Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2008, 19:21   #1
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Il copia-incolla di Windows è attendibile? Mi sa proprio di no...

Ho copiato un file da quasi 5 GiB da un hard disk USB ad un altro. Dopo la copia, secondo Windows senza errori, ho fatto un controllo CRC con CD Check e un MD5: hash diversi.
E' un file video registrato dalla TV, e aprendolo si vede, le dimensioni sono le stesse, eppure l'MD5 e il CRC sono diversi.
Ho provato varie volte, e il risultato sono sempre hash diversi.
Provato invece 1 volta da hard disk USB ad hard disk interno SATA: hash MD5 corretto.

Com'è possibile tutto ciò?
Il file non viene copiato bene o cosa?
Ho sentito parlare qualche volta di controllo errori. C'entra qualcosa?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 19:24   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Che filesystem hai usato per il trasferimento?

Se il filesystem di partenza era un NTFS e quello di arrivo era un FAT32 è una cosa normale, visto che FAT32 non supporta file di dimensione superiore ai 4 GB, quindi , teoricamente, quello da 5 GB viene troncato.

Ciao
Old 30-06-2008, 19:32   #3
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Che filesystem hai usato per il trasferimento?

Se il filesystem di partenza era un NTFS e quello di arrivo era un FAT32 è una cosa normale, visto che FAT32 non supporta file di dimensione superiore ai 4 GB, quindi , teoricamente, quello da 5 GB viene troncato.

Ciao
Sospettavo che a qualcuno sarebbe venuto il dubbio, e ho sbagliato io ad omettere questa informazione. Si tratta di NTFS. Niente FAT.
Old 01-07-2008, 01:22   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Sta cosa è strana, ma non so bene come venga calcolato l'hash. Potrebbe avere a che fare con la cluster size, o qualcosa del genere? Magari l'hash è calcolato a blocchi, e i due dischi non hanno la stessa struttura dati di base.

Puoi provare a formattare uno dei due, o una nuova partizione apposita, con dimensione cluster diversa, e fare qualche prova.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 01:35   #5
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Sta cosa è strana, ma non so bene come venga calcolato l'hash. Potrebbe avere a che fare con la cluster size, o qualcosa del genere? Magari l'hash è calcolato a blocchi, e i due dischi non hanno la stessa struttura dati di base.

Puoi provare a formattare uno dei due, o una nuova partizione apposita, con dimensione cluster diversa, e fare qualche prova.

- CRL -
I dischi sono entrambi in NTFS a 4k di cluster size.
Comunque ho messo l'hard disk in un altro box, ci ho copiato dentro lo stesso file di prima, e mi ha dato hash MD5 corretto (come quello di origine). Stupidi cavetti cinesi da 10 euro!!
Un'altra volta avevo avuto problemi del genere con un controller IDE su slot PCI: molti archivi RAR all'interno erano "magicamente" corrotti.

Però non è giusta sta cosa... uno copia tranquillo un file, Windows dice che è tutto ok... e se uno non fa un hash MD5 o CRC non si accorge che il file che ha copiato è CORROTTO! Che schifo!!
Che ci vorrebbe da parte di Microsoft ad integrare un controllo degli errori nel copia e incolla?? Magari attivabile da parte dell'utente se proprio non vogliono integrarlo direttamente... Mica posso mettermi a fare l'hash di ogni file che copio!!
Ma scusate... è o non è una cosa fondamentale l'integrità dei dati??

Le ram ECC hanno un controllo degli errori di questo tipo? Con quelle si potrebbe vedere se un file viene corrotto durante la copia? Se è così le prendo al volo... quanto viene un kit DDR2 da 2 GB?
Old 01-07-2008, 01:41   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Beh, cavolo, sta cosa non dovrebbe succedere.

Vediamo se qualcuno più preparato interviene a dirci qualcosa, il controllo CRC c'è già sul cavo, se no chi sa cosa verrebbe copiato, ci sono un mare di errori e ritrasmissioni in tutte le operazioni di copia, non capisco perchè in questo caso non vengano rilevate.

La ECC costa cifre spropositate, e comunque non credo risolverebbe, perchè in questo caso è il box che deve rispondere e restituire il CRC del pacchetto ricevuto, e se è diverso da quelo spedito il dato viene ritrasmesso.

- CRL -

Old 01-07-2008, 02:08   #7
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Bhe ragazzi dopo che mi avete sollevato questo dubbio atroce mi son rimboccato le maniche ed ho fatto qualche prova:

Da disco singolo NTFS 4K cluster a RAID0 NTFS 4K cluster, tutto ok:

Da disco singolo NTFS 4K cluster a Ramdrive FAT32 ??K cluster, tutto ok

Altri test al prossimo edit...

EDIT:

File copiato più volte da: NTFS 4K cluster a pendrive FAT a ramdrive NTFS 512 byte e poi verificato checksum MD5 tra file del primo disco e quello dell'ultimo:

Ultima modifica di Link Wolf : 01-07-2008 alle 02:25.
Link Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 02:59   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

Hai fatto la prova con file piccoli o anche molto grossi? Perché anche col controller schifoso cinese io ho copiato decine di GiB senza errori di hash... E poi il problema penso sia proprio là, e che se copiassi un file da 10 GB dal primo hard disk interno al secondo, e poi prendessi questo e lo ricopiassi sul primo, e così via altre 100 volte, probabilemente alla fine il file avrebbe hash corretto, proprio perché magari una scheda madre lavora meglio di uno schifo di cavetto cinese. Però quando il controller non lavora bene, Windows me lo deve dire... inutile che devo fare io un controllo hash su ogni file che copio... dai...

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 01-07-2008 alle 03:02.
Old 01-07-2008, 03:07   #9
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Hai fatto la prova con file piccoli o anche molto grossi? Perché anche col controller schifoso cinese io ho copiato decine di GiB senza errori di hash... E poi il problema penso sia proprio là, e che se copiassi un file da 10 GB dal primo hard disk interno al secondo, e poi prendessi questo e lo ricopiassi sul primo, e così via altre 100 volte, probabilemente alla fine il file avrebbe hash corretto, proprio perché magari una scheda madre lavora meglio di uno schifo di cavetto cinese. Però quando il controller non lavora bene, Windows me lo deve dire... inutile che devo fare io un controllo hash su ogni file che copio... dai...
Ho provato da HD ad HD un file di 4.51 GB, e poi tutte le prove che vedi sopra sono fatte con un file di 178 mega .

Ti quoto in toto per quanto riguada il windows taciturno

Fui anche io vittima di una corruzione massiccia di dati: Avevo un sistema AMD con Scheda madre basata sul VIA ApolloKT133A col SB 686B. Succedeva che copiando i file dal canale primario IDE Master a quello secondario IDE Master li corrompeva nell'80% dei casi nonostante la copia riuscisse in maniera perfetta secondo XP, assurdo ...

Intanto sto provando con un file di 20 GB a fargli il checksum dopo averlo "sbattuto"() su vari dischi

Eccolo

Ultima modifica di Link Wolf : 01-07-2008 alle 03:20.
Link Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 01:44   #10
havanalocobandicoot
Senior Member

up
Old 14-07-2008, 10:47   #11
Pinucciotronic
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao,
solo per segnalare che anche io ho riscontrato problemi similari.
Ho una catena RAID dove il copia/incolla non ha MAI prodotto errori, mentre una diversa catena RAID SATA, produce talora errori sopra il giga.
Mi fido talmente poco dei processi generici di windows, che per i trasferimenti uso dei software specifici (trovo valido, "viceversa" con controlli interni.
Concordo assolutamente con te; se si tratta di un problema software di windows, sarebbe davvero una pessima cosa.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 13:26   #12
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinucciotronic Guarda i messaggi
Ho una catena RAID dove il copia/incolla non ha MAI prodotto errori, mentre una diversa catena RAID SATA, produce talora errori sopra il giga.
Quali sono le differenze tra questi due raid? Come ti sei accorto degli errori? Errori di che tipo?

Quote:
Mi fido talmente poco dei processi generici di windows, che per i trasferimenti uso dei software specifici (trovo valido, "viceversa" con controlli interni.
Cosa intendi per processi generici di Windows? Il software Viceversa cosa ti permette di fare?

Quote:
Concordo assolutamente con te; se si tratta di un problema software di windows, sarebbe davvero una pessima cosa.
Non mi pare di aver mai detto che si tratta di un problema software di Windows, ma ho imputato il problema ai controller. Ho invece criticato Windows per non avere dei controlli che informano e correggono gli errori che questi controller fanno.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 14-07-2008 alle 13:28.
Old 14-07-2008, 14:34   #13
Pinucciotronic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Quali sono le differenze tra questi due raid? Come ti sei accorto degli errori? Errori di che tipo?

Cosa intendi per processi generici di Windows? Il software Viceversa cosa ti permette di fare?

Non mi pare di aver mai detto che si tratta di un problema software di Windows, ma ho imputato il problema ai controller. Ho invece criticato Windows per non avere dei controlli che informano e correggono gli errori che questi controller fanno.
Azz...siamo davanti al Pubblico Ministero!

Punto 1 :
Ho rilevato errori diretti, riscontrati via osservazione diretta (file avi, che mostravano errori assenti sul file d'origine) ed attraverso l'osservazione di difformità, tra originale e copia, sul peso byte dei file stessi.

Punto 2:
Per processo generico di windows, applicato a questo caso, intendo il riscontro che il SO dovrebbe fornire al termine di un processo di copia/incolla...se la copia è difforme dall'originale, il SO dovrebbe istantaneamente avvertire l'utente, o meglio ancora, annullare il processo.
"Viceversa" nasce per il backup, ma i suoi controlli software (2 tecnologie), fanno in modo che un file copiato e trasferito altrove sia esattamente uguale alla versione originale (proprietà specifiche del file incluse).

Punto 3:
Se il controller non funziona, l'unica è avere fiducia nel SO. Se Windows rimane silenzioso, ti offre un pessimo servizio (un errore bello e buono).In buona sostanza il controller da dieci euro è padrone di lavorare male, ma il tuo SO dovrebbe fare il suo lavoro di supervisore.

Spero di avere risposto bene.
Old 14-07-2008, 22:43   #14
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Azz...siamo davanti al Pubblico Ministero!

...

Spero di avere risposto bene.
No, non lo hai fatto. Non ti offendere, ma a mio avviso non ti esprimi bene.
Non sono un P.M. ma ho il diritto di chiedere. Siamo su un forum, dove si discute. Mi sono posto dei quesiti su quanto hai detto e ho chiesto. Non vedo stranezze.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Quote:
Punto 1 :
Ho rilevato errori diretti, riscontrati via osservazione diretta (file avi, che mostravano errori assenti sul file d'origine)
Continui a non parlare di questi errori.

Quote:
"Viceversa" nasce per il backup, ma i suoi controlli software (2 tecnologie), fanno in modo che un file copiato e trasferito altrove sia esattamente uguale alla versione originale (proprietà specifiche del file incluse).
Proprietà specifiche in che senso?

Quote:
Punto 3:
Se il controller non funziona, l'unica è avere fiducia nel SO. Se Windows rimane silenzioso, ti offre un pessimo servizio (un errore bello e buono).In buona sostanza il controller da dieci euro è padrone di lavorare male, ma il tuo SO dovrebbe fare il suo lavoro di supervisore.
Giustissimo. Continuo a non capire il significato si "se si tratta di un problema software di windows, sarebbe davvero una pessima cosa".
Curioso... ma dal tuo nick e da come ti esprimi mi ricordi una mia conoscenza.
Old 14-07-2008, 22:49   #15
Pinucciotronic
Bannato

Vai a farti benedire.
Old 14-07-2008, 22:52   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Vai a farti benedire.
Prego?

Cerchiamo di non scadere per cortesia, se avete vicende pregresse ci sono i pvt, grazie. Cartellino giallo.

- CRL -

Old 14-07-2008, 22:57   #17
Pinucciotronic
Bannato

Grazie per il cartellino giallo...l'ho speso bene e e di cuore.
Old 19-07-2008, 03:57   #18
havanalocobandicoot
Senior Member

up
Old 19-07-2008, 09:18   #19
sim89

Iscritto e interessato Ogni giorno copio/sposto tanti di quei gb che non avete neanche idea.
Questo thread mi ha fatto cadere le braccia
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 09:53   #20
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Per gli utenti più evoluti, i nodi iniziano ad arrivare al pettine,
alla faccia di chi diceva, il nuovo è meglio, perchè ti fai tutte queste seghe mentali.. ecc. ecc.

La verità è che le normali ddr e ddr2 sono delle memorie da videogame,
e così pure alcuni sistemi operativi, il cui unico scopo principlae è difendere il DRM
e permettere l'accesso ai dati da parte della software house, virus e spyware,
così da far girare anche il mercato di altri prodotti softuare..

Ok, detto questo passiamo alla parte pratica...

Prima di tutto è necessario controllare la Ram con memtest86,
senza overclock, xchè l'overclock di bus può gengerare errori.
Anche un solo errore può compromettere il file salvato.

Se la ram è ok si passa ad uno scan dei settori dell' hard disk con HdTune,
e sarebbe pure opportuno controllare i parametri smart.
Questo controllo si può eseguire pure con le Seatools, preferibilmente a disco vuoto.

Poi c'è da considerare il fatto che il sistema NTSF comprime alcuni file o parti di file,
e questo è molto pericoloso x l'integrità dei dati, perchè quando il file viene copiato,
viene anche elaborato, e quindi la possibilità di errore viene elevata di potenza N..

Per i file corrotti io proverei a fare un confronto bit a bit per vedere quali parti
risultano diverse, se pochi bit oppure interi cluster.

D'altra parte se i computer della classe workstation o mainframe, adottano
memoria ECC, e sistema operativo Unix con md5 ci sarà pure un perchè..
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian