|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
|
Quale MoBo per okkare un E5200?
Sto costruendo un muletto per l'online Game, economicissimo, con un po' d'overclock..
La scelta della CPU è caduta sull'economico E5200; la skeda video una 4850. Ma x laMB non so proprio quale scegliere Vorrei un Asus.. ma il limite di spesa è sugli 80€.. c'è una giungla di sigle. Nei vari post leggo: P5K-PRO o P5QL-E o P5QL-PRO ..che differenza c'è tra -E e -PRO? cos'è meglio per l'overclock la P5K o la P4QL? già che ci siete consigliatemi le RAM più compatibili.... e che velocità DDR2 a 800 o DDR3 così ho più margine x l'OK? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: L'Aquila
|
io direi p5k liscia s enon vuoi spendere tanto e ram ddr2 da 800mhz almeno....
My Pc: Intel core 2 extreme QX9650 3,00ghz@4,00ghz, 1,35V cooled by Zalman CNPS 9700, DFI Lanparty DK P45 , 4GB Corsair xms2 1066mhz, 2 x Ati 3870x2 1Gb(totali) ddr4, Hd1 Maxtor 74GB 15K, Hd2 Maxtor 500gb, Ali Tagan Turbojet 1100W Ho concluso trattative con: giukey, scruffy, mauryxxx76, Blasio, freedom07, Charlie Oscar Delta, Pinzo (100% positive).....
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
Quote:
per quanto riguarda la scheda madre... anche in questo caso non te ne serve una potente considera che ti basta portare il bus a 257MHz e se già a 3200MHz... il problema invece si pone per l'erogazione del vcore nel caso in cui tu voglia fare oc "sostanziosi" direi che comunque una P5k-pro va benissimo. il P45 costa troppo. ed il P43 si overclocca peggio del P35... quindi ti conviene puntare proprio su questo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Tnx Crack molto professionale e molto chiaro
Devo stare sul P35.. e quindi sulla P5K.. ma trovo tante P5KPL .. sono la stessa cosa? e ci sono molte varianti: -SE -AM -CM... qual'è meglio? La liscia -PRO non la trovo..nei miei shop di fiducia e in generale non è a listino di molti shop. Vanno bene uguale le P5KPL |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
Quote:
comunque... le asus da te elencate non hanno il P35, bensì il G31... chipset limitato con grafica integrata... che non è assolutamente adatto per il tuo uso. Comunque hai ragione... di Asus P5K se ne trovano poche... saranno fuori produzione con tutto il P35 andando verso le schede P45 di allettante a poco prezzo c'è o la MSI P45 Neo3-FR o la Asus P5Q SE PLUS ma qual'è la cifra che non vorresti superare? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok il limite era di 80€
Ora il problema viene con le sigle.. tu consigli la Asus P5Q SE PLUS (ne trovo solo 3 e piuttosto care..) ma la Asus P5QL SE va bene uguale o no? mi sembra sia sempre un Chipset P45 / ICH10.. un po' più economica e diffusa.. la "L" è un problema? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no, no.. mi auto rispondo:
i P5QL sono P43 che a quanto mi dite è più ostico da cloccare.. tra le P5Q in produzione a listino Asus, ci sono: qulla liscia (introvabile), la SE, la Delux/WIFI, la PRO, e la -E (che supporta il crossfire credo) Alla fine x risparmiare e prendere un P45 non resta che la SE accetto consigli e suggerimenti.. grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Bah, secondo me puoi prendere tranquillamente una buona P43 come la P5QL-E (che ha l'alimentazione a 8 fasi credo), in genere si è limitati con alti valori di FSB ma con E5200 che ha moltiplicatore 12,5x non avrai mai questo "problema".
Se no cerca una P35 usata sul mercatino... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.