animo; ho installato l'utility MAXBLAST e, nel giro di pochi secondi, non solo ha riconosciuto il disco (disco che non era più visibile a windoes) ma, dopo una rapida analisi ed avere scelto l'opzione "crea partzione avviabile" mi ha "ridato" il mio disco; unica cosa: non tutti i 320 GB ma solo 127 (questo credo dipenda dal s.o. sul quale ho effettuato l'operazione (win 2000 pro sp4 che...forse....non vede dischi di dimensioni maggiore) sono diventati usufruibili: ho quindi rimesso il disco come primary master e, finalmente, ho installato xp pro sp3 senza nessun problema; tutto sta girando a meraviglia e, questa sera, proverò anche a "recuperare" i restanti GB (visti da win come "non partizionato").
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian