Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2009, 08:54   #1
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
opinione lavorativa

quesito:

mi trovo in un momento della mia vita lavorativa molto importante.
attualmente sono impiegato presso fiat, lavoro come tecnico commerciale da circa 7 mesi, mi occupo di fattibilità tecnica, preventivazione ( in minor misura) rapporti con clienti e fornitori e ricado sotto l ente engineering al quale ho sempre ho fatto parte, essendo la mia estazione di quel tipo.

Sto valutando posizioni alternative anche per una mia leggere insoddisfazione nell'approccio di tipo commerciale, volendo su di esso orientare il mio futuro lavorativo.
mi spiego meglio, la parte tecnica mi piace, è molto strutturata ed in un azienda come la mia e nell automotive per eccellenza si sa che i processi e la complessita delle !ocse" che si producono non ha eguali, ma essendo la mia un azienda di un certo tipo, l aspetto commerciale viene un po a mancare.

Mi si stanno presentando colloqui, non ultimo uno effettuato ieri dove chiaramente la realta, una spa, è molto molto piu piccola si parla di circa 40 persone, leader nonostante cio, in un mercato diverso dall automotive ovviamente.

vorrei un consiglio da parte vostra, la mia è una realtà prestigiosa, tutti ai colloqui mi fanno notare cio, ed a volte ho la sensazione netta e chiara che sia io a decidere se andare o meno ad incontrare l azienda dopo aver fatto il collouio con l agenzia...,ma volendo crescere e dal punto d vista economico (ora circa 28k lordi) e dal punto d vista di responsabilità e tipo di mansione....be vi chied che ne pensate!!!

saluti e thanks
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 16:05   #2
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

up!!!!!!
Old 08-02-2009, 17:54   #3
markk0

Quote:
Originariamente inviato da screttiu Guarda i messaggi

vorrei un consiglio da parte vostra, la mia è una realtà prestigiosa, tutti ai colloqui mi fanno notare cio, ed a volte ho la sensazione netta e chiara che sia io a decidere se andare o meno ad incontrare l azienda dopo aver fatto il collouio con l agenzia...,ma volendo crescere e dal punto d vista economico (ora circa 28k lordi) e dal punto d vista di responsabilità e tipo di mansione....be vi chied che ne pensate!!!
se ti senti sufficientemente motivato e se ne vale la pena sul piano economico, buttati!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 18:12   #4
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Beati voi che addirittura siete lusingati dalle aziende, io un normalissimo agente di commercio nell'ultimo mese ho inviato una 50ina di curricola, che abbia ricevuto una ma dico una sola telefonata..
Old 12-02-2009, 07:13   #5
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

io di riscontri ne sto avendo parecchi, devo essere sincero, non so se per il tipo di profilo o cos'altro, sia da realtà grosse che piccole e di questi tempi è un buon segno

devo solo capire cosa fare e dove orientarmi....
Old 12-02-2009, 14:04   #6
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Secondo me ci sono 2 cose da tenere in considerazione.....il cuore e la mente.....e vanno messi sul piatto entrambi, senza sottovalutare né l'uno né l'altro.....

Per cuore intendo il desiderio di fare un certo tipo di lavoro...... per la mente intendo la solidità economica.....

Vado a fare il lavoro che sogno e poi con lo stipendio non ci compero nemmeno da mangiare o magari l'azienda è sull'orlo del fallimento..... SCELTA SBAGLIATA

Vado a lavorare in un'azienda solida con uno stipendio alto, ma detesto il lavoro che faccio, so sempre stressato, devo andare dallo psicologo, la moglie mi lascia....... SCELTA SBAGLIATA

Fai una tabellina con i pro ed i contro di tutti sti aspetti e poi valuta.....

IN BOCCA AL LUPO
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:09   #7
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

lo scenario attualmente mi vde impegnato ancora nella fase pre-azienda ma la cosa che mi preoccupa di + è che alla mia età e fin'ora, nella mia vita, dovevo vedermela solo cn me se cambiavo qualcosa...se si è in 2 vanno fatte altre valutazioni, vedremo....
Old 12-02-2009, 15:26   #8
CGman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
Quote:
lo scenario attualmente mi vde impegnato ancora nella fase pre-azienda ma la cosa che mi preoccupa di + è che alla mia età e fin'ora, nella mia vita, dovevo vedermela solo cn me se cambiavo qualcosa...se si è in 2 vanno fatte altre valutazioni, vedremo....
senti... prendi 4k euro al mese...... e sei nella fiat!!! un azienda che anche se stà per fallire noi contribuenti aiutiamo a risalire.... ora hai accennato di avere una compagna giusto?.. ti pare il caso di rischiare con un azienda di soli 40 dipendenti dove se un giorno gli girano le palle chiude e vi manda tutti a vancouver? a me no. fossi in te neanche prenderei in considerazione l'azienda! cambierei solo con qualcosa grande come la fiat e con migliaia di dipendenti. naturalmente sempre se ti danno almeno 3-400 in +
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:45   #9
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Quote:
Originariamente inviato da CGman Guarda i messaggi
senti... prendi 4k euro al mese...... e sei nella fiat!!! un azienda che anche se stà per fallire noi contribuenti aiutiamo a risalire.... ora hai accennato di avere una compagna giusto?.. ti pare il caso di rischiare con un azienda di soli 40 dipendenti dove se un giorno gli girano le palle chiude e vi manda tutti a vancouver? a me no. fossi in te neanche prenderei in considerazione l'azienda! cambierei solo con qualcosa grande come la fiat e con migliaia di dipendenti. naturalmente sempre se ti danno almeno 3-400 in +
4k al mese??
io prendo sui 1500. non so dove hai letto 4k.
per le dimensioni dell azienda in parte è vero in parte no.
due esempi classici che ho sottomano.
uno grande azienda leader europea che lavora soprattutto per l automotive a nord di milano, circa 2000 dipendenti ecc...posizione (secondo me sono sottoskillato ma vabbe), venendo da uno dei costruttori chiaramente mi tengono in considerazione---------->ritrasferimento e quanto ne consegue.

altra azienda di piccole dimensioni in un mercato diverso dal mio ma di nicchia, diciamo un mercato con carenza di crisi, posizione chiaramente piu focalizzata e curata dalla proprieta ecc....

insomma si vedra...di sicuro se si vuole un po migliorare non si puo guardare solo il posto sicuro..certo è che la scelta è diff (Ammesso che qualcuno ti faccia un offerta ovviamente
Old 12-02-2009, 15:50   #10
CGman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
si vabbè ho fatto i conti alla cazzo XD allora se prendi 1500 non ci penserei 2 volte io ad andare nell'altra se ti dà d+ e poi da come la descrivi sembri aver mezzo deciso
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 16:13   #11
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Quote:
Originariamente inviato da CGman Guarda i messaggi
si vabbè ho fatto i conti alla cazzo XD allora se prendi 1500 non ci penserei 2 volte io ad andare nell'altra se ti dà d+ e poi da come la descrivi sembri aver mezzo deciso
diciamo che hai dei parametri di valutazione un po cosi.....
ho 25 anni e...non ne ho 45, non è che sono disperato, va valutato tutto attentamente
Old 12-02-2009, 17:46   #12
ReSiaK
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
io nei tuoi panni arriverei a fare 1 anno di esperienza in fiat prima di lasciare. considerato che sei così giovane sarebbe un'esperienza molto rivendibile.
certo che se quello che fai proprio non ti piace e non ti senti retribuito a dovere allora cambia.
ReSiaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 19:36   #13
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Quote:
Originariamente inviato da ReSiaK Guarda i messaggi
io nei tuoi panni arriverei a fare 1 anno di esperienza in fiat prima di lasciare. considerato che sei così giovane sarebbe un'esperienza molto rivendibile.
certo che se quello che fai proprio non ti piace e non ti senti retribuito a dovere allora cambia.
la mia anzianità aziendale è di un anno il mese prossimo.
io ho lavorato 6 mesi a torino in sede e poi ora a brescia, ma cmq fa fede l'assunzione a torino
a torino mi occupavo di altro, a brescia la mia carriera si è spostato sul tecnico commerciale e la rivendibilità la intepreto in questi termini
Old 13-02-2009, 02:12   #14
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
hai 25 anni e nemmeno un anno di esperienza.

Nessuno sa cosa ci riserva il 2009 ma di sicuro la FIAT non verrà fatta fallire...

porta pazienza e aspetta con calma che passi questo momentaccio e nel frattempo continua ad accumulare esperienza che se sei appetibile ora lo sarai anche tra un anno.

Io almeno farei così
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:34   #15
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
hai 25 anni e nemmeno un anno di esperienza.

Nessuno sa cosa ci riserva il 2009 ma di sicuro la FIAT non verrà fatta fallire...

porta pazienza e aspetta con calma che passi questo momentaccio e nel frattempo continua ad accumulare esperienza che se sei appetibile ora lo sarai anche tra un anno.

Io almeno farei così
rimani in fiat ed aspetta tempi migliori
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:47   #16
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

sono dell opinione che i colloqui si fanno, si vauta, e si decide, la storia dei tempi migliori è vera solo in parte, perchè se la crisi finisce tra 2 anni io mica posso aspettare la fine della crisi.
visto e considerato anche, che nel mercato del lavoro al giorno d'oggi, l'increase sia di stipendio che di lavoro lo si ha fino ai 35
non è solo una uqestione di lavoro ma anche di vita personale, come ripeto vedremo.
Old 13-02-2009, 14:03   #17
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
Quote:
sono dell opinione che i colloqui si fanno, si vauta, e si decide, la storia dei tempi migliori è vera solo in parte, perchè se la crisi finisce tra 2 anni io mica posso aspettare la fine della crisi.
visto e considerato anche, che nel mercato del lavoro al giorno d'oggi, l'increase sia di stipendio che di lavoro lo si ha fino ai 35
non è solo una uqestione di lavoro ma anche di vita personale, come ripeto vedremo.
certo..un colloquio non si rifiuta mai, per carità.

Dico solo che con la burrasca che c'è in giro non so quanto valga la pensa salire su una barca più piccola di quella che hai attualmente. Penso e spero che Fiat reggerà la crisi (ha uno dei 3 migliori manager in giro sul mercato), quindi con l'assunto che non vieni toccato da piani di cassa integrazione o simili, mi sembra un attimo più "azzardoso" del normale andare in una realtà piccola (a quanto leggo). Li se arriva la folata di vento più forte spazza tutti senza appello.

In merito ai 35 anni...dalla mia esperienza posso dirti che non è completamente vero, specie in realtà di grandi dimensioni. Se sei nel giusto percorso di carriera (per meriti ed un po di fortuna, che non guasta mai) a quell'età dovresti essere prossimo alla dirigenza o comunque con un inquadramento direttivo.

in bocca al lupo
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 16:16   #18
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
quesito:

mi trovo in un momento della mia vita lavorativa molto importante.
attualmente sono impiegato presso fiat, lavoro come tecnico commerciale da circa 7 mesi, mi occupo di fattibilità tecnica, preventivazione ( in minor misura) rapporti con clienti e fornitori e ricado sotto l ente engineering al quale ho sempre ho fatto parte, essendo la mia estazione di quel tipo.

Sto valutando posizioni alternative anche per una mia leggere insoddisfazione nell'approccio di tipo commerciale, volendo su di esso orientare il mio futuro lavorativo.
mi spiego meglio, la parte tecnica mi piace, è molto strutturata ed in un azienda come la mia e nell automotive per eccellenza si sa che i processi e la complessita delle !ocse" che si producono non ha eguali, ma essendo la mia un azienda di un certo tipo, l aspetto commerciale viene un po a mancare.

Mi si stanno presentando colloqui, non ultimo uno effettuato ieri dove chiaramente la realta, una spa, è molto molto piu piccola si parla di circa 40 persone, leader nonostante cio, in un mercato diverso dall automotive ovviamente.

saluti e thanks
Magari avessi ste possibilita'!
a me manco il volantinaggio mi chiamano piu...eppure non sono un analfabeta...
io mi terrei il posto in Fiat(soprattutto se sei entrato con le tue forze) che e' come un posto statale, di fatto...
ma vabbe' ste considerazioni le fa solo un disoccupato 34ennale...
auguri...

Ultima modifica di niko974 : 13-02-2009 alle 16:19.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 19:57   #19
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Quote:
Originariamente inviato da cereale123 Guarda i messaggi
certo..un colloquio non si rifiuta mai, per carità.

Dico solo che con la burrasca che c'è in giro non so quanto valga la pensa salire su una barca più piccola di quella che hai attualmente. Penso e spero che Fiat reggerà la crisi (ha uno dei 3 migliori manager in giro sul mercato), quindi con l'assunto che non vieni toccato da piani di cassa integrazione o simili, mi sembra un attimo più "azzardoso" del normale andare in una realtà piccola (a quanto leggo). Li se arriva la folata di vento più forte spazza tutti senza appello.

In merito ai 35 anni...dalla mia esperienza posso dirti che non è completamente vero, specie in realtà di grandi dimensioni. Se sei nel giusto percorso di carriera (per meriti ed un po di fortuna, che non guasta mai) a quell'età dovresti essere prossimo alla dirigenza o comunque con un inquadramento direttivo.

in bocca al lupo

una delle due realta si è piccola, L ALTRA è comunque una multinazionale con 2000 o 3000 dipendenti che nonostante tutto sta assumendo.

diciamo che valutero, lunedi ho il colloquio che a quanto pare sara bello duro.
non guardo alla dirigenza o quei livelli
diciamo che arrivare a 30 35 anni sui 40 45k annui mi sembra di potercela fare
Old 13-02-2009, 20:00   #20
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
Magari avessi ste possibilita'!
a me manco il volantinaggio mi chiamano piu...eppure non sono un analfabeta...
io mi terrei il posto in Fiat(soprattutto se sei entrato con le tue forze) che e' come un posto statale, di fatto...
ma vabbe' ste considerazioni le fa solo un disoccupato 34ennale...
auguri...
mi dispiace tanto credimi.
ma il mio unto di vista è leggermente differente, il posto statale ha pro e contro ma ho il dovere di proseguire e tentare qlc di +, fin ora quello che ho me lo sono guadagnato sempre e premetto che non sono un genio e.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian