|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Reflex per un Niubbo totale...
...cioè il sottoscritto
![]() I miei vorrebbero regalarmi una macchina fotografica; non ho mai avuto una reflex e mi piacerebbe provare ad entrare in questo mondo. Come da titolo sono veramente niubbo quindi preferirei un modello abbastanza semplice da usare. Inoltre preferirei un modello di dimensioni e peso abbastanza contenuti (per quanto possano esserlo in una reflex). Per il budget direi di prendere in considerazione i modelli più economici delle varie marche, diciamo massimo 450 euro. Che mi consigliate? ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ti segnalo la discussione stickata in alto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1892530 magari inizia leggendo quella, poi quando avrai le idee più chiare e avrai fatto un minimo di scelta torna in questa discussione e fai qualche domanda specifica ![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh...in sostanza quello che dovrebbe servirmi/bastarmi è una entry level. Mi piacerebbe con uno scatto abbastanza veloce (mi piace fotografare animali) e penso che per iniziare un kit body+obiettivo potrebbe bastarmi in quanto non so ancora che genere di obiettivi prediligere.
Come ho già scritto poi mi piacerebbe qualcosa di piccolo, abb. leggero e sicuramente robusto (sono un grezzone ![]() Credo che la scelta dovrebbe ricadere su -Canon EOS 1000D -Sony DSLR-A200 -Nikon D40/D60 -Pentax K-m -Olympus E-420 ovvero le più economiche, giusto? Ma quale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
La più piccola dovrebbe essere la Olympus (attendiamo D4rk che è esperto Olympus)
Come semplicità d'utilizzo si equivalgono tutte, le puoi usare anche totalmente in automatico Come qualità costruttiva la Pentax ha il corpo in acciaio, mentre le altre dovrebbero essere in plastica. Tra quelle da te indicate la sony è quella che dovrebbe avere l'obiettivo kit con la qualità più bassa.
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La pentax mi ispira...spendendo un po' di più potrei arrivare alla k200d ma ne vale la pena? (sempre rivolgendosi ai miei requisiti, per esempio è più grossa...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
dopo lunghe ricerche (ero nelle tue stesse condizioni) ho identificato il best-buy nella 450D... cmq la k200 è piu' grossa/pesante e robusta... prendila in mano e poi prendi in mano una delle altre...vedi con quale hai il feeling migliore!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Se parli della Pentax K-M ha il corpo in plastica e telaio in acciaio come tutte le altre. Il corpo in magnesio (non acciaio) esterno è prerogativa solo di fotocamere Professionali vedi Nikon D3 e Canon serie 1D. In pratica esternamente sono tutte in plastica con un anima in metallo (non potrebbe essere diversamente). Si distingue fra le entry level la Pentax K200 che ha le guarnizioni per le infiltrazioni di polvere e acqua in pratica una sorta di semi tropicalizzazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La pentax k-m con 18-55 la trovo a 385 euro nuova...cosa ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ottima costruzione ed ergonomia , buon mirino , doppio display (posteriore + quello sopra monocoromatico, semplificato per una rapida consultazione dei vari paramentri di scatto), nel complesso e' piu' grandicella , ma di certo in questi fattori superiore alle altre . Ricorda che le pentax, sia la k200 che la k-m, montano le stilo come batterie . Meglio usare le ricaricabili di buon amperaggio , oppure le ottime stilo al litio non ricaricabili . Come macchina alternativa, piena di nuovi gadget(come a desempio il live view), direi che la eos 450 o la 1000 siano la scelta , oppure la oly e420 se vuoi un corpo iperpiccolo . In definitiva stando in budget molto bassi, anche la Nikon d40 non e' affatto una macchina da scartare , con poco piu' di 300 euro la porti a casa nuova e con l'ottica in kit, piu' che dignitosa rispetto alle kit delle altre macchine. Poi se risparmi un po' sul modello hai la possibilita' di prendere 2 ottiche per avere una copertura maggiore . In questo caso almeno l'ottica lunga (zoom tele) prendila stabilizzata nel caso di nikon o canon . Pentax ha gia' il corpo stabilizzato . Ciao ![]() Massimo Ultima modifica di max9000 : 09-02-2009 alle 15:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie cmq per le spiegazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Penso di puntare sulla pentax (k-m)...spero sia una buona scelta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Uff...sono comunque indeciso. Di quelle finora citate quale è la più solida (e la meno solida) adatta anche a situazioni difficili (acqua, vento, sporcizia,...)??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
K200 senza dubbio.
Ma non puoi comunque gettarla nel fango e nella neve come se fosse una macchina da reporter d'assalto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() piuttosto che fissarti su una difficile (da ottenere) tropicalizzazione, se parli di fotografare animali comincia già a guardare un teleobiettivo buono nelle varie case che non costi tanto (tipo un 55-200 55-250 o melgio un 70-300 ecc) e poi come sempre prova la fotocamera in mano in un negozio prima di ordinarla (ad esempio se ti piace in mano la k200 non sarà lo stesso con la e420 e viceversa...) ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
la canon 450D potrei dire che è la migliore ma trp costoso...
la 1000D è fin troppo plasticosa, per me è come se fosse un giocattolino, quella macchina ha trp cose in gadget che nn ti permette di andare ad una fotocamera superiore nel futuro ed aggiungo che la 1000D è peggio della 400D... ricordati di risparmiare in camera per poter comprare un obiettivo da nikonista nn posso fare altro che consigliarti la Nikon D40 che è un ottima macchina ma ha 6MPx, se dv fare foto grandi oppure molti crop (se fotografi gli animali da lontano e devi tagliare la foto per ravviccinare il soggetto) prendi la nikon D60...che c'è l'ho io, ti posso assicurare che non mi ha mai deluso...a parte quando sono arrivato al limite dell'entry level...utilizzando iso un pò elevati...ma qui entra in funzione la modalità reduction Dust della nikon (riduzione del rumore) che entra in funzione solo negli ISO alti (da 400-800 in su) o tempi troppo lunghi nei luoghi scuri. per me, per scegliere, si deve tenere conto dei prezzi degli obiettivi: se prendi la K200 hai già lo stabilizzatore nel corpo quindi gli obiettivi costeranno sicuramente meno siccome non avranno lo stabilizzatore. se prendi Nikon o Canon, ricordati di spendere il meno possibile nel corpo, per poter spendere molto negli obiettivi (io che sono nikon x un tele va bene la sigma AF 18-250mm f3.5-6.3 DC OS HSM...comunque c'è un topic apposito riguardo gli obiettivi compatibili per nikon D40-D60) ricordati che gli obiettivi Canon Leica e Nikon Nikkor costa di più rispetto quelle per pentax perchè le prime due sono ottiche motorizzate con Autofocus e Stabilizzatore. naturalmente prima di comprare, ti consiglio di provare tutte le fotocamere in mano...da lì parte tutta la creatività!... Drive
MacBook Pro 15 2011 || Canon 7D + Canon 16-35 USM II Serie L + Nikkor 50 1.4 || My Flickr Ultima modifica di DriveTheOne : 10-02-2009 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
però la nikon D60 o D40 hanno un obiettivo in kit molto interessante (cioè 18-55 EDII)....sopratutto per versione VR... ![]() Drive
MacBook Pro 15 2011 || Canon 7D + Canon 16-35 USM II Serie L + Nikkor 50 1.4 || My Flickr Ultima modifica di DriveTheOne : 10-02-2009 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La k-m in teoria dovrebbe essere simile ma un po' più piccola, giusto? Ho anche letto però che non offre la possibilità di selezionare manualmente i punti per l' AF...secondo voi è così svantaggioso? Inoltre prendendo già in considerazione un obiettivo da affiancare a quello del kit ho visto questo: Sigma Objektiv 18-200mm, f/3.5-6.3 DC Asp. IF, Pentax. com'è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Per la k200 c'è il thread ufficiale che spiega molte cose e le differenze con la k-m. Si parla di dimensioni, qualità costruttiva, ottica in kit con baionetta in plastica per la K-m.
Io a parità di prezzo prenderei la k200. Anche con 50€ di scarto. Con 100€ ci penserei. Il 18-55 AL II non è malaccio come lente e data la condivisibile politica al risparmio io non la sostituirei con un 18-200, piuttosto lo affiancherei ad un pentax 55-200 o 55-300 a seconda delle disponibilità ed esigenze. E hai da fotografare tanto con due lenti decenti e leggere. Per le altre soluzioni Canon o Nikon le ritengo altrettanto valide e per iniziare offrono tutte buone cose, oltre a risorse maggiori in termini di parco lenti o usato. Io sceglierei dopo aver toccato tutte le macchine, scegliendo quella che ti offre maggior feeling. Ultima modifica di fabr1zio : 10-02-2009 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
@hornet: in canon già dalle XXD sono in magnesio, come corpo, ricoperto esternamente in materiale plastico. http://a.img-dpreview.com/reviews/Ca...ebyinwhite.jpg . Sicuro non lo sia anche la d80 nikon? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.